Mostra Stefano Daniele
Mostra Stefano Daniele
Eventi e cultura

Alla Casa del Mutilato di Bari la prima mostra di Stefano Daniele

Vernissage alle 18.30 del prossimo 30 novembre

Si inaugura il 30 novembre alle 18,30, nella Casa del Mutilato di Bari (largo Angelo Fraccacreta, 2 – Bari) "Personale" la prima mostra di Stefano Daniele.
L'evento, organizzato in collaborazione con l'associazione Seven Arts, sarà presentato dal giornalista Oscar Iarussi. Sarà presente la consigliera metropolitana delegata alla promozione socio-culturale Francesca Bottalico.

"Personale" nasce come esposizione di momenti paralleli della creatività. La mostra raccoglie e rende visibile ciò che tende a restare nascosto: i momenti creativi che si insinuano negli interstizi di una vita imprenditoriale intensa, veloce, talvolta logorante. Le opere selezionate — tele materiche in acrilico, oli, formati verticali e ampi orizzonti distesi - nascono come controcanto a una quotidianità scandita dal ritmo serrato delle responsabilità, dalle scelte che pesano, dalle pressioni che incalzano senza tregua.


La pittura diventa così un territorio privato, un luogo di decompressione e allo stesso tempo di rivelazione. Ogni opera è un frammento di tempo sottratto al ritmo produttivo, un momento di sospensione che appartiene alla dimensione più intima dell'artista.
I momenti paralleli non sono evasioni ma una forma di resistenza interna. Le texture materiche, stratificate e corpose, testimoniano l'urgenza del gesto; i colori raccontano oscillazioni emotive, dal controllo all'impulso, dalla tensione alla quiete. I formati ampi e distesi diventano spazi di respiro, aperture visive, dove la mente può finalmente dilatarsi.

Nel dialogo con la sala storica degli anni '30, le opere costruiscono una narrazione che procede per contrasti: la solidità dell'architettura incontra la vibrazione della materia pittorica; la rigidità della vita professionale incontra la libertà dell'atto creativo.
"Personale" è quindi la restituzione pubblica di qualcosa di profondamente privato e invita il visitatore a entrare in questo spazio doppio — tra dentro e fuori, tra lavoro e arte, tra disciplina e intuizione — e a cogliere il ritmo alternato alla ricerca dell'equilibrio.
La mostra sarà visitabile fino al 12 Dicembre 2025, dalle 18.00 alle 20.00.
Per informazioni 348/2607402

Stefano Daniele inizia a lavorare come topografo ma rivela da subito un'indole creativa nel concepire e fondare aziende in vari settori, dall'edilizia al turismo, dall'acquacoltura alle acque minerali, ma continuando a coltivare la propria vena artistica Cosi mentre costruiva aziende e progetti, continuava a dipingere, quadri che non cercavano pubblico, ma che erano rifugio e specchio, custoditi tra le mura di casa.
Ora, che un tempo sia personale sia sociale e comunitario suggerisce nuove priorità, ha deciso di aprire il suo percorso artistico. Perché ciò che era nato come intimo controcanto possa diventare strumento di dialogo e di condivisione.

La Seven Arts APS, nata per iniziativa di un gruppo di persone da sempre presenti sulla scena culturale ed artistica barese, è un'associazione che, perseguendo finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, promuove la diffusione delle arti, sia in ambito locale che nazionale ed internazionale, mediante l'organizzazione di attività culturali, artistiche o ricreative. Tra le attività principali, molte delle quali realizzate nella Casa del Mutilato, l'organizzazione di festival pianistici, di concerti di musica classica e contemporanea, di mostre e di incontri culturali.

  • Casa del Mutilato Bari
  • Stefano Daniele
Altri contenuti a tema
"Note solidali" alla Casa del Mutilato di Bari "Note solidali" alla Casa del Mutilato di Bari Riparte l'attività dell'Associazione Misurecomposte
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.