WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
Associazioni

All'Anmic Bari sei maglie della serie A anni '90, saranno usate in una raccolta fondi benefica

Un dono che arriva all'associazione che cura i diritti dei disabili dal dottor Amendola, medico della SSC Bari

L'ANMIC è l'ente nazionale che per legge (d.p.r. 23/12/1978) ha il compito di tutelare e di rappresentare in Italia i diritti dei cittadini con disabilità.
La sede di Bari sta portando avanti una serie di progetti e di iniziative sul territorio per aiutare e sostenere le persone con disabilità.

In questo contesto entra in campo, indirettamente, anche la squadra calcistica del Bari. L'ente ha ricevuto dal dottor Ferdinando Amendola, medico sociale della SSC Bari, sei magliette giocate di calciatori della Serie A.

Si tratta di sei casacche indossate da giocatori che hanno preso parte al campionato di Serie A negli anni novanta: Pasquale Padalino, che ha giocato nella Fiorentina dal 1995 al 2000, Leonardo Colucci, in forza al Verona dal 1996 al 2002, Milan Rapaić, giocatore del Perugia dal 1996 al 2000, Gianluca Grassadonia, al Cagliari nel 1996 e poi dal 1997 al 2003, Mauro Bonomi, giocatore del Torino dal 1997 al 2001 e Alex Pinardi, centrocampista dell'Atalanta dal 1998 al 2004.

Un dono, queIlo del Dott. Amendola, per supportare concretamente le attività dell'ANMIC e offrire delle possibilità a chi ne ha avute meno dalla vita; questa donazione infatti sarà oggetto di un evento benefico per la raccolta di fondi da destinare a progetti e interventi a favore di persone con disabilità.

Le magliette, come dichiarato dallo stesso Amendola, emozionato mentre le consegnava al Presidente ANMIC Bari Michele Caradonna, gli sono state regalate da Luigi Garzya, capitano della squadra dal 1996 al 2000. "Quando finiva una partita, negli anni in cui la SSC Bari giocava in serie A, - racconta Amendola - il giocatore scambiava la sua maglietta con quella degli avversari. Poi ha deciso di regalarne qualcuna anche a me", ha ribadito commosso il medico sociale.

Amendola, negli anni del suo mandato, ha messo da parte un piccolo tesoro che ha deciso di donare all'ANMIC di Bari. Un modo per ricordare, ancora una volta, come lo sport può incontrare il mondo della disabilità.

Michele Caradonna, Presidente Provinciale ANMIC Bari: "Apprezzo il gesto del dott. Amendola. Un dono che è un riconoscimento per l'ANMIC Provinciale di Bari e per il suo impegno sul territorio e che sicuramente rappresenterà un utile supporto per le nostre attività e per le nostre iniziative. Dopo aver consultato il nostro ufficio legale, decideremo se organizzare un'asta benefica o se organizzare un evento in cui metteremo a disposizione le magliette per chi vorrà fare un acquisto solidale".

Donare all'ANMIC non è solo un gesto generoso, ma è anche un modo per supportare moltissime persone in difficoltà, che hanno bisogno di aiuto e di sostegno.

Si può sostenere l'ente anche con una semplice donazione economica. Basta andare sul sito di ANMIC Bari - www.anmicbari.com e consultare la sezione "sostienici", oppure contattarci tramite email scrivendo a: info@anmicbari.it.
  • michele caradonna
Altri contenuti a tema
Pensioni d'invalidità, Caradonna (Anmic Bari): «Aumentate solo di un euro e 49 centesimi» Pensioni d'invalidità, Caradonna (Anmic Bari): «Aumentate solo di un euro e 49 centesimi» Il presidente del comitato provinciale dell'associazione mutilati attacca: «Una presa in giro»
Elezioni a Bari se chi ha vinto esulta, chi ha perso si interroga sul perché Elezioni a Bari se chi ha vinto esulta, chi ha perso si interroga sul perché Lettera aperta dell' ormai ex consigliere comunale di FdI Michele Caradonna
Sottopassi di Bari allagati, Caradonna: «Scarsa manutenzione. Amministrare non è un gioco» Sottopassi di Bari allagati, Caradonna: «Scarsa manutenzione. Amministrare non è un gioco» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia attacca il sindaco Decaro: «In condizioni meteo proibitive i cittadini evitano i tratti Santa Fara o Sant'Antonio»
Trasporto gratuito nel cimitero di Bari, Caradonna: «Tre anni di battaglie per l'attivazione del servizio» Trasporto gratuito nel cimitero di Bari, Caradonna: «Tre anni di battaglie per l'attivazione del servizio» In una vignetta semi-ironica il consigliere comunale ripercorre la vicenda: «Garantire a tutti il diritto alla mobilità»
Vignette per ricordare 5 anni in Comune Vignette per ricordare 5 anni in Comune Il consigliere Caradonna lancia sul suo sito e sui social una rubrica semi ironica
Mistero sui candidati del centrodestra, Caradonna: «Priorità il programma» Mistero sui candidati del centrodestra, Caradonna: «Priorità il programma» Il consigliere mettere a tacere le voci di dissidi interni alle liste che appoggiano Pasquale Di Rella
Consiglio monotematico sulla sicurezza, il centrodestra: «Riscritto regolamento della Polizia locale» Consiglio monotematico sulla sicurezza, il centrodestra: «Riscritto regolamento della Polizia locale» Caradonna, Carrieri e Picaro: «Un tema prioritario che langue da troppo tempo tra i vari punti all'ordine del giorno»
Cassa prestanza dipendenti Comune di Bari, Caradonna: «Problema non ancora risolto» Cassa prestanza dipendenti Comune di Bari, Caradonna: «Problema non ancora risolto» Il consigliere di Fratelli d'Italia: «Altri due mesi passati nel silenzio. Sindaco porti le carte in Procura»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.