grandine
grandine
Territorio

Agricoltura in Puglia messa in ginocchio dal maltempo. Regione: «Al lavoro per verificare danni»

L'ente specifica in una nota: «Eventuale declaratoria del Ministero consentirà l'utilizzo del Fondo di solidarietà nazionale»

Acquazzoni, grandinate, vento: la primavera caratterizzata dal maltempo ha messo in ginocchio il sistema agricolo della Puglia, e ora si fa la conta dei danni. La Regione Puglia in una nota specifica che «Gli uffici sono stati allertati ed è già iniziata l'attività istruttoria per verificare i danni riportati alle imprese agricole e agroalimentari ricadenti nei territori colpiti dai recenti eventi calamitosi di aprile e maggio. A valle degli approfondimenti ad oggi in corso si provvederà, ai sensi del Decreto legislativo n. 102/2004, a proporre al Ministero delle Politiche agricole, aorestali e del turismo lo stato di calamità».

Gli Uffici, si legge più avanti, «Non escludono di poter ricevere ulteriori segnalazioni. L'eventuale declaratoria da parte del Ministero consentirà l'utilizzo del Fondo di solidarietà nazionale, da ripartire alle ditte coinvolte da tale evento avverso».

Gli eventi atmosferici avversi che hanno di recente interessato il territorio regionale sono:

le grandinate e i bruschi abbassamenti di temperature del 14/4/2019;
il vento forte del 22/24 aprile 2019;
la grandinata del 6/12 maggio 2019 .
  • Regione Puglia
  • Agricoltura
  • Maltempo
Altri contenuti a tema
Fine settimana sotto la pioggia a Bari Fine settimana sotto la pioggia a Bari Previsti temporali e grandine a partire da domattina, dovrebbe migliorare nella serata di domenica
Ripagnola, la Regione e i manifestanti pro parco  Ripagnola, la Regione e i manifestanti pro parco  Michele Emiliano: ”Faremo tutte le verifiche. Quello che è sicuro è che la destinazione alberghiera è in contrasto con il piano regolatore”
Dopo la grandine di ieri di nuovo allerta meteo in Puglia Dopo la grandine di ieri di nuovo allerta meteo in Puglia Previsti temporali a partire dalle otto di domattina e per le successive 12 ore
Bari, tromba d'aria nella notte a Torre a Mare Bari, tromba d'aria nella notte a Torre a Mare Danni ad imbarcazioni e attività commerciali, alcune barche finite sulla piazza
Pioggia e grandine su Bari, va in tilt la fogna Pioggia e grandine su Bari, va in tilt la fogna Salta ancora una volta la condotta Matteotti. Divieto di balneazione a Pane e pomodoro?
Temporali su Bari, la città sotto la grandine Temporali su Bari, la città sotto la grandine Chicchi grandi quanto mandarini cadono a Palese e Santo Spirito. Rovesci anche negli altri quartieri
Temporali in arrivo su Bari, la Polizia locale: «Possibili allagamenti e black out» Temporali in arrivo su Bari, la Polizia locale: «Possibili allagamenti e black out» La Protezione civile ha diramato un'allerta gialla su tutta la regione dalle 8 alle 20 di domani
Lotta all'abbandono rifiuti, in provincia di Bari finanziamenti per Adelfia, Modugno e Valenzano Lotta all'abbandono rifiuti, in provincia di Bari finanziamenti per Adelfia, Modugno e Valenzano Dalla Regione Puglia fondi per 15 milioni. Stea: «Conservare la bellezza della nostra terra e la salute dei cittadini»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.