grandine
grandine
Territorio

Agricoltura in Puglia messa in ginocchio dal maltempo. Regione: «Al lavoro per verificare danni»

L'ente specifica in una nota: «Eventuale declaratoria del Ministero consentirà l'utilizzo del Fondo di solidarietà nazionale»

Acquazzoni, grandinate, vento: la primavera caratterizzata dal maltempo ha messo in ginocchio il sistema agricolo della Puglia, e ora si fa la conta dei danni. La Regione Puglia in una nota specifica che «Gli uffici sono stati allertati ed è già iniziata l'attività istruttoria per verificare i danni riportati alle imprese agricole e agroalimentari ricadenti nei territori colpiti dai recenti eventi calamitosi di aprile e maggio. A valle degli approfondimenti ad oggi in corso si provvederà, ai sensi del Decreto legislativo n. 102/2004, a proporre al Ministero delle Politiche agricole, aorestali e del turismo lo stato di calamità».

Gli Uffici, si legge più avanti, «Non escludono di poter ricevere ulteriori segnalazioni. L'eventuale declaratoria da parte del Ministero consentirà l'utilizzo del Fondo di solidarietà nazionale, da ripartire alle ditte coinvolte da tale evento avverso».

Gli eventi atmosferici avversi che hanno di recente interessato il territorio regionale sono:

le grandinate e i bruschi abbassamenti di temperature del 14/4/2019;
il vento forte del 22/24 aprile 2019;
la grandinata del 6/12 maggio 2019 .
  • Regione Puglia
  • Agricoltura
  • Maltempo
Altri contenuti a tema
In Fiera si parla del disegno legge sulla bellezza, Emiliano: «Una rivoluzione per la Puglia» In Fiera si parla del disegno legge sulla bellezza, Emiliano: «Una rivoluzione per la Puglia» Stamattina il secondo focus group sul piano strategico regionale 2020-2030. Il presidente: «Strumento che fornisce punti di riferimento per disegnare le città»
Regione Puglia, in Fiera si scrive il piano strategico 2020-30. Emiliano: «Partecipazione strumento vincente» Regione Puglia, in Fiera si scrive il piano strategico 2020-30. Emiliano: «Partecipazione strumento vincente» Una serie di focus group aperti e gratuiti durante l'ottantatreesima campionaria per decidere le azioni di governo nei prossimi dieci anni
Fiera del Levante, Ezio Bosso ospite del padiglione della Regione Puglia Fiera del Levante, Ezio Bosso ospite del padiglione della Regione Puglia Sala gremita per l'intervento del famoso artista: «Musica focolare attorno al quale incontrarsi»
Puglia, online il bando per il servizio civile. Ecco come partecipare Puglia, online il bando per il servizio civile. Ecco come partecipare Sono più di 2 mila i progetti nella nostra Regione, Piemontese: "Un grande accumulatore di energie giovanili"
Agricoltura, in Puglia più gasolio agricolo Agricoltura, in Puglia più gasolio agricolo Aumentato di un 60% il carburante con accisa agevolata
Weekend all'insegna del maltempo su Bari, in arrivo piogge e temporali Weekend all'insegna del maltempo su Bari, in arrivo piogge e temporali Le previsioni della protezione civile allertano a partire dalle 8 di domani. Migliora domencia
Bari, Decaro interviene sugli attacchi a Bellanova Bari, Decaro interviene sugli attacchi a Bellanova Michele Emiliano: «Un conto è fare critica politica, un conto è giocare al piccolo bullo»
Cinghiale aggredì un cane al San Paolo, il giudice di pace: «Risarcimento spetta a Regione Puglia» Cinghiale aggredì un cane al San Paolo, il giudice di pace: «Risarcimento spetta a Regione Puglia» La decisione deresponsabilizza Comune e Città metropolitana di Bari, oltre al parco di Lama Balice
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.