grandine
grandine
Territorio

Agricoltura in Puglia messa in ginocchio dal maltempo. Regione: «Al lavoro per verificare danni»

L'ente specifica in una nota: «Eventuale declaratoria del Ministero consentirà l'utilizzo del Fondo di solidarietà nazionale»

Acquazzoni, grandinate, vento: la primavera caratterizzata dal maltempo ha messo in ginocchio il sistema agricolo della Puglia, e ora si fa la conta dei danni. La Regione Puglia in una nota specifica che «Gli uffici sono stati allertati ed è già iniziata l'attività istruttoria per verificare i danni riportati alle imprese agricole e agroalimentari ricadenti nei territori colpiti dai recenti eventi calamitosi di aprile e maggio. A valle degli approfondimenti ad oggi in corso si provvederà, ai sensi del Decreto legislativo n. 102/2004, a proporre al Ministero delle Politiche agricole, aorestali e del turismo lo stato di calamità».

Gli Uffici, si legge più avanti, «Non escludono di poter ricevere ulteriori segnalazioni. L'eventuale declaratoria da parte del Ministero consentirà l'utilizzo del Fondo di solidarietà nazionale, da ripartire alle ditte coinvolte da tale evento avverso».

Gli eventi atmosferici avversi che hanno di recente interessato il territorio regionale sono:

le grandinate e i bruschi abbassamenti di temperature del 14/4/2019;
il vento forte del 22/24 aprile 2019;
la grandinata del 6/12 maggio 2019 .
  • Regione Puglia
  • Agricoltura
  • Maltempo
Altri contenuti a tema
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Aqp, firmato in Regione il passaggio delle quote a sei comuni pugliesi Emiliano: "Così si salva l'acqua pubblica in Puglia"
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Decaro: «Una vittoria di civiltà»
Santo Spirito si allaga: Fratelli d'Italia incalza l'amministrazione comunale Santo Spirito si allaga: Fratelli d'Italia incalza l'amministrazione comunale Tante le denunce dei cittadini e dei commercianti: "Lavori del lungomare fallimentari"
Maltempo a Bari, cede l'opera di Tresoldi a Bari Vecchia Maltempo a Bari, cede l'opera di Tresoldi a Bari Vecchia Sul posto i tecnici del Comune e della Sovrintendenza
Maltempo a Bari, alberi caduti e tendoni divelti Maltempo a Bari, alberi caduti e tendoni divelti I fenomeni andranno attenuandosi nel pomeriggio
Maltempo, albero si abbatte al suolo nei pressi del Castello Svevo Maltempo, albero si abbatte al suolo nei pressi del Castello Svevo Tornano le polemiche sulla manutenzione del verde in città
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.