filippo anelli
filippo anelli
Enti locali

Aggressioni agli operatori sanitari, l'Ordine dei medici Bari: «Pene più severe»

Il presidente Anelli avanza richieste al ministro Speranza: «Ripristinare l'osservatorio contro la violenza»

Si fanno sempre più numerosi gli episodi di violenza contro medici, infermieri e operatori della sanità nei pronto soccorsi, nei reparti ospedalieri, nelle Asl e negli ambulatori di tutta Italia. A Bari l'ultimo caso registrato è di due giorni fa al Di Venere, dove un medico del pronto socco ha subito un tentativo di strangolamento da parte di un paziente psichiatrico, ed è stato salvato solo dall'intervento dei colleghi.

L'Ordine dei medici di Bari, in occasione della giornata contro la violenza sugli operatori sanitari, ha formulato e avanzato delle proposte a Roberto Speranza, neo ministro della Salute, per invertire la rotta. In una conferenza stampa, tenuta dal presidente Filippo Anelli, è stato specificato che «Gli episodi di violenza contro gli operatori sanitari rappresentano purtroppo un'emergenza per la quotidianità degli eventi - scrive Omceo Bari. Necessario quindi un decreto legge che inasprisca le pene e permetta la procedibilità d'ufficio oltre alla messa in sicurezza di tutte le strutture sanitarie nonché la presenza di un presidio di polizia di Stato nei pronto soccorsi».

L'Ordine dei medici di Bari chiede, inoltre, il «Ripristino dell'osservatorio contro la violenza agli operatori sanitari con le professioni sanitarie, già istituito dalla Ministra Lorenzin, per la revisione della raccomandazione numero 8 ed il monitoraggio degli episodi di violenza». Omceo prosegue chiedendo una «Definizione da parte della SIsac (struttura interregionale sanitari convenzionati, ndr) e dei sindacati dei requisiti di sicurezza delle sedi di guardia e revisione della relativa organizzazione assistenziale del servizio di continuità assistenziale».

Da ultimo, i medici di Bari chiedono un «Percorso formativo per gli operatori dell'emergenza urgenza e dei medici di continuità assistenziale sulla gestione degli episodi di violenza» e dei «Provvedimenti di tutela assicurativa per il risarcimento dei danni e delle lesioni conseguenti gli episodi di violenza».
  • ordine dei medici
Altri contenuti a tema
A dieci anni dall'omicidio Labriola, fiaccolata a Bari per Barbara Capovani A dieci anni dall'omicidio Labriola, fiaccolata a Bari per Barbara Capovani “Barbara come Paola. Bari e Pisa sono accomunate da queste morti assurde"
Violenza contro un medico al pediatrico, Anelli: "Operare affinché il sistema diventi più efficiente" Violenza contro un medico al pediatrico, Anelli: "Operare affinché il sistema diventi più efficiente" I dati dicono che il 52% degli operatori non si sente sicuro sul luogo di lavoro e il 35,5% degli aggrediti si comporta in modo "più distaccato"
Dai vaccini ai pronto soccorso, i 3mila medici Asl Bari premiati dall'Ordine Dai vaccini ai pronto soccorso, i 3mila medici Asl Bari premiati dall'Ordine Sanguedolce: «Grazie al nostro piccolo “esercito”, professionisti che hanno fatto argine contro l’emergenza»
Bari, l'ordine sospende il primo medico non vaccinato contro il Covid Bari, l'ordine sospende il primo medico non vaccinato contro il Covid I dipendenti dalla ASL non vaccinati sembrano essere un numero inferiore alla decina, non si hanno dati sui liberi professionisti
Soldi per cure a paziente, l'ordine dei medici di Bari sospende Rizzi Soldi per cure a paziente, l'ordine dei medici di Bari sospende Rizzi Omceo ha avviato la fase di raccolta di ulteriori documenti per una valutazione dell’operato del medico
Troppo pochi vaccini in Puglia, i medici di base: «La nostra partecipazione finisce qui» Troppo pochi vaccini in Puglia, i medici di base: «La nostra partecipazione finisce qui» La denuncia delle sigle sindacali FP CGIL medici – SIMeT -SMl – SNAMI – UGS medici
Fnomceo, Filippo Anelli confermato presidente per i prossimi 4 anni Fnomceo, Filippo Anelli confermato presidente per i prossimi 4 anni Il nuovo Comitato Centrale lo ha infatti appena rieletto all’unanimità
Covid, Omceo Bari: «Accesso prioritario al vaccino per tutti i medici» Covid, Omceo Bari: «Accesso prioritario al vaccino per tutti i medici» L'Ordine incontra Lopalco: «Le dosi non siano riservate solo al personale dipendente e convenzionato»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.