adisu puglia
adisu puglia
Scuola e Lavoro

Adisu Puglia, pronti bonus 500 euro per didattica online e 12 milioni in borse di studio

La giunta regionale ha approvato due delibere per la ripresa universitaria dopo l'emergenza Coronavirus

«Un bonus di 500 euro per ogni studente in condizione di fragilità economica per supportare la didattica a distanza e 12 milioni di euro per la copertura totale delle borse di studio ADISU anche per il prossimo anno accademico». Lo ha annunciato l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, che ha commentato l'approvazione da parte della giunta regionale di due interventi straordinari volti a garantire il diritto allo studio universitario, in seguito all'emergenza da Coronavirus.

La prima misura verte sull'elargizione di un bonus del valore di 500 euro a studenti/esse inseriti nel sistema universitario pugliese in condizione di maggiore fragilità economica partendo da quelli con Isee più basso. Il bonus, erogato attraverso ADISU, potrà essere utilizzato per la fornitura di strumenti informatici e la connettività di rete per la fruizione della "didattica a distanza" nonché per ogni altra comprovata esigenza indispensabile a supportare il diritto allo studio durante l'emergenza epidemiologica da COVID-19. La dotazione finanziaria di questa misura, gestita da Adisu, è di 4.5 milioni.

Il secondo intervento riguarda, invece, la copertura al 100 percento delle borse di studio Adisu anche per l'anno 2020/2021 per tutti gli studenti idonei, iscritti alle università, accademie di belle arti e conservatori musicali presenti in Puglia. Sulla base dei dati registrati in relazione ai precedenti anni accademici, la Regione ha integrato con € 12.000.000, a valere sul POR Puglia 2014/2020, la copertura finanziaria da destinare, per il tramite dell'agenzia Adisu, agli studenti beneficiari idonei, al fine di consentire di fruire dei benefici messi a concorso a tutti gli aventi diritto. Si tratta di una misura finalizzata a rafforzare il diritto allo studio attraverso la promozione di misure di sostegno quali borse di studio ordinarie — nella tradizionale ripartizione in quota in denaro, servizio residenziale e ristorazione — borse di studio straordinarie e i servizi/supporti aggiuntivi, anche per gli studenti in mobilità internazionale e portatori di disabilità per favorire la permanenza nel percorso di studi universitari dei soggetti più meritevoli, capaci e provenienti dalle famiglie a più basso reddito. Questo provvedimento, realizzato anche grazie all'assessore regionale al Bilancio Raffaele Piemontese, crea al contempo i presupposti per l'utilizzo delle risorse ex art. 236 comma 4 del dl Rilancio, per misure straordinarie a favore degli studenti che non raggiungono i requisiti di merito previsti dalla norma nazionale.

«Questi interventi - continua Leo - sono il risultato di un percorso fatto con ADISU, le università e le associazioni studentesche, un dialogo costante e proficuo, non senza ostacoli, con l'obiettivo irrinunciabile di garantire il diritto alla conoscenza, costituzionalmente riconosciuto. In questa fase di ripartenza regionale e nazionale, è importante puntare sulle nuove generazioni e sulla crescita dei loro saperi per il rilancio dell'economia».
  • adisu puglia
  • sebastiano leo
Altri contenuti a tema
Bando Adisu Puglia, gli studenti: «Soddisfazione solo parziale» Bando Adisu Puglia, gli studenti: «Soddisfazione solo parziale» «Innalzamento soglie e aumento importi per tutte le fasce di reddito sono risultati positivi»
Bando Adisu in ritardo, la preoccupazione degli studenti a Bari Bando Adisu in ritardo, la preoccupazione degli studenti a Bari Cifinelli (Link): "Non ci sono informazioni certe su tempi di domanda, pubblicazione delle graduatorie e condizioni di accesso"
Adisu Puglia, eliminata la doppia trattenuta per il servizio mensa Adisu Puglia, eliminata la doppia trattenuta per il servizio mensa Esultano gli studenti: «soluzione soddisfacente per migliaia di studenti e studentesse»
Adisu Puglia, la spuntano gli studenti: confermata copertura borse di studio Adisu Puglia, la spuntano gli studenti: confermata copertura borse di studio Esultano i rappresentanti di Link: «Il diritto allo studio deve essere garantito a tutti i livelli»
Indagine sui bandi di concorso di Adisu Puglia, perquisizioni a Bari, Napoli e Trani Indagine sui bandi di concorso di Adisu Puglia, perquisizioni a Bari, Napoli e Trani Si cercano documenti necessari ad accertare l’esistenza di un’eventuale collusione o di accordi preesistenti tra gli indagati
Bari, nuova vita per l'ex Istituto Nautico, da rudere a residenza per studenti Bari, nuova vita per l'ex Istituto Nautico, da rudere a residenza per studenti Progetto del valore di oltre 5 milioni di euro, che porterà l'Adisu Puglia ad offrire 82 posti letto, e 4 posti riservati a portatori di handicap
Università, un protocollo per rendere le città accoglienti e sostenibili Università, un protocollo per rendere le città accoglienti e sostenibili Siglato l'accordo tra Regione, Adisu, università e comuni pugliesi. Leo: "Pieno diritto di cittadinanza agli studenti"
Regione-sindacati contro il Governo, 248 navigator in Puglia rischiano di restare senza lavoro Regione-sindacati contro il Governo, 248 navigator in Puglia rischiano di restare senza lavoro "Un insopportabile sperpero di competenze e risorse", e l'assessore Leo ribatte: "Non può restare inascoltata la preoccupazione di tante famiglie pugliesi"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.