Giuseppe aquilino
Giuseppe aquilino
Attualità

Addio a Pino Aquilino, il ricordo di Confcommercio Bari-Bat

Venerdì 26 maggio alle 17, nella chiesa di San Ferdinando, i funerali

L'improvvisa dipartita del Vice presidente di Confcommercio Bari BAT Pino Aquilino rappresenta una grande perdita non solo per Confcommercio Provincia di Bari - Bat, ma per l'intera comunità imprenditoriale italiana.

"Ci ha lasciato un uomo buono, sensibile – aggiunge Alessandro Ambrosi presidente Confcommercio Bari BAT - e profondo conoscitore delle dinamiche di un comparto che ha attentamente osservato, analizzato e al quale, forte della sua grande esperienza, ha voluto essere di supporto nelle tante sfaccettature di cui si compone. Pino sarà ricordato non solo come un uomo di straordinarie capacità professionali, ma anche come un individuo gentile, generoso e premuroso. La sua calda personalità e il suo impegno per il benessere degli altri hanno lasciato un segno indelebile nelle vite di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. La sua assenza sarà sentita profondamente, ma sono certo che il suo legato e il suo spirito vivranno nel lavoro che Confcommercio continuerà a svolgere per il bene delle imprese italiane"
Barese, classe 1945, era orafo per passione ma anche per tradizione. Coadiuvato dalle figlie Rossella e Antonella, gestiva l'azienda di famiglia fondata nel lontano 1860. Impossibile, in questo istante, presi dal turbinio di emozioni che ha suscitato in noi la notizia, non ricordare una delle tante foto pubblicate nel volume realizzato per festeggiare i 150 anni della sua azienda, nel 2010. Nel 2009, dopo una legislatura in veste di Presidente Vicario, viene eletto Presidente della Federazione Nazionale Dettaglianti Orafi di Confcommercio.

Fu lui, nel 2012, a spronare il Direttivo a mutare la "missione" dell'Associazione, che divenne l'attuale Federpreziosi Confcommercio, proprio a voler rappresentare l'intera filiera orafa attraverso le associazioni territoriali di Confcommercio.
Un notevole salto di qualità in termini di rappresentanza e, quindi, di effettiva rappresentatività nei confronti dei principali stakeholder del comparto. Ne è stato lo stendardo, ovvero la figura di riferimento, sino al 17 aprile scorso, quando in una partecipata assemblea - da lui fortemente voluta nella sua città e alla quale per motivi di salute non poté prendere parte - è stata eletta la nuova governance di Federpreziosi. Prima Vicario e successivamente Presidente, i suoi mandati furono un susseguirsi di iniziative.

"Pino – spiega commosso Leonardo Volpicella Direttore Confcommercio Bari-BAT- è stato una figura di grande rilievo nel settore commerciale del mondo dei preziosi, con un'impareggiabile dedizione al progresso e allo sviluppo delle attività commerciali di settore, ha ricoperto per anni la carica di Presidente nazionale Confcommercio Federpreziosi con impegno instancabile. La sua passione e la sua competenza hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia di Confcommercio."
Venerdì 26 maggio alle ore 17 i funerali nella chiesa di San Ferdinando a Bari.
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
Contenere i prezzi dei beni di prima necessità, via al protocollo anti-inflazione di Confcommercio Contenere i prezzi dei beni di prima necessità, via al protocollo anti-inflazione di Confcommercio Le imprese che vogliono aderire dovranno inviare il modulo di adesione compilato e firmato il 23 settembre 2023
Rischi del gioco patologico, firmato l'accordo tra Comune di Bari e Confcommercio Rischi del gioco patologico, firmato l'accordo tra Comune di Bari e Confcommercio Programma rivolto a gestori e operatori delle sale realizzato in collaborazione con la Asl
Parità di genere nelle aziende, al via il progetto di Confcommercio Bari-Bat Parità di genere nelle aziende, al via il progetto di Confcommercio Bari-Bat Il bando "Un'Impresa alla Pari" copre fino all'80% delle spese sostenute dalle aziende pugliesi
Contrasto alla ludopatia, il Comune di Bari al fianco di Confcommercio e Acadi Contrasto alla ludopatia, il Comune di Bari al fianco di Confcommercio e Acadi La giunta ha dato la sua adesione al programma formativo sui rischi del gioco patologico
Confcommercio Bari-Bat, è Vito D’Ingeo il nuovo presidente: «Gioco di squadra la carta vincente» Confcommercio Bari-Bat, è Vito D’Ingeo il nuovo presidente: «Gioco di squadra la carta vincente» Succede ad Alessandro Ambrosi, ricordato dal presidente nazionale: «Si è rimboccato le maniche, ha costruito un esempio»
"Grazie Sandro", la Camera di commercio di Bari ricorda l'ex presidente Ambrosi "Grazie Sandro", la Camera di commercio di Bari ricorda l'ex presidente Ambrosi Questa sera sarà illuminata la scritta posta sul frontespizio dell'edificio
Federcarni Confcommercio Bari-Bat, rinnovati gli organi Riconfermato alla guida del sindacato il presidente Tommaso Romano
Decimo appuntamento di "Legalità, ci piace", a Bari evento in prefettura Decimo appuntamento di "Legalità, ci piace", a Bari evento in prefettura Ambrosi (Confcommercio): "È stata una giornata importante e proficua per il settore"
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.