ricevuti a palazzo di Citt ragazzi del programma di interscambio culturale del Lions Club
ricevuti a palazzo di Citt ragazzi del programma di interscambio culturale del Lions Club
Vita di città

In visita a Bari ventitré ragazzi stranieri di un progetto di scambio interculturale

I giovani provengono da diciassette Paesi e sono stati ricevuti dall'assessore Pierucci e dal consigliere Cascella

Sono stati ricevuti ieri a Palazzo di Città dall'assessore alle Culture Ines Pierucci e dal consigliere comunale Giuseppe Cascella 23 ragazzi e ragazze provenienti da 17 Paesi (Stati Uniti, Germania, Turchia, Macedonia, Taiwan, Francia, Austria, Finlandia, Messico, Repubblica Ceca, Israele, Ungheria, Spagna, Olanda, Danimarca, Brasile e Cina) partecipanti al programma di interscambio culturale promosso dal Lions Clubs International, distretto 108 Ab-Puglia.

«Questo service internazionale è nato nel 1973 con l'importante obiettivo di promuovere integrazione e incontro tra culture diverse - ha detto Pasquale Di Ciommo, past governatore del distretto 108 Ab-Puglia del Lions Club International - in linea con il primo scopo dei Lions, quello di creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo».

«Siamo felici e onorati di accogliere nella nostra città questa delegazione di ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo - ha commentato l'assessora Pierucci -. Gli scambi giovanili sono attività fondamentali per sviluppare rispetto, comunicazione e tolleranza nelle nuove generazioni attraverso la conoscenza delle diversità culturali. L'incontro con l'altro promuove il senso di reciprocità, lo spirito di integrazione a collaborazione che possono e devono deve aiutare le persone a conoscere ciò che è diverso da noi, in egual modo espressione di civiltà superando pregiudizi e luoghi comuni».

«Siamo contenti dell'arrivo di questi ragazzi a Bari, città dell'incontro e dell'accoglienza - ha proseguito Cascella-. Oggi abbiamo voluto riceverli nella sala consiliare intitolata a Enrico Dalfino, il sindaco che nel 1991 affrontò lo sbarco di quindicimila persone dalla nave Vlora, una pagina della nostra storia recente che ha cambiato l'identità di una città e di una intera regione».

Dopo l'incontro istituzionale in Comune i 23 giovani ospiti, accompagnati da una guida di lingua inglese, hanno visitato la città vecchia per conoscere le bellezze e i luoghi più caratteristici del borgo antico e degustare specialità gastronomiche tipiche della nostra tradizione.
  • giuseppe cascella
  • ines pierucci
Altri contenuti a tema
1 Bari piange Arturo Cucciolla, architetto che lottò per il parco del Castello Bari piange Arturo Cucciolla, architetto che lottò per il parco del Castello Il cordoglio del sindaco Antonio Decaro: «Grazie per tutto quello che la città potrà diventare facendo tesoro delle tue battaglie»
Bando per imprese culturali, la denuncia da Bari: «Questo modo di fare da anni '80-90 deve finire» Bando per imprese culturali, la denuncia da Bari: «Questo modo di fare da anni '80-90 deve finire» In principio solo 10 giorni per presentare i progetti, solo in seguito alle "proteste" di CGIL, AGIS e commissione consiliare la scadenza spostata al 14
Contributo del Comune di Bari alle imprese culturali, pubblicata la graduatoria Contributo del Comune di Bari alle imprese culturali, pubblicata la graduatoria Sono 58 i progetti ammessi per aver raggiunto un punteggio complessivo pari o superiore a 60 punti
A Bari una mappa dei luoghi dell'antifascismo, l'installazione a Palazzo di città A Bari una mappa dei luoghi dell'antifascismo, l'installazione a Palazzo di città L'iniziativa nel giorno in cui ha avuto inizio il processo ai militanti di Casapound per i fatti del 21 settembre 2018
A Bari uno spazio dedicato a Leonardo Sciascia, la giunta comunale dice sì A Bari uno spazio dedicato a Leonardo Sciascia, la giunta comunale dice sì Il prossimo 8 gennaio ricorrerà il centenario della nascita del famoso scrittore e saggista
Diocesi Bari-Bitonto, il vescovo Cacucci lascia a gennaio. Il saluto della commissione comunale Culture Diocesi Bari-Bitonto, il vescovo Cacucci lascia a gennaio. Il saluto della commissione comunale Culture Ieri l'incontro nella sede dell'arcivescovado e la consegna di una targa di riconoscimento da parte del presidente Cascella
Al via domani il ripristino di piazza Santa Maria del Buonconsiglio. All'opera i minori del circolo Anspi Bari Odegitria Al via domani il ripristino di piazza Santa Maria del Buonconsiglio. All'opera i minori del circolo Anspi Bari Odegitria L'area negli scorsi giorni era stata oggetto di atti vandalici. Gli interventi sono stati condivisi da Comune e Soprintendenza
Svastiche e scritte in piazza Santa Maria del Buonconsiglio, Comune di Bari studia interventi di ripristino Svastiche e scritte in piazza Santa Maria del Buonconsiglio, Comune di Bari studia interventi di ripristino Stamattina il sopralluogo del soprintendente Piccarreta e dell'assessore Pierucci: «Manca consapevolezza sul grande valore di questo luogo»
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.