Eventi e cultura
A Bari il cast de “Il fabbricante di lacrime”: tanti i fan accorsi in via Sparano
Giovani e adolescenti hanno incontrato gli attori del film tratto dal libro d'esordio di Erin Doom
Bari - lunedì 8 aprile 2024
10.12
Sabato 8 aprile, dalle 15.00, Bari ha ospitato le vibranti urla di centinaia di teenager che stringevano rose rosse e nere tra le dita per accogliere il cast del film "Il Fabbricante di lacrime". La giornata calda ha permesso a moltissimi fans di attendere con trepidazione l'arrivo del cast della pellicola, sbarcata il 4 aprile sulla piattaforma digitale Netflix, per un meet and greet.
Muniti di infinite copie del romanzo da cui è stato tratto il libro, giovanissimi adolescenti intorno ai sedici anni provenienti da Bari e dintorni, hanno voluto raccontarci il significato che il libro ha lasciato loro: l'amore trionfa per chi sa aspettare e la lettura diventa un mezzo potente di riflessione e scambio culturale.
"Il Fabbricante di lacrime" scritto da Erin Doom, è stato inizialmente pubblicato in self publishing su Amazon, acquistando poi una notevole importanza, tale da suscitare interesse nella casa editrice "Magazzini Salani" che ne ha acquistato i diritti. Per mesi interi ha detenuto il podio nelle classifiche delle librerie, ed è stato il libro più venduto del 2022. Grazie al fenomeno della comunità BookTok, che si occupa di leggere e recensire libri, il romanzo è arrivato nelle case di moltissimi italiani. Stando alle stime, il BookTok ha contribuito a incrementare la lettura in Italia, avvicinando soprattutto i giovanissimi. È ciò che alcune ragazze hanno confermato mentre attendevano l'arrivo del cast in fila.
All'evento, svoltosi nel Tim storie in via Sparano, si sono presentati l'ex cantante di "Amici" Simone Baldasseroni, sotto lo pseudonimo di "Biondo", interprete del protagonista maschile Rigel, Alessandro Benedetti nei panni di Lionel e Nicky Passarella nei panni di Billie. I fans hanno donato loro delle rose di colore scuro e vivido per omaggiare gli elementi identificativi del libro e del film, avendo l'opportunità di conoscere gli attori, scattare una foto e ottenere autografi direttamente sulle copie del libro.
L'entusiasmo di poter avere un riscontro diretto e concreto dopo aver letto un libro e gustato il suo adattamento cinematografico si è palesato nei sorrisi dei fans. A detta di alcune giovani lettrici, si è trattata di un'opportunità imperdibile che avvicina ancor di più i social alla cultura e riscatta la generazione Z dagli stereotipi di povertà culturale che erroneamente vengono loro affibbiati.
Muniti di infinite copie del romanzo da cui è stato tratto il libro, giovanissimi adolescenti intorno ai sedici anni provenienti da Bari e dintorni, hanno voluto raccontarci il significato che il libro ha lasciato loro: l'amore trionfa per chi sa aspettare e la lettura diventa un mezzo potente di riflessione e scambio culturale.
"Il Fabbricante di lacrime" scritto da Erin Doom, è stato inizialmente pubblicato in self publishing su Amazon, acquistando poi una notevole importanza, tale da suscitare interesse nella casa editrice "Magazzini Salani" che ne ha acquistato i diritti. Per mesi interi ha detenuto il podio nelle classifiche delle librerie, ed è stato il libro più venduto del 2022. Grazie al fenomeno della comunità BookTok, che si occupa di leggere e recensire libri, il romanzo è arrivato nelle case di moltissimi italiani. Stando alle stime, il BookTok ha contribuito a incrementare la lettura in Italia, avvicinando soprattutto i giovanissimi. È ciò che alcune ragazze hanno confermato mentre attendevano l'arrivo del cast in fila.
All'evento, svoltosi nel Tim storie in via Sparano, si sono presentati l'ex cantante di "Amici" Simone Baldasseroni, sotto lo pseudonimo di "Biondo", interprete del protagonista maschile Rigel, Alessandro Benedetti nei panni di Lionel e Nicky Passarella nei panni di Billie. I fans hanno donato loro delle rose di colore scuro e vivido per omaggiare gli elementi identificativi del libro e del film, avendo l'opportunità di conoscere gli attori, scattare una foto e ottenere autografi direttamente sulle copie del libro.
L'entusiasmo di poter avere un riscontro diretto e concreto dopo aver letto un libro e gustato il suo adattamento cinematografico si è palesato nei sorrisi dei fans. A detta di alcune giovani lettrici, si è trattata di un'opportunità imperdibile che avvicina ancor di più i social alla cultura e riscatta la generazione Z dagli stereotipi di povertà culturale che erroneamente vengono loro affibbiati.