Rifiuti abbandonati a Bari settembre
Rifiuti abbandonati a Bari settembre
Territorio

A Bari continua l'abbandono illegale dei rifiuti

Nonostante i controlli divani, materassi e immondizia continuano a deturpare la città. Da inizio anno sono state 1.934 le sanzioni della polizia locale

Divani, materassi, camerette intere e altri tipi di rifiuti di ogni genere continuano ad essere abbandonati illegalmente vicino a cassonetti, spesso stracolmi, e ai margini di strade e marciapiedi.

Da inizio anno sono state le 1.934 le sanzioni fatte dalla Polizia loca di Bari per contrastare il fenomeno dell'abbandono e del conferimento irregolare dei rifiuti.

Tra questi le maggiori tipologie si suddividono in:
  • Conferimenti fuori orario - 918 verbali
  • depositi vari (materiale ingombrante o depositi irregolari sulle strade) - 400 verbali
  • conferimenti da parte di soggetti non residenti nella città di Bari - 333 verbali
  • abbandoni di piccoli rifiuti sulle strade - 58 verbali
  • conferimenti irregolari nelle zone di START UP del porta a porta - 207 verbali
  • omessa raccolta di deiezioni canine - 18 verbali.
Oltre a questo, comunica la Polizia locale, 6 soggetti sono stati segnalati all'autorità giudiziaria per reati in materia ambientale.

Per approfondimenti di dati e sanzioni rilevati dalla Polizia locale di Bari leggi l'articolo di Elga Montani

https://www.bariviva.it/notizie/problema-rifiuti-duemila-multe-in-otto-mesi-e-differenziata-ferma-al-46/

Nonostante le sanzioni e il rafforzamento dei controlli, per le vie della città, ci sono ancora rifiuti abbandonati e numerose segnalazioni di cittadini e di pagine Facebook che monitorano e documentano il conferimento illegale di rifiuti nei vari quartieri.

Gli ultimi due episodi risalgono appena a ieri mattina. Nello specifico nel quartiere Carrassi- San Pasquale, sul marciapiede situato difronte la posta di via Gaetano Postiglione, è stato abbandonato un divano con una seduta da 3 posti. Intorno, sparsi, i cuscini che completano il quadretto del degrado urbano. Molti residenti si sono inoltre lamentati di "essere costretti a fare lo slalom tra i rifiuti che ingombrano e rendono poco fattibile il passaggio dei cittadini lungo i marciapiedi della zona".

Un secondo episodio simile si registra anche nei quartieri Madonnella e Libertà dove, purtroppo, continuano ad essere conferiti materassi e intere camerette smontate e corredate di armadietti e reti per materassi.
4 fotoRifiuti a Bari, nonostante i controlli la piaga continua
Rifiuti abbandonati a Bari settembreRifiuti Via Quintino sella foto Bari AllertRifiuti conferiti illegalmente settembreRifiuti abbandonati in via dei mille fonte Bari Allert
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Gestione dei rifiuti nelle scuole: al via il progetto "La Puglia che fa la differenza!" Gestione dei rifiuti nelle scuole: al via il progetto "La Puglia che fa la differenza!" Cilento e Stornaiolo consegnano il quaderno delle buone pratiche agli studenti
Sanzionati otto ristoratori di Bari vecchia per conferimento illecito dei rifiuti Sanzionati otto ristoratori di Bari vecchia per conferimento illecito dei rifiuti L'operazione dell’Amiu, degli agenti di Polizia locale e del nucleo anti-degrado
Mola di Bari, 185 kg di rifiuti raccolti: 90 volontari in azione tra trekking e cleanup Mola di Bari, 185 kg di rifiuti raccolti: 90 volontari in azione tra trekking e cleanup L’iniziativa è stata promossa da Retake Mola di Bari e si è svolta ieri nell’area di Pietra Egea coinvolgendo 90 partecipanti
Conferimento rifiuti indifferenziati, a Bari in vigore gli orari estivi Conferimento rifiuti indifferenziati, a Bari in vigore gli orari estivi Tutte le indicazioni per l'utenza
Bari, sequestrata un'azienda per illecito smaltimento di rifiuti derivanti dal ciclo urbano Bari, sequestrata un'azienda per illecito smaltimento di rifiuti derivanti dal ciclo urbano Durante i quotidiani controlli nel porto di Bari, si è individuata una nuova tipologia di "merce" in transito verso la Grecia
Leccese visita l’impianto di selezione delle plastiche: focus sull'innovazione e sostenibilità Leccese visita l’impianto di selezione delle plastiche: focus sull'innovazione e sostenibilità Domani martedì 3 marzo
Educazione ambientale al Centro di raccolta per gli Istituti Poggiofranco - Tommaso Fiore Educazione ambientale al Centro di raccolta per gli Istituti Poggiofranco - Tommaso Fiore Presidente dell'Amiu Antonella Lomoro: «Crediamo che i più piccoli siano agenti di cambiamento»
Arriva a Bari il workshop sul fenomeno dell'inquinamento delle spiagge e del mare Arriva a Bari il workshop sul fenomeno dell'inquinamento delle spiagge e del mare Al centro del dibattito il progetto europeo BLUECIRCLE
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.