dimostrazione ghibli
dimostrazione ghibli
Territorio

A Bari arriva "Ghibli", il macchinario che rimuove le gomme da masticare dalle strade

Uno strumento da 40.000 Euro. Petruzzelli: «Continuiamo a confidare nella civiltà dei cittadini»

Le gomme da masticare hanno le ore contate su strade e marciapiedi. A Bari arriva "Ghibli", un macchinario che rimuove le macchie lasciate sulla pavimentazione stradale dalle chewing gum che i cittadini hanno la cattiva abitudine di smaltire lungo la via invece che negli appositi contenitori.

Questa mattina "Ghibli" ha preso ufficialmente servizio da via Sparano, alla presenza del sindaco di Bari Antonio Decaro, dell'assessore cittadino all'Ambiente Pietro Petruzzelli e del presidente di Amiu Sabino Persichella. Si tratta di una macchina che rimuove anche le gomme più coriacee dalla sede stradale, agendo con vapore secco a una temperatura di 165 gradi. «Attraverso l'utilizzo di vapore alla giusta pressione - spiega Petruzzelli - il macchinario rimuove le gomme da masticare abbandonate per strada».

Una macchina altamente tecnologica, che è costata 40.000 Euro alle casse di Amiu, che l'ha in dotazione da fine dicembre. Un motivo in più per non considerare "Ghibli" una scusa per continuare a smaltire le gomme sull'asfalto: «L'ideale - continua Petruzzelli - sarebbe che i cittadini non buttassero per terra le gomme che, al pari dei mozziconi di sigaretta, prevedono una sanzione intorno ai 100 Euro. Sono tutti soldi che l'azienda impiega per riparare ad atti di inciviltà da parte di cittadini».

Via Sparano, dunque, è solo un primo step dell'utilizzo di "Ghibli", che «Verrà impiegato tendenzialmente sulle aree pedonali della città - chiarisce l'assessore. Stiamo iniziando da via Sparano; man mano cercheremo di rimuovere le gomme dalle diverse zone della città».
dimostrazione ghiblidimostrazione ghiblidimostrazione ghiblidimostrazione ghiblidimostrazione ghiblidimostrazione ghiblidimostrazione ghibli
  • Pietro Petruzzelli
  • Amiu
Altri contenuti a tema
Bari, arrivano i cassonetti dell'organico con lucchetto nelle zone del porta a porta Bari, arrivano i cassonetti dell'organico con lucchetto nelle zone del porta a porta Amiu passa alle contromisure per evitare il conferimento improprio. Pronta la sostituzione dei bidoni rotti
L'Italvolley cerca il pass per Tokyo, da domani a Bari il torneo di qualificazione olimpica L'Italvolley cerca il pass per Tokyo, da domani a Bari il torneo di qualificazione olimpica Gli azzurri di Blengini si misureranno contro Australia, Camerun e Serbia al Palaflorio. Diretta sulla Rai
Nuovo servizio di raccolta differenziata nel MOI di Bari: arrivano le isole ecologiche Nuovo servizio di raccolta differenziata nel MOI di Bari: arrivano le isole ecologiche Partita la sperimentazione che prevede l'impiego di addetti di Amiu per sensibilizzare gli operatori mercatali al corretto conferimento
Aria irrespirabile al San Paolo di Bari, la risposta di Petruzzelli Aria irrespirabile al San Paolo di Bari, la risposta di Petruzzelli L'assessore interviene spiegando quanto fatto al momento dall'amministrazione comunale
Raccolta differenziata, a Bari peggiora dell'8 percento la qualità dell'organico conferito Raccolta differenziata, a Bari peggiora dell'8 percento la qualità dell'organico conferito Numerose criticità avvertite nelle ultime settimane. Petruzzelli: «Usiamo il buon senso per tutelare l'ambiente e per evitare lo spreco di soldi dei cittadini»
Picone, nel giardino degli Aquiloni un'altalena accessibile anche ai bambini con disabilità Picone, nel giardino degli Aquiloni un'altalena accessibile anche ai bambini con disabilità Una installazione nell'ambito dei 14 nuovi playground cittadini. Galasso: «Intervento sarà apprezzato dai cittadini». Petruzzelli: «A breve cantieri a Torre a Mare e Japigia»
Volley, taekwondo e basket al Palaflorio di Bari. In corso la sostituzione dei riflettori Volley, taekwondo e basket al Palaflorio di Bari. In corso la sostituzione dei riflettori Grandi eventi nell'impianto pugliese ad agosto e novembre. Petruzzelli: "Abbiamo voluto investire in questa struttura"
Amiu, ecco il nuovo piano rifiuti per Bari Vecchia Amiu, ecco il nuovo piano rifiuti per Bari Vecchia Petruzzelli: "Niente più cassoni stracolmi e bustoni per strada ma i gestori della movida ci aiutino"
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.