Donna che lavora
Donna che lavora
Attualità

8 marzo, poco da festeggiare per le donne che lavorano a Bari

Avvilente per il gentil sesso il quadro tracciato da Svimez nell'anticipazione della relazione sul mezzogiorno

"Questione femminile altra faccia della questione meridionale", con questo titolo Svimez (associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno) presenta alcuni dati in anteprima sulla condizione della donna a Bari e nel sud Italia. Un quadro desolante per il gentil sesso emerge in questa anticipazione di una ricerca sulla condizione della donna nel sud.

«il tasso d'occupazione femminile tra 15 e 64 anni - sottolinenano - in Sicilia, Campania, Puglia e Calabria, è addirittura più basso della Guaiana francese, dell'Estremadura spagnola, della Tessaglia e della Macedonia in Grecia, e perfino dell'enclave spagnola di Melilla in Marocco», con il paradosso che le giovani meridionali investono in formazione e conoscenza diventando quel "capitale umano" necessario per competere nel mondo del lavoro e allo stesso tempo vittime di una società immobile non capace di offrire ciò che spetterebbe loro.

Oltre ad essere disoccupate, le donne del sud quando sono occupate rivestono ruoli non consoni alla loro figura, per cui ci sono quindi: «meno donne che lavorano al sud d (in totale 2 milioni 283 mila su 9.760 mila in tutt'Italia) ma, soprattutto, svolgono mansioni prevalentemente dequalificate». Da considerare anche che solo il 63,7% delle laureate al sud lavoro ( contro un 81,3% dell'Europa), oltre al fatto che delle donne meridionali che lavorano circa una su tre lavora al nord.

Inoltre, a parità di qualifica le donne sono penalizzate dal punto di vista retributivo: «una donna laureata da quattro anni che lavora al Sud ha un reddito medio mensile netto di 300 euro inferiore a quello di un uomo (1000 euro contro 1300)».

Ultimo, ma solo in termini statistici, il fatto che il welfare italiano non aiuta le donne che provano a conciliare lavoro e carriera con la famiglia, anzi spesso tale possibilità non è proprio contemplata: «causando anche incertezza economica e una modifica dei comportamenti sociali».
  • lavoro
  • Festa della Donna
Altri contenuti a tema
Il valore di un broker di assicurazioni: proteggere il tuo business dai rischi Il valore di un broker di assicurazioni: proteggere il tuo business dai rischi Un approfondimento a cura dello Studio Antonio Arbore Srl
Thun chiude due negozi a Bari, licenziamento per nove persone Thun chiude due negozi a Bari, licenziamento per nove persone Procedura effettuata a livello nazionale, 77 in totale i dipendenti coinvolti
100 operatori sanitari stabilizzati al Policlinico di Bari da dicembre 100 operatori sanitari stabilizzati al Policlinico di Bari da dicembre Completato il piano delle assunzioni autorizzate dalla Regione Puglia
Pensioni, cosa cambia nel 2024. Parola al Giovanni Assi, consulente del lavoro e delegato CONFAPI Puglia Pensioni, cosa cambia nel 2024. Parola al Giovanni Assi, consulente del lavoro e delegato CONFAPI Puglia Un'analisi tecnica delle principali novità introdotte
Tecsial cerca due tecnici esperti nella valutazione dei rischi per la sede di Molfetta Tecsial cerca due tecnici esperti nella valutazione dei rischi per la sede di Molfetta Tutti i requisiti e le competenze richiesti ai candidati
Vertenza Piazza Italia a Casamassima, Stea incontra Dilella: «Al lavoro per evitare drammi occupazionali» Vertenza Piazza Italia a Casamassima, Stea incontra Dilella: «Al lavoro per evitare drammi occupazionali» L'assessore regionale al Personale: «Scendiamo in campo al fianco dei lavoratori, pronti a ricercare insieme soluzioni»
Decreto Lavoro in vigore dal 5 maggio, la parola al dottor Giovanni Assi Decreto Lavoro in vigore dal 5 maggio, la parola al dottor Giovanni Assi L'intervista al consulente del lavoro e consigliere nazionale di Unimpresa
Sicurezza sul lavoro, al Majesty di Bari convegno su misure di prevenzione Sicurezza sul lavoro, al Majesty di Bari convegno su misure di prevenzione Sono intervenuti numerosi relatori sul tema della "nuova procedura ispettiva in materia di sicurezza sul lavoro"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.