Il guardiano del faro Stefano Sasso
Il guardiano del faro Stefano Sasso
Spettacoli

San Cataldo, arriva la performance itinerante "Il guardiano del faro"

giovedì 23 settembre 2021 fino a venerdì 24 settembre
Giovedì 23 e venerdì 24 settembre, in doppia replica quotidiana alle 18 e alle 21, in programma Il guardiano del faro (acceso gratuito con obbligo di prenotazione) performance itinerante che si svolgerà nei pressi del faro del quartiere San Cataldo, una produzione ideata e curata dalla Compagnia Equilibrio Dinamico nata da un'idea di Vincenzo Losito, scritta e diretta da Riccardo Cannone, interpretata da Antonella Carone, Franco Ferrante, Claudia Lerro, Tony Marzolla e Riccardo Spagnulo, cinque attori per un pubblico ristretto di massimo trenta spettatori. In questo viaggio un "custode" racconta attraverso un microfono la sua vita, il suo lavoro, le sue passioni e i suoi amori seguito dal pubblico che in cuffia ascolta e passeggia nel quartiere. Si tratta di un'occasione per conoscere e riflettere su se stessi e sulla comunità attraverso una figura suggestiva come quella del farista archetipo di una solitudine intima ed esistenziale che riguarda tutti, guardiano del confine tra terra e mare.

La performance è anche una visita guidata, un attraversamento tra le storie del quartiere e un percorso per conoscere chi da più di cento anni vigila sul Mediterraneo, gli appuntamenti del 23 e 24 settembre sono parte di un percorso di creazione che ambisce a diventare un'opera documentaria e visiva grazie al materiale raccolto in questi mesi. Il guardiano del faro rientra fra le attività realizzate e promosse dall'avviso "Culture in Cammino", affidate al Teatro Pubblico Pugliese dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia e finanziate dal Programma Interreg V/A Grecia-Italia 2014/2020, nell'ambito del progetto CoHeN - Coastal Heritage Network, di cui il Dipartimento è partner. La performance itinerante è parte di un ampio progetto artistico di valorizzazione del territorio che parte dal faro e si apre alla comunità del quartiere che lo ospita, ai suoi racconti, alle leggende e alla vita di tutti i giorni, un percorso di ricerca attorno a un simbolo del quartiere.

Il guardiano del faro è curato da Equilibrio Dinamico: unica compagnia della regione Puglia riconosciuta dal Ministero come organismo di produzione di danza Under 35 in prima istanza. Sotto la direzione artistica della coreografa Roberta Ferrara e il coordinamento organizzativo di Vincenzo Losito la compagnia da dieci anni si occupa di produzione, formazione e sensibilizzazione del pubblico in ambito coreografico, performativo e con azioni legate all'arte visiva. Con i progetti Ensemble e Small Class Training la compagnia porta da anni un progetto di formazione coreografica di livello internazionale nella città di Bari. Al centro delle attività anche la promozione del territorio attraverso azioni performative in aree periferiche del territorio pugliese e collaborazioni per diversi progetti di formazione e produzione patrocinati dal Teatro Pubblico Pugliese. Tra le esperienze artistiche nel 2014 la compagnia crea, in occasione del Festival Castel dei Mondi di Andria, il format Flaneur, visita guidata teatralizzata da cui prende ispirazione, per modalità e approccio, la performance itinerante del 23 e 24 settembre.

Il progetto Il guardiano del faro è stato possibile grazie alla collaborazione di Comune di Bari , Lo Sato Maggiore della Marina Militare_ Comando Zona Fari e dei Segnalamenti Marittimi di Taranto, Gaetano e Gaia Serafino, Lucrezia Trione e l'associazione Residenti San Cataldo, Mariella Gonnella e il bar Gonnella, Lorenzo Netti e lo studio di progettazione e ricerca Netti Architetti, Giusy Castellitti e l'associazione Genitori Marconi, Istituto Comprensivo E. Duse di Bari_ Plesso Marconi, Giusi Strummiello, Giancarlo di Paola e Faro Futuro - Bari - Coworking & Uffici Collaborativi .
  • San Cataldo
Prossimi eventi a Bari
Al Municipio I riprende "Musica in Libertà", il 9 settembre “Chopin e Mickiewicz. La Ballata Romantica” Fino al 31 dicembre Al Municipio I riprende "Musica in Libertà", il 9 settembre “Chopin e Mickiewicz. La Ballata Romantica”
Gio Evan conferma il suo tour, sarà a Bari il 28 novembre dom 28 novembre Gio Evan conferma il suo tour, sarà a Bari il 28 novembre
Altri contenuti a tema
Valorizzazione del faro di San Cataldo a Bari, parere favorevole dalla conferenza dei servizi Valorizzazione del faro di San Cataldo a Bari, parere favorevole dalla conferenza dei servizi L'assessore Giuseppe Galasso: «Progetto strategico che si inserisce nel più ampio programma della riqualificazione dei quartieri Marconi, San Girolamo, Fesca e San Cataldo»
Bari, novità per la viabilità a San Cataldo dopo la sperimentazione. Ecco cosa cambierà Bari, novità per la viabilità a San Cataldo dopo la sperimentazione. Ecco cosa cambierà L'assessore Giuseppe Galasso: "Accogliamo in questo modo due delle principali richieste avanzate dai cittadini"
Bari, nuovi lampioni per il lungomare San Cataldo Bari, nuovi lampioni per il lungomare San Cataldo Montato il primo candelabro, saranno 40 in totale
Doppio senso di marcia a San Cataldo, il comitato di quartiere chiede ritorno alla vecchia viabilità Doppio senso di marcia a San Cataldo, il comitato di quartiere chiede ritorno alla vecchia viabilità Una seconda petizione è stata inviata al sindaco Decaro: «L'intervento ha creato solo traffico, pericolo e inquinamento acustico»
San Cataldo e la pista ciclabile a zig-zag. Galasso: «Intervento di traffic calming» San Cataldo e la pista ciclabile a zig-zag. Galasso: «Intervento di traffic calming» L'assessore ai Lavori pubblici dopo le polemiche: «Una scelta di progettazione per indurre biciclette e automobilisti a rallentare in corrispondenza del curvone»
Bari open space, a San Cataldo in arrivo alberi e attrezzi per la ginnastica all'aperto Bari open space, a San Cataldo in arrivo alberi e attrezzi per la ginnastica all'aperto Decaro: «Si sta realizzando anche un percorso ciclabile disegnato sull’asfalto che connetterà il lungomare Vittorio Veneto con quello di San Girolamo»
Bari, nel giardino della scuola Marconi arriva il cinema all'aperto Bari, nel giardino della scuola Marconi arriva il cinema all'aperto Inaugurata la rassegna "Ciak, arte in giardino", che vedrà la proiezione di un film ogni sabato
A San Cataldo pista ciclabile e ampliamento marciapiedi. Il Comune di Bari ne discute con i cittadini A San Cataldo pista ciclabile e ampliamento marciapiedi. Il Comune di Bari ne discute con i cittadini Ieri pomeriggio l'incontro fra il sindaco Decaro, l'assessore Galasso e le associazioni di residenti per illustrare l'intervento di "urbanistica tattica" propedeutico alla riqualificazione
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.