libri
libri
Cultura

“Il segreto di Mister Willer”, a Bari la presentazione del nuovo libro di Chicca Maralfa

martedì 9 novembre 2021
"Il segreto di Mister Willer" è il titolo del libro di Chicca Maralfa edito da Les Flâneurs che sarà presentato da Marialessia Fanelli studentessa e animatrice culturale al Varietà Caffè Bistrot di Bari in via XXIV Maggio, 4.

Dopo il successo del primo appuntamento della rassegna culturale "Varietà d'autore", si prosegue martedì 9 novembre alle ore 18:00.

Chicca Maralfa nel suo noir "Il segreto di Mister Willer" racconta una storia che coinvolge uno di questi "conduttori" di Twitch da 4 milioni di follower (immaginario quanto realistico), uno di quelli che hanno imparato a costruire e gestire il proprio successo tra i gangli infernali di queste piattaforme ibride. Nel suo programma che si chiama "Babilonia", con il suo saper ben giocare con le parole, riesce a fare e disfare a suo piacimento qualunque discorso, rispondendo a tono agli interlocutori che spesso finiscono ridicolizzati o le loro storie farcite di torbidi riverberi (e forse per questa capacità di rimestare e rilanciare con prontezza di fronte a storie banali, o affermazioni becere tipiche dei social, un qualche talento pure ci vuole… da inserire nella categoria "nuovi valori").

L'autrice della storia, giornalista e scrittrice pugliese Chicca Maralfa, spiega com'è nato questo romanzo noir e questa storia che alla fine diventa un intreccio incalzante, dal ritmo intenso e molto trascinante: "Direi che nasce dallo sguardo sul nostro tempo, fra social e mass media, che ormai stanno diventando una cosa sola. Perché, ahinoi, lo dico da giornalista, siamo diventati tutti vettori di informazioni, ed è la ragione principale del dilagare delle fake news. S'è perso il controllo, s'è smarrita la certezza dell'autenticità".

Il suo protagonista è, in questo senso, emblematico. "Mr Willer è la figura apicale di questa nuova condizione, il 'media man' del futuro, ma con una solida tradizione nel passato, molto colto e narciso, che cerca di imporsi su questa deriva dell'informazione globale, alzando i toni, dalla voce agli argomenti che tratta, per far prevalere un'unica versione dei fatti: la sua, nel dilagare delle opinioni prive di buon senso. Quindi l'ho pensato come un romanzo sulla verità, labile, dei giorni nostri, che dal pubblico investe il privato: è un mondo pieno di falsità e segreti (come Clara e Sofia, le gemelle), che mettono in forse anche il senso della giustizia. Di qui la figura di Roberto Natali, il sostituto procuratore, contraltare di Willer".

L'ingresso è gratuito ed è consentito fino ad esaurimento posti.
  • Libri e letteratura
Altri contenuti a tema
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Serata televisiva, condotta da Alfredo Nolasco, ospitata ieri a Bisceglie, presso l’Università Popolare Santa Sofia
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
La Puglia sotto i riflettori: le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Nicola Lagioia, Andrea Piva e Cristina Gerosa La Puglia sotto i riflettori: le Vecchie Segherie Mastrototaro ospitano Nicola Lagioia, Andrea Piva e Cristina Gerosa Appuntamento sabato 14 giugno alle 19:30
Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro si terrà giovedì 5 giugno alle 19:30
Giovanni Impastato a Bisceglie per la lotta contro la mafia Giovanni Impastato a Bisceglie per la lotta contro la mafia Appuntamento previsto 30 e 31 maggio
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.