Bari Cremonese. <span>Foto Ssc Bari </span>
Bari Cremonese. Foto Ssc Bari
Calcio

Presunti insulti razzisti a Dorval: esiti indagine nelle mani del giudice sportivo

I fatti accaduti dopo la sfida tra Bari e Cremonese

Sono stati trasmessi al giudice sportivo Ines Pisano i primi esiti della rapida indagine degli ispettori federali presenti al San Nicola sui presunti insulti razzisti rivolto all'indirizzo dell'esterno del Bari, Mehdi Dorval, al termine del match tra i locali e la Cremonese.
Il calciatore biancorosso era uscito in lacrime, dopo un lungo parapiglia che sarebbe stato conseguenza delle frasi ingiuriose ricevute.
La giudice dovrà quindi nella giornata di martedì valutare le eventuali sanzioni a carico di Franco Vazquez, trequartista italo-argentino della Cremonese che si dice estraneo alle accuse, difeso anche da una nota diffusa dal club lombardo.
I due protagonisti della vicenda erano stati ascoltati nella giornata di domenica dalla Procura Federale della FIGC.

COSA RISCHIA VAZQUEZ
Ad accusare l'ex calciatore della nazionale italiana è stato per primo il tecnico biancorosso, Moreno Longo, nel dopopartita di sabato 15 febbraio. L'allenatore piemontese ha asserito che Vazquez avrebbe detto a Dorval una pesante frase ingiuriosa dagli evidenti contenuti razzisti.
Se le indagini e soprattutto se le immagini a disposizione del giudice sportivo, oltre alle testimonianze acquisite da altri calciatori, dovessero dare evidenza a quanto denunciato da Dorval, Vazquez rischierebbe sino a dieci giornate di squalifica.
Non ci sono al riguardo parametri di valutazione, ma la scorsa estate Il difensore, ora alla Sampdoria, ma di proprietà del Como, in occasione di un'amichevole estiva del Cesena (con cui militava sino a gennaio) contro il Wolverhampton, aveva usato una frase con riferimento a Jackie Chan, attore di pellicole sulle arti marziali, all'indirizzo del sudcoreano Hwang Hee-chan.
Frasi che la FIFA aveva ritenuto essere state pronunziate con un forte connotato razzista e che erano costate a Curto 10 giornate di squalifica, anche se poi ne aveva effettivamente scontate 5.
Più noto in Italia il diverbio tra Acerbi dell'Inter e Juan Jesus del Napoli, ma in quella occasione il centrale nerazzurro se l'era cavata con un nulla di fatto avendo chiarito la sua posizione.
Nelle prossime ore ci sarà il pronunciamento definitivo del giudice sportivo.



  • razzismo
  • ssc bari
  • Bari-Cremonese
  • Mehdi Dorval
Altri contenuti a tema
Il Bari conquista un buon punto a Castellammare di Stabia Il Bari conquista un buon punto a Castellammare di Stabia Pareggio a reti inviolate al "Menti". I locali recriminano per un palo e due reti (giustamente) annullate
Conferenza stampa: le parole di Vivarini, Magalini e Di Cesare Conferenza stampa: le parole di Vivarini, Magalini e Di Cesare Primo vero confronto per il tecnico biancorosso con la stampa cittadina
SSC Bari, confronto all'antistadio tra i capi della Curva Nord, Bellomo e Partipilo SSC Bari, confronto all'antistadio tra i capi della Curva Nord, Bellomo e Partipilo I calciatori richiamati ad un maggior rispetto della tifoseria
Serie B, dopo 14 giornate il Bari resta quartultimo Serie B, dopo 14 giornate il Bari resta quartultimo Giovedì il recupero a Castellammare di Stabia
Polveriera Bari, lite con i tifosi sull'aereo di ritorno da Pisa Polveriera Bari, lite con i tifosi sull'aereo di ritorno da Pisa L'intervento della Digos ha scongiurato il peggio. All'arrivo a Palese la Polizia sulla pista d'atterraggio
Empoli-Bari, i convocati di mister Vivarini Empoli-Bari, i convocati di mister Vivarini Dorval e Pereiro a disposizione; out Darboe e Maggiore
SSC Bari, Caserta esonerato. Pronto un contratto per Vivarini SSC Bari, Caserta esonerato. Pronto un contratto per Vivarini L'allenamento pomeridiano diretto da Michele Anaclerio
SSC Bari, orari e partite dalla 19ª alla 21ª giornata SSC Bari, orari e partite dalla 19ª alla 21ª giornata Biancorossi di nuovo in campo il 10 gennaio dopo la sosta di fine anno
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.