presentata questa mattina la Winter Cup Under di tennis al Country Club
presentata questa mattina la Winter Cup Under di tennis al Country Club
Tennis

Country club Bari, i futuri campioni del tennis si sfidano nella "Winter cup under 14"

L'evento prenderà il via oggi, le finali in programma domenica 5 febbraio. Dieci squadre in campo per il torneo internazionale

È stata presentata ieri, a Palazzo di Città, alla presenza dell'assessore comunale allo Sport Pietro Petruzzelli, la Winter Cup Under 14 di tennis, che vedrà i campi del Country Club di Bari teatro di uno dei gironi di qualificazione del prestigioso torneo internazionale giovanile a squadre, in programma da oggi, giovedì 2 febbraio, a domenica 5 febbraio.

Tra le dieci squadre in campo ci sarà anche la formazione italiana, impegnata a giocarsi l'accesso alla fase finale del torneo. Assieme agli azzurrini gareggeranno, nello stesso gruppo, le nazionali di Albania, Danimarca, Irlanda e Georgia - che disputeranno le prequalificazioni - insieme a quelle di Belgio, Lituania, Slovenia, Svizzera, e della Romania detentrice del titolo.

Gli incontri, che rappresentano una vetrina importante per i giovani tennisti a livello europeo, si svolgono al meglio delle tre partite, due singoli e un doppio, con la formula dell'eliminazione diretta.
In contemporanea alla manifestazione in programma a Bari, gli altri gironi di qualificazione si svolgeranno in Austria, Polonia e Turchia. Le prime due squadre di ogni girone disputeranno la fase finale, che si giocherà in Germania il 18 febbraio.

All'incontro con la stampa sono intervenuti il vicepresidente nazionale della FIT -Federazione Italiana Tennis Dodo Alvisi, il consigliere nazionale della FIT Donato Calabrese, il presidente della FIT Puglia Francesco Mantegazza, il presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto, il direttore tecnico e il coordinatore tecnico dell'evento, Giusy Zigrino e Sigismondo Favia, il presidente della New Country Fit Academy Giovanni Dell'Edera e lo staff della squadra azzurra di tennis, i giovani atleti Filippo Francesco Gambero, Marco Meacci e Carlo Paci e il capitano Tomas Tenconi.

«Vi ringrazio per aver scelto Bari come palcoscenico di questo evento prestigioso - ha esordito Pietro Petruzzelli -. Questa è una terra in cui i circoli tennistici hanno un loro peso specifico e che, quindi, esprime anche dirigenti e istruttori capaci di portare il grande tennis nella nostra città. Sappiamo bene quanto sia importante la competenza per organizzare manifestazioni di livello internazionale come questa e per questo desidero ringraziare il Country club. Ma soprattutto ringrazio i ragazzi che sono i veri protagonisti della la Winter Cup Under 14».

«Io invece ringrazio il Comune di Bari per l'ospitalità e soprattutto per l'attenzione che dedica agli eventi tennistici - ha proseguito Dodo Alvisi -. Come sempre, il tennis pugliese offre il proprio contributo all'organizzazione di manifestazioni internazionali, anche giovanili, importanti. Anche perché oggi il tennis italiano, anche quello giovanile, detta legge. È un circuito virtuoso che si autoalimenta, vista la presenza di tanti ragazzi nelle compagini giovanili che possono contare su modelli rappresentati da molti campioni, più che in passato. E la Puglia è in prima linea da questo punto di vista».

«Con la Winter Cup diamo il via a una serie di eventi importantissimi che si terranno qui in Puglia - ha sottolineato Donato Calabrese -. Queste manifestazioni, che in passato hanno mostrato il talento di mostri sacri come Djokovic, oltre a mettere in mostra la bravura dei ragazzi, sono fondamentali in quanto diventano momenti di scambio tra i maestri delle varie squadre, sia di tipo tecnico che personale. Assisteremo certamente a un tennis di altissimo livello anche perché l'under 14 è una categoria in grado di esprimere al massimo il grande impegno e il talento dei giovani tennisti».

Nata nel 1977, la Winter Cup non si è disputata nel 2021 e 2022 a causa della pandemia da covid 19. Nel 2016 è stata proprio la nazionale italiana a vincere la competizione, trascinata da Lorenzo Musetti.
  • tennis
  • Pietro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
Il Comune di Bari approva documento di indirizzo su utilizzo tassa di soggiorno Il Comune di Bari approva documento di indirizzo su utilizzo tassa di soggiorno La decisione su proposta dell'assessore Pietro Petruzzelli
Meno di un mese alla Hopman Cup 2025 a Bari dal 16 al 20 luglio Meno di un mese alla Hopman Cup 2025 a Bari dal 16 al 20 luglio Già oltre 5mila biglietti venduti per un torneo dal format unico
A Santo Spirito una concessione per un nuovo chiosco sul litorale A Santo Spirito una concessione per un nuovo chiosco sul litorale Ad annunciarlo l'assessore Petruzzelli. Servirà a far partire una lunga riqualificazione dell'area verso Giovinazzo
Torre a Mare libera una tartaruga "caretta caretta" nelle sue acque Torre a Mare libera una tartaruga "caretta caretta" nelle sue acque Petruzzelli: "Un momento molto emozionante che ci ha ricordato ancora una volta l' importanza di rispettare l'ambiente"
Bari capitale mondiale del tennis femminile: oggi la presentazione del “Wta Tour 125” Bari capitale mondiale del tennis femminile: oggi la presentazione del “Wta Tour 125” L'evento sportivo si terrà dal 3 al 9 giugno 2024
Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Avviato l'iter per il restyling
Dichiarazioni De Laurentiis, Petruzzelli: «Chieda scusa alla città» Dichiarazioni De Laurentiis, Petruzzelli: «Chieda scusa alla città» Dura presa di posizione dell'assessore allo Sport del Comune di Bari
Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Petruzzelli: «È uno spettacolo!»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.