Decaro incontra i tifosi del Bari
Decaro incontra i tifosi del Bari
Calcio

Bari Calcio, 4 offerte sul tavolo. Decaro: «Una è di un imprenditore straniero»

La prossima settimana si pronuncerà la FIGC sulla deroga per partire dalla Serie C. I tempi restano stretti

La delusione del fallimento è una ferita ancora aperta e dolorosa nei cuori biancorossi, ma per il Bari che verrà è già ora di mettere le prime basi per costruire il suo futuro e risorgere dalle ceneri come l'araba fenice. Sono 4 le offerte finora pervenute sul tavolo del sindaco Antonio Decaro, attualmente il detentore del titolo sportivo, che sta valutando in queste ore le proposte per rilevare la società biancorossa.

Una di queste, certamente la più suggestiva, giunge direttamente da un «Imprenditore straniero - come ha annunciato il primo cittadino durante la festa dei Seguaci della Nord. Mi ha detto di voler aiutare la squadra anche senza tornaconto economico, solo perché è innamorato della Puglia».

Le altre tre proposte al vaglio di Decaro, invece, sarebbero provenienti da potenziali investitori italiani, una delle quali avrebbe a capo una maxi cordata di venti imprenditori locali, coordinati da Domenico De Bartolomeo (presidente di Confindustria Puglia) e Domenico Di Paola (ex candidato sindaco e consigliere comunale), pronti a versare una cifra vicina ai 100.000 Euro a testa per costituire il capitale sociale. A guidare la cordata di imprenditori locali, tra cui Francesco Maldarizzi (titolare delle concessionarie Millenia e Motoria), i nomi di Danisi e Giannelli, i due curatori fallimentari del 2014.

Tra i potenziali investitori italiani non sembra essere tramontata nemmeno l'ipotesi Ferdinando Napoli, numero uno di Edilportale.com, che con Andrea Radrizzani era stato vicino a rilevare il Bari da Giancaspro prima del fallimento.

Tra suggestione e realtà, resta viva - anche se molto difficile - l'ipotesi di un lodo "salva-Bari", che permetterebbe alla squadra biancorossa di ripartire dalla Serie C, sul modello del Napoli di De Laurentiis. Una pista che il sindaco sta seguendo attraverso contatti con i vertici della FederCalcio, che dopo la richiesta formale del primo cittadino si esprimerà in merito a inizio della prossima settimana.

Sebbene non ci sia una scadenza precisa, il tempo a disposizione resta molto poco. Una possibile svolta positiva per questa sorta di ripescaggio in C potrebbe arrivare se la costituzione della nuova società avvenisse prima del prossimo weekend. Un motivo in più per la FIGC di dar credito a un club capace di dimostrare la serietà delle proprie intenzioni.
  • Antonio Decaro
  • FC Bari 1908
Altri contenuti a tema
Sanità, Decaro incontra i nuovi direttori generali Sanità, Decaro incontra i nuovi direttori generali Il presidente: "Il loro primo compito prendersi cura dei pazienti"
Titolo sportivo ai De Laurentiis, Decaro: «Quella degli Hartono una fake news» Titolo sportivo ai De Laurentiis, Decaro: «Quella degli Hartono una fake news» Resta la mancata sorveglianza su un piano societario che non è mai cresciuto nel tempo
Buco nella Sanità, Decaro sceglie per l'aumento delle tasse Buco nella Sanità, Decaro sceglie per l'aumento delle tasse Il Governatore pugliese: «Mi scuso, ma per molti pugliesi l'incremento sarà minimo»
Un percorso protetto per prenotazioni malati oncologici: il VIDEO di Antonio Decaro Un percorso protetto per prenotazioni malati oncologici: il VIDEO di Antonio Decaro Il presidente regionale ha spiegato in poco più di un minuto cosa sta cercando di fare
Puglia Regione Europea dello Sport 2026: inaugurazione al Kursaal Santa Lucia di Bari Puglia Regione Europea dello Sport 2026: inaugurazione al Kursaal Santa Lucia di Bari Interverrà il presidente regionale Antonio Decaro
Decaro ad "Un giorno da pecora": «Io segretario PD? Più facile conduca Sanremo!» Decaro ad "Un giorno da pecora": «Io segretario PD? Più facile conduca Sanremo!» Ed il presidente regionale lancia Emiliano per le prossime elezioni politiche
Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa La proposta sarebbe arrivata nelle scorse ore
Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» «La Regione intende infatti procedere ad una modifica della legge regionale 15/2012»
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.