presentazione apulian tennis cup
presentazione apulian tennis cup
Tennis

Apulian tennis cup, a Bari si sfidano i migliori under 18 della racchetta

Fino al 19 ottobre al New Country il torneo che vede la partecipazione di 184 giovanissimi atleti internazionali

Un trimestre di grande tennis a Bari, per un autunno dedicato alla racchetta. Ad accendere i riflettori sulla nostra città è la Apulian tennis cup, in corso fino al 19 ottobre sui campi veloci della New country tennis academy di Santa Caterina: un torneo che mette in palio punti Itf e che vedrà misurarsi alcuni dei migliori under 18 della scena internazionale. Appuntamento clou, invece, dal 18 al 24 novembre con il torneo challenger Atp di Bari, che si svolgerà in Fiera del Levante. A dicembre è in programma, infine, la seconda edizione della Nicolaus cup, riservata agli under 12.

Alla prima edizione della Apulian tennis cup parteciperanno 184 atleti, di cui 112 ragazzi e 72 ragazze, provenienti da 44 nazioni del mondo. Il torneo sarà strutturato nelle classiche 4 categorie: singolo uomo, singolo donna, doppio uomo e doppio donna. Il torneo ATC è legato al circuito internazionale Itf (International tennis federation) Junior Circuit under 18, trampolino di lancio dei più grandi campioni del tennis internazionale che ha visto tra i suoi partecipanti e vincitori professionisti della racchetta quali Andy Murray, Francesca Schiavone, Flavia Pennetta e Roger Federer.

«Abbiamo portato qui le nostre migliori giocatrici che si affacciano per la prima volta a tornei internazionali - spiega Tathiana Garbin, capitano della nazionale italiana di Fed Cup. Ci sarà Anna Paradisi, che ha vinto il torneo precedente a questo. La Federtennis ha investito tanto nell'educazione sportiva, con le under 16 e le under 18 c'è un progetto per formare gli allenatori, primo veicolo di educazione. Questo torneo si svolge sul veloce: cinque anni fa la Fit ha investito tanto su questo tipo di superfici. Si tratta di un'opportunità importante per far sì che tutti inizino a giocare su superfici diverse dalla terra rossa».«Ogni volta che c'è un'iniziativa legata al tennis in città noi ci siamo - continua Pietro Petruzzelli, assessore cittadino allo sport. Un torneo che apre la stagione del grande tennis barese, la nostra città diventa una capitale della racchetta in Italia. Questi grandi eventi insieme alle eccellenze sportive contribuiscono ad alzare il tasso di sportivizzazione dei cittadini».

Francesco Mategazza, presidente della Fit Puglia, aggiunge: «La nostra è una regione preminente a livello nazionale. Da marzo-aprile la Puglia organizza eventi che realizzano il connubio fra sport e turismo. Siamo in grado di proporre strutture sportive e dirigenti di valore». E, a proposito di turismo, sport e promozione territoriale, l'ambasciatrice del brand Puglia Nancy Dell'Olio spiega: «Lo sport è un veicolo importantissimo per tutto il turismo in Puglia, che soprattutto a Bari sta crescendo molto. Tutto ciò che è internazionale può solo portare vantaggi. Sport e musica sono un volano importante per la promozione territoriale».

«Un torneo nato per un sogno tre anni fa - dice il presidente New country tennis academy Giovanni Dell'Edera. La atc è il primo torneo di una tre mesi di tennis mondiale: ci sarà il challenger del Levante di Bari e la seconda edizione della Nicolaus cup under 12. Termineremo con il solito torneo di Natale fra i circoli. La realizzazione di questo sogno è dovuta alle sinergie che si sono create nel tempo».

«Il supporto della federazione in un'attività del genere significa rafforzare il territorio», commenta il consigliere della Fit Dodo Alvisi. Per Donato Calabrese, consigliere Fit, «Quella dei tornei giovanili è la strada giusta, perché si tratta di vetrine importanti per il tennis».
  • tennis
  • Pietro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
Bari capitale mondiale del tennis femminile: oggi la presentazione del “Wta Tour 125” Bari capitale mondiale del tennis femminile: oggi la presentazione del “Wta Tour 125” L'evento sportivo si terrà dal 3 al 9 giugno 2024
Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Avviato l'iter per il restyling
Dichiarazioni De Laurentiis, Petruzzelli: «Chieda scusa alla città» Dichiarazioni De Laurentiis, Petruzzelli: «Chieda scusa alla città» Dura presa di posizione dell'assessore allo Sport del Comune di Bari
Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Petruzzelli: «È uno spettacolo!»
Japigia, quasi conclusi i lavori per il nuovo campo Mirko Variato Japigia, quasi conclusi i lavori per il nuovo campo Mirko Variato Stamattina il sopralluogo di Petruzzelli e Leonetti sul cantiere agli sgoccioli
A Bari arriva il primo apiario, l'inaugurazione stamattina a Japigia A Bari arriva il primo apiario, l'inaugurazione stamattina a Japigia In piazza della Pace quattro arnie, ognuna di esse con ben 40mila api all'interno
"Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze "Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze Un'iniziativa promossa dal Centro Servizio al Volontariato San Nicola e dall’associazione di promozione sociale Lezzanzare
Amiu, a Bari in funzione nuovi mezzi meccanici per lo spazzamento e la raccolta porta a porta Amiu, a Bari in funzione nuovi mezzi meccanici per lo spazzamento e la raccolta porta a porta Petruzzelli: «Strumenti fondamentali per la raccolta nel Municipio IV, da estendere a Japigia, San Giorgio e Torre a Mare»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.