Leccese presidente comitato AQP
Leccese presidente comitato AQP
Attualità

Vito Leccese eletto presidente del comitato di coordinamento e controllo AQP

Nasce un nuovo organismo composto da 15 sindaci o delegati

Si è tenuta oggi a Brindisi, nel Palazzo municipale, la prima riunione del Comitato di coordinamento e controllo di Acquedotto Pugliese, nuovo organismo composto da 15 sindaci o delegati in rappresentanza dei 257 Comuni pugliesi, che dovrà effettuare il controllo analogo su AQP. Il Comitato ha eletto all'unanimità presidente il sindaco di Bari, Vito Leccese, e vicepresidente Adriana Poli Bortone, sindaca di Lecce.

Il Comitato svolge funzioni di indirizzo e controllo. In particolare, provvede all'approvazione preventiva di piani, programmi strategici e bilanci, esercita poteri ispettivi nei confronti dell'organo amministrativo e può proporre modifiche statutarie ed emanare direttive vincolanti agli organi sociali.

«Sono orgoglioso di poter guidare, insieme ad Adriana Poli Bortone, questa fase di start up del Comitato – ha detto Vito Leccese –. Questa nuova architettura di funzioni e competenze sarà fondamentale per l'esercizio in house della gestione della risorsa acqua. Il governo pubblico dell'acqua consente di garantire che un bene collettivo indispensabile per la vita venga sottratto alle logiche di mercato, assicurandone l'accesso universale. Ringrazio gli altri componenti per la fiducia accordata in un momento importante, che vede i Comuni sempre più protagonisti nella gestione del servizio idrico, anche a seguito del trasferimento delle azioni di Acquedotto Pugliese S.p.A., nel rispetto della normativa regionale vigente.
Il lavoro di questo nuovo organismo sarà fondamentale per monitorare l'operato di Acquedotto Pugliese, a prescindere dal peso delle quote detenute dai singoli Comuni».
  • Vito Leccese
Altri contenuti a tema
L'appello di Leccese: «Fondamentale la prevenzione della Polizia. Protestate pacificamente» L'appello di Leccese: «Fondamentale la prevenzione della Polizia. Protestate pacificamente» L'intervento del sindaco di Bari
Il sindaco ed i parlamentari di Bari incontrano il Ministro Abodi per il futuro del calcio cittadino Il sindaco ed i parlamentari di Bari incontrano il Ministro Abodi per il futuro del calcio cittadino Confronto a Roma sull'impiantistica sportiva e sulle sorti del club biancorosso
Approvata legge regionale su affitti brevi: il commento del sindaco di Bari Approvata legge regionale su affitti brevi: il commento del sindaco di Bari Leccese: "Passo in avanti fondamentale per il diritto alla casa"
Leccese annuncia controlli sull'olio extravergine. Fratelli d’Italia: «Sbaglia, il compito è dei Nas» Leccese annuncia controlli sull'olio extravergine. Fratelli d’Italia: «Sbaglia, il compito è dei Nas» Alfredo Giovine: «Quello che dice è inesatto, ma siamo a disposizione per una possibile collaborazione»
Emergenza carburanti, Leccese: "Città a rischio collasso" Emergenza carburanti, Leccese: "Città a rischio collasso" Per il primo cittadino la rimozione dei blocchi stradali non arresta le criticità
Leccese gela i tifosi del Bari: «Non so se Vaughn è interessato alla società sportiva» Leccese gela i tifosi del Bari: «Non so se Vaughn è interessato alla società sportiva» Il primo cittadino è stato ospite di TeleBari
Parco della Giustizia, Leccese: "Bari attende da anni dignità" Parco della Giustizia, Leccese: "Bari attende da anni dignità" Le dichiarazioni del sindaco sull'imminente avvio dei lavori
Proposta rigenerazione stadi a Bari: è bagarre politica tra Leccese e Carrieri Proposta rigenerazione stadi a Bari: è bagarre politica tra Leccese e Carrieri A preoccupare il consigliere del Gruppo Misto la procedura già in essere per l'affidamento del San Nicola e la situazione societaria dei proponenti americani
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.