alberi sulla pista ciclabile
alberi sulla pista ciclabile
Vita di città

Via Caldarola a Bari, terminata la piantumazione di 115 alberi

L'assessore Galasso: «Importante azione di greening cittadino, aumentata sia la superficie pubblica permeabile sia il numero complessivo di alberature»

Sono terminate in questi giorni le attività di piantumazione di tutti i nuovi alberi previsti in via Caldarola e nelle aree limitrofe. Si tratta di un'operazione di compensazione ambientale relativa ai lavori di traffic calming realizzati negli anni scorsi sulla strada del quartiere Japigia con l'esecuzione di due rotatorie in corrispondenza degli incroci con viale Magna Grecia e via Salapia, la pista ciclabile, le aiuole laterali e lo spartitraffico centrale.

Per la scelta delle specie si è valutato di procedere con una sintesi tra la flora tipica locale, che meglio si adatta alla convivenza con l'ambiente circostante (con particolare riferimento alla presenza del manto stradale), ed esemplari simili al verde già esistente. Gli ultimi alberi arrivati, circa 36, sono stati sistemati nell'area parcheggio tra via Caldarola e via Caduti Partigiani: si tratta per la maggior parte di platani, oltre ad alcuni ibiscus e ligustri. Questi si aggiungono ai 77 piantati lo scorso inverno, per un totale di 115 esemplari allocati in tutte le aree verdi, nelle nuove aiuole, lungo l'aiuola spartitraffico e nelle aiuole laterali di via Caldarola e viale Magna Grecia.

L'importo complessivo degli interventi ammonta a circa 90 mila euro di fondi derivanti da ribassi d'asta dei lavori di realizzazione delle due rotatorie. Con questo intervento si è data piena compensazione all'espianto di 35 alberi necessario per la realizzazione delle due rotatorie per il quale, secondo il "Method for calculating carbon sequestration by trees in urban and suburban settings" utilizzato dal department of Energy information administration degli Stati Uniti, si sarebbero dovuti piantumare 76 alberi. Ad oggi, con 115 nuovi alberi e secondo le tipologie di essenze scelte, le piante sottraggono circa il 48% di carbonio in più all'aria.

«L'intervento eseguito da un lato ha migliorato le condizioni di circolazione, fluidificando il traffico e abbattendo la possibilità di formazioni di code in corrispondenza delle intersezioni che, con la trasformazione in rotatorie, sono anche più sicure per l'impossibilità di scontri frontali fra autovetture, dall'altro ha garantito maggiore sicurezza per i pedoni e per i ciclisti, che possono percorrerle e attraversarle con maggior comfort - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso -. Al contempo questi lavori hanno rappresentato un'importante azione di greening cittadino, aumentando sia la superficie pubblica permeabile sia il numero complessivo di alberature. Tutto questo ha indiscutibilmente migliorato le condizioni di vivibilità della zona, conferendo agli spazi pubblici un aspetto più gradevole e confortevole, anche dal punto di vista ambientale e paesaggistico».
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Nuova vita per il giardino di fronte all'Oncologico, l'appello: «Cerchiamo di preservarlo» Nuova vita per il giardino di fronte all'Oncologico, l'appello: «Cerchiamo di preservarlo» La riqualificazione realizzata dalla Multiservizia, questa mattina l'inaugurazione con il presidente Biga e il sindaco Decaro
Quartiere San Paolo, al via gli interventi per il parco Giovanni Paolo II Quartiere San Paolo, al via gli interventi per il parco Giovanni Paolo II Saranno aggiunti una nuova area fitness e anche tavoli per gli scacchi
Una foresta urbana al posto dell'ex discarica, l'appello a contribuire al progetto a Bari Una foresta urbana al posto dell'ex discarica, l'appello a contribuire al progetto a Bari "Potremmo centrare insieme un risultato importante per migliorare la qualità dell’ambiente urbano”
Mille alberi per la zona 167 di Palese, l'intervento realizzato grazie a Fastweb Mille alberi per la zona 167 di Palese, l'intervento realizzato grazie a Fastweb Messi a dimora arbusti e piante accanto al playground comunale in via Minervino
Riforestazione urbana, a Bari in arrivo 300mila metri quadri di nuovo verde Riforestazione urbana, a Bari in arrivo 300mila metri quadri di nuovo verde La Città metropolitana ha ricevuto 6.3 milioni di finanziamento. Nel capoluogo previsti interventi a San Pio, San Paolo e zona industriale
Nuova vita per le aiuole davanti al Petruzzelli, ora sono di nuovo fiorite Nuova vita per le aiuole davanti al Petruzzelli, ora sono di nuovo fiorite L'assessore: «Ci vuole poco per rendere bella la nostra città. Ora tocca a noi rispettarla»
Festa degli alberi, piante di ulivo per la scuola elementare Eleonora Duse Festa degli alberi, piante di ulivo per la scuola elementare Eleonora Duse Sono stati donati dalla Consulta florovivaistica di Coldiretti. Iniziativa voluta da Campagna Amica, Coldiretti Donne Impresa, Terranostra e Fondazione Univerde
Piantati in via Diomede Fresa i carrubi della "foresta urbana" di corso Vittorio Emanuele Piantati in via Diomede Fresa i carrubi della "foresta urbana" di corso Vittorio Emanuele Le piante esposte durante le festività natalizie, al fine di sensibilizzare la comunità sull'importanza del verde nelle città
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.