Quartiere San Paolo, al via gli interventi per il parco Giovanni Paolo II
Quartiere San Paolo, al via gli interventi per il parco Giovanni Paolo II
Vita di città

Quartiere San Paolo, al via gli interventi per il parco Giovanni Paolo II

Saranno aggiunti una nuova area fitness e anche tavoli per gli scacchi

Sono iniziati ieri mattina i lavori per la rifunzionalizzazione e l'incremento del verde nel parco Giovanni Paolo II al quartiere San Paolo. L'intervento, dell'importo di 75mila euro, rientra nell'ambito della più ampia azione sperimentale messa in campo dal Comune di Bari per l'incremento del verde urbano (greening e forestazione), il contenimento dei cambiamenti climatici e il contrasto dell'effetto isola di calore - finanziata nel complesso per 8 milioni di euro dal PON Metro.

Il Parco Giovanni Paolo II è il secondo della città per estensione. Al suo interno sono già presenti un'area pattinaggio con annesso campo da minibasket e un'area giochi, recentemente migliorata negli allestimenti e nei giochi.

Nell'ambito di questo cantiere sarà realizzata una nuova area destinata al fitness in una zona prossima all'ingresso sud. dove gli spazi permettono di associare all'attività svolta con gli attrezzi anche l'attività aerobica: a tal fine, su una superficie in pavimentazione antitrauma di circa 120 mq, saranno installati una cyclette, un manual reel "avvolgi cavo", un tai chi spinner per il movimento braccia, un complesso calistenico e una panchina munita di pedaliera. Inoltre, in una zona prossima alla pista di pattinaggio sarà inserito un tavolo da teqball, una disciplina che consente di affinare le propria tecnica nel gioco del calcio attraverso colpi calibrati che debbano rimbalzare su un tavolo di dimensioni prossime a quelle di un tavolo da ping pong.

Quanto all'azione di greening, sarà incrementato il numero degli alberi presenti, che vertono in buono stato, con l'intenzione di rimarcare il serbatoio ecologico e di biodiversità in un zona della città in cui risulta marcato il limite città-campagna: nel corso dei lavori saranno perciò messi a dimora esemplari di platani (Platanus acerifolia) e arbusti di alloro (Laurus Nobilis), mirto (Myrtus Communis), pitosforo (Pittosporum Tobira), rosmarino (Rosmarinus officinalis), buddleia (Buddeja spp.) e ligustro (Ligustrum).

Infine, per aumentare l'attrattività di questo spazio pubblico, saranno posizionati due tavoli in pietra con scacchiera.

"Anche questo importante parco cittadino in uno dei quartieri più periferici della città - commenta l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - sarà interessato da lavori di riqualificazione grazie ai quali aumenteremo il numero degli alberi e degli arbusti, rendendolo ancor più attrattivo specie nelle giornate calde d'estate dove la disponibilità di zone ombreggiate diventa una priorità negli spazi verdi. Nel contempo puntiamo ad attrarre anche nuove categorie di fruitori che, oltre a bambini e quanti già oggi vi si recano per trascorrere momenti di svago, potranno utilizzare le nuove attrezzature ginniche e calisteniche particolarmente apprezzate da giovani e meno giovani sportivi".
  • Quartiere San Paolo
  • Verde pubblico
Altri contenuti a tema
Lavori straordinari all'hub San Paolo 0-6, chiusura per almeno una settimana Lavori straordinari all'hub San Paolo 0-6, chiusura per almeno una settimana Ne dà notizia il consigliere municipale Caradonna: «Impegno nella ricerca di una sede alternativa per garantire continuità»
Il quartiere San Paolo-Bari si prepara ai 15 giovedì dedicati a Santa Rita Il quartiere San Paolo-Bari si prepara ai 15 giovedì dedicati a Santa Rita Le iniziative si terranno nella parrocchia Madre della Divina Provvidenza
Intitolata ad Alessandro Leogrande la nuova palestra della scuola Cirielli Intitolata ad Alessandro Leogrande la nuova palestra della scuola Cirielli Decaro: «Opportunità anche per tante associazioni sportive del quartiere di avere un riferimento per le loro attività»
Biblioteca Lombardi, una nuova storia per il quartiere San Paolo di Bari Biblioteca Lombardi, una nuova storia per il quartiere San Paolo di Bari Parole d’ordine: cultura, cittadinanza attiva, educazione alla bellezza
San Paolo, si inaugura domani pomeriggio la biblioteca “Lombardi” San Paolo, si inaugura domani pomeriggio la biblioteca “Lombardi” Sarà la biblioteca grande delle undici del progetto "Colibrì – rete delle biblioteche di Bari"
Quartiere San Paolo, aperte le iscrizioni per l'orto sociale interculturale Quartiere San Paolo, aperte le iscrizioni per l'orto sociale interculturale Le attività si svolgeranno il martedì e il venerdì, dalle ore 15 alle 17
San Paolo, quasi terminati i lavori al campo da calcio “Sante Diomede” San Paolo, quasi terminati i lavori al campo da calcio “Sante Diomede” Ultimi interventi in corso, il punto dell'assessore Petruzzelli
Il G124 a Bari sarà presto realtà, approvato il progetto definitivo Il G124 a Bari sarà presto realtà, approvato il progetto definitivo La corte urbana di via Don Bosco diventerà un nuovo spazio pubblico
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.