Alcuni tralicci
Alcuni tralicci
Territorio

Via ai lavori per l'interramento dell'elettrodotto al San Paolo, dureranno 6 mesi

L'assessore Maurodinoia: "Struttura ha avuto impatto sociale e ambientale rilevante, e questo intervento rappresenta una forma di riqualificazione"

Sono partiti a fine agosto i lavori di interramento dell'elettrodotto Terna presente sull'ultimo tratto della ferrovia metropolitana Bari-Quartiere San Paolo di Ferrotramviaria, che dureranno complessivamente circa sei mesi. Iniziati da via Piemonte (ricadente nel Comune di Bari), coinvolgeranno il territorio di Modugno e rappresentano l'intervento preliminare per poter poi realizzare il 2° lotto della ferrovia (Cecilia - Delle Regioni) già finanziato dalla Regione Puglia per 36 milioni di euro (soggetto attuatore Ferrotramviaria) a valere sulla delibera CIPE n. 54/2016, nel cui ambito sono compresi i circa 3,2 milioni di euro destinati a Terna per l'opera di interramento. Una volta ultimati i lavori, verrà alimentato il cavo interrato e disalimentato quello aereo, che verrà rimosso insieme ai tralicci nei primi mesi del 2023.
"Finalmente la linea elettrica ad alta tensione della potenza di 150 KV nel cuore del quartiere Cecilia verrà interrata – ha detto l'assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia - e i tralicci che passano molto vicino ai palazzi verranno rimossi. La presenza dell'elettrodotto in quest'area densamente popolata ha avuto un impatto sociale e ambientale rilevante, e questo intervento rappresenta una forma di riqualificazione. Le modalità di attuazione dell'eliminazione dei tralicci e i finanziamenti concessi sono frutto di una convenzione stipulata tra Regione Puglia, gruppo Terna, gestore delle reti di trasmissione di energia elettrica, Ferrotramviaria, gestore della linea metropolitana, Comune di Modugno e Comune di Bari. Questo intervento aprirà poi la strada alla realizzazione di una galleria ferroviaria per il prolungamento della linea metropolitana dalla stazione Cecilia alla stazione Delle Regioni, il cui affidamento è previsto entro la fine dell'anno."
L'interramento dell'elettrodotto era stato già previsto in un Protocollo del 2007 tra Regione Puglia, Ferrotramviaria, RFI (all'epoca proprietario dell'elettrodotto), Comune di Modugno e Comune di Bari e inserito nell'ambito dei lavori di prolungamento della metropolitana Bari-Quartiere San Paolo della Ferrovia Bari-Barletta, aperta all'esercizio nel 2008 fino all'Ospedale San Paolo e prolungata nel 2017 fino alla stazione Cecilia. A seguito di vari incontri promossi dalla Regione, un nuovo Protocollo d'intesa del 2019 ha definito il tracciato dell'interramento dell'elettrodotto e Terna ha potuto presentare il progetto al MISE, che ha avviato i complessi iter di consultazione e autorizzazione che hanno visto coinvolti anche Regione, Comune di Modugno, Comune di Bari e Ferrotramviaria e si sono conclusi a fine 2021. Lo scorso giugno Terna ha presentato la progettazione esecutiva a Ferrotramviaria, avviando così i lavori a fine agosto.
  • Ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Sciopero generale del 3 ottobre, le fasce di garanzia di Ferrotramviaria Sciopero generale del 3 ottobre, le fasce di garanzia di Ferrotramviaria Saranno garantiti i regolari servizi dalle ore 5.00 alle 8.00 e dalle 12.00 alle 15.00
Strage treni Ferrovie Nord Barese: la Corte d'Appello conferma due condanne e 14 assoluzioni Strage treni Ferrovie Nord Barese: la Corte d'Appello conferma due condanne e 14 assoluzioni Sei anni e tre mesi al capostazione di Andria, Vito Piccarreta, e sei anni e nove mesi per Nicola Lorizzo
Disagi ferrovie Bari Nord, appello al Prefetto per tavolo tecnico-operativo Disagi ferrovie Bari Nord, appello al Prefetto per tavolo tecnico-operativo La nota di Mimmo Lastella, già portavoce Comitato Viaggiatori Bari e BAT
Rissa a bordo del treno, Ferrotramviaria chiede interventi: "La sicurezza di viaggiatori e lavoratori è una priorità" Rissa a bordo del treno, Ferrotramviaria chiede interventi: "La sicurezza di viaggiatori e lavoratori è una priorità" Forte preoccupazione per l’aumento di episodi di vandalismo e violenza a bordo dei mezzi
Disagi ferrovie Bari Nord, la risposta dell'assessora Debora Ciliento Disagi ferrovie Bari Nord, la risposta dell'assessora Debora Ciliento L'assessora della Regione Puglia chiede di potenziare le misure di vigilanza
Disagi ferrovie Bari Nord, la lettera aperta all'assessora Debora Ciliento Disagi ferrovie Bari Nord, la lettera aperta all'assessora Debora Ciliento La nota di Mimmo Lastella, già portavoce del comitato viaggiatori FBN Bari e Bat
Ferrotramviaria, Giuseppe Pavoncelli è il nuovo presidente ed amministratore delegato Ferrotramviaria, Giuseppe Pavoncelli è il nuovo presidente ed amministratore delegato Succede ad Antonio Ricco. La nomina è arrivata venerdì 27 giugno
Nuovi orari estivi per le autolinee di Ferrotramviaria Nuovi orari estivi per le autolinee di Ferrotramviaria La nota della società di trasporti
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.