Eventi e cultura

Un viaggio immaginario tra i brani del tenore Tito Schipa

Lo spettacolo si terrà alle ore 18.30, presso la sede dell'Accademia d'Arte Hamadeus

Oggi pomeriggio, alle ore 18.30 si terrà, nella sede dell'Accademia d'Arte Hamadeus, in via Caldarola, lo spettacolo "Sulle orme di Tito Schipa: l'alfiere del belcanto e dell'emigrazione di Puglia", viaggio immaginario tra brani musicali composti dal grande tenore pugliese e i suoi pensieri sull'arte del canto lirico.

Il recital lirico, ideato e diretto dal tenore pugliese Federico Ragusa è patrocinato dalla commissione consiliare Culture del Comune di Bari. "Schipa - ha detto Giuseppe Cascella presidente della Commissione Culture - è stato davvero un 'tenore di grazia (leggero)', uno dei pochi pugliesi che fu profeta in patria e fuori: il suo talento è stato riconosciuto infatti a livello internazionale, ai livelli di Domenico Modugno. Leccese di nascita ma cittadino del mondo, Raffaele Attilio Amedeo, soprannominato 'Titu' per la sua bassa statura, mostra sin da giovanissimo le proprie incredibili doti canore. La sua impostazione lirica, in verità, non era perfettamente adeguata ai tempi: ha dovuto quindi lottare per emergere nel suo campo, e conferire alle sue esibizioni un'impronta personale. Un artista del 'Belcanto' reso celebre dalla rappresentazione della Tosca diretta dal Leopoldo Mugnone a Napoli nel 1914, che lo impone definitivamente alle cronache artistiche e mondane.

Seguono poi le affermazioni in Spagna e in Sud America, Infine, l'avventura statunitense, con il Rigoletto a Chicago, città dove rimane tenore stabile per 15 anni, e che lo vide affermarsi come anti-Caruso, e primo tenore al Metropolitan di New York. Personaggio vivace ed eclettico, fu premiato con i più ambiti riconoscimenti e onorificenze, e poteva cantare correttamente in diverse lingue. Ma va ricordato che è dovuto fuggire da Lecce e dall'Italia a causa di alcune incomprensioni di carattere politico. La commissione Culture, con questa iniziativa, ha quindi voluto ricordarlo in una città, Bari, che si è sempre distinta per l'accoglienza, la solidarietà e l'ospitalità fornita ai migranti. Tra l'altro, l'ultima esibizione della sua lunga e straordinaria carriera artistica avvenne proprio qui, al Petruzzelli".

Al termine dello spettacolo, che si colloca in un più ampio progetto di promozione culturale del territorio pugliese, delle tradizioni e della storia locale, saranno donate alcune copie di un pregiato volume su Tito Schipa ad alcuni diplomatici, che provvederanno a inviarle agli Istituti di Cultura Italiana in Argentina (Buenos Aires) - U.S.A. (New York e Chicago), Russia (Mosca), Bulgaria (Sofia), Spagna (Madrid), Gran Bretagna (Londra), Grecia (Atene) e Albania (Tirana), paesi dove Schipa lasciò una traccia indelebile anche mediante l'istituzione di Scuole di canto da lui dirette.
  • Musica
  • Arte e spettacolo
Altri contenuti a tema
Tre piccoli prodigi del pianoforte fanno salire Bari sul podio Tre piccoli prodigi del pianoforte fanno salire Bari sul podio Ulisse Henriques de Souza Villa, Maria Cristina Casalini Prete e Ksenya Garrisi: vincitori delle categorie 'C', 'D', 'E' della sezione 'pianoforte'
Bari, la grande tradizione lirica incontra il mito: “Verdi vs Pavarotti” per la rassegna MusicAperta Bari, la grande tradizione lirica incontra il mito: “Verdi vs Pavarotti” per la rassegna MusicAperta Prossimo appuntamento è in programma domenica 19 aprile
Il sindaco Vito Leccese dona a Claudio Baglioni la Sacra Manna di San Nicola Il sindaco Vito Leccese dona a Claudio Baglioni la Sacra Manna di San Nicola «A suggello di un legame profondo con la comunità barese che nel tempo è cresciuta con le sue parole e le sue note»
A Bari il Trio Miradas inaugura un viaggio sonoro nel cuore dell’America Latina A Bari il Trio Miradas inaugura un viaggio sonoro nel cuore dell’America Latina Il 21 marzo nella chiesa di Sant'Andrea appuntamento con la rassegna MusicAperta
Grande successo per il concerto di Umberto Tozzi al Palaflorio di Bari Grande successo per il concerto di Umberto Tozzi al Palaflorio di Bari "L’Ultima Notte Rosa – The Final Show" ultimo tour dell'artista
Couchgagzzz: il quartetto barese che porta con sé un rock'n'roll di matrice australiana Couchgagzzz: il quartetto barese che porta con sé un rock'n'roll di matrice australiana La band racconta il suo percorso, i traguardi raggiunti e l’amore per la città di Bari: il nuovo album uscirà il 18 aprile 2026
Il "Sacro Tour" di Serena Brancale fa tappa a Bari Il "Sacro Tour" di Serena Brancale fa tappa a Bari Il 3 ottobre al Palaflorio
Kyoto: da Monza a Cerignola fino ad arrivare a Bari portando con sé il suo stile industrial, post punk e non solo Kyoto: da Monza a Cerignola fino ad arrivare a Bari portando con sé il suo stile industrial, post punk e non solo Si racconta a BariViva parlando del suo amore per la musica e dei suoi progetti futuri
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.