stamattina il sopralluogo sul cantiere per la realizzazione dellasilo nido nel Policlinico
stamattina il sopralluogo sul cantiere per la realizzazione dellasilo nido nel Policlinico
Territorio

Un nuovo asilo nido nel Policlinico di Bari, lavori finiti a febbraio 2024

Stamattina il sopralluogo di Migliore, Galasso e Romano. Opere da 1 milione 200mila euro

Questa mattina gli assessori ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, e alle Politiche educative e giovanili, Paola Romano, accompagnati dal direttore generale del Policlinico, Giovanni Migliore, hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere per la realizzazione dell'asilo nido aziendale all'interno del Policlinico i cui lavori sono iniziati ieri con il tracciamento delle nuove murature di divisione interna dei locali.

Il nuovo nido sorgerà in una struttura preesistente messa a disposizione dell'azienda ospedaliera a tal fine, che dispone di circa 380 metri quadri coperti cui si aggiungono 120 metri quadri di spazio esterno, per un totale di circa 500 metri quadri.

I lavori, per un importo di 1 milione 200mila euro di fondi Sviluppo e Coesione del Patto per Bari, riguarderanno la suddivisione degli ambienti con nuove tramezzature, la realizzazione degli impianti al servizio della struttura e gli interventi di finitura relativi a pavimentazioni, intonaci e infissi, oltre ad arredi e a tutto quanto occorrente a rendere il nido pienamente funzionante. Anche lo spazio esterno sarà oggetto di interventi con la messa a dimora di piante e arbusti per creare un luogo accogliente e confortevole per i più piccoli,

Al termine del cantiere, il nuovo asilo nido, progettato nel rispetto di tutti i comfort previsti dalla più recente normativa e con livelli di finitura di prim'ordine, potrà accogliere fino a un massimo di 25 bambini.

«Stimiamo che il cantiere possa terminare per febbraio 2024 e che l'asilo possa entrare in funzione entro la fine del mandato - ha commentato Giuseppe Galasso -. I lavori sono a cura dell'impresa aggiudicataria del più ampio accordo quadro che riguarda anche il recupero funzionale del secondo piano della Regina Margherita: pertanto l'impresa esecutrice lavorerà contemporaneamente sui due siti, nel Policlinico e nel quartiere Madonnella. Come previsto, sarà un autunno intenso per l'edilizia scolastica, tra strutture di nuova realizzazione, interventi di riqualificazione o di demolizione e ricostruzione. Parliamo complessivamente di 11 strutture scolastiche che andremo a realizzare con diverse forme di finanziamento, in primis fondi del Pnrr, per offrire alla città un patrimonio di edilizia scolastica moderno, confortevole e sicuro».

«In accordo con il Policlinico - ha sottolineato Paola Romano - stiamo realizzando un asilo destinato per il 50% ai figli dei dipendenti dell'ospedale e per la restante quota aperto a tutti i cittadini. Dopo l'asilo Labriola, questo è il secondo asilo aziendale che realizziamo: un servizio pensato affinché i dipendenti del Policlinico possano avere a disposizione nel luogo in cui lavorano uno spazio che accolga i propri figli. Questo asilo si inserisce nella strategia dei luoghi dell'infanzia che abbiamo messo in piedi in questi anni: negli anni precedenti abbiamo aperto 4 nuovi asili e a breve partiranno i cantieri di altri 10 asili finanziati dal Pnrr. In questo modo daremo ai bambini un luogo di cura e sosterremo le famiglie, raggiungendo l'obiettivo europeo della disponibilità del 33 per cento di posti nei nidi per i piccoli sotto i tre anni».
  • Asilo nido
  • Giuseppe Galasso
  • Paola Romano
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Recupera la vista dopo un intervento d’urgenza al Policlinico di Bari per una complicanza sinusale Recupera la vista dopo un intervento d’urgenza al Policlinico di Bari per una complicanza sinusale L’équipe di Otorinolaringoiatria ha eseguito un intervento combinato mediante tecnica endoscopica
La Polizia di Stato di Bari in visita ai bambini dell'Ospedale Giovanni XXIII e del Policlinico di Bari La Polizia di Stato di Bari in visita ai bambini dell'Ospedale Giovanni XXIII e del Policlinico di Bari Consegnate le uova di Pasqua
Solidarietà in corsia: la Fanfara della Legione Allievi in visita ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari Solidarietà in corsia: la Fanfara della Legione Allievi in visita ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari In occasione della Pasqua hanno donato uova, colombe e giocattoli
Policlinico di Bari, trapianto meniscale da donatore eseguito per la prima volta nel Sud Italia Policlinico di Bari, trapianto meniscale da donatore eseguito per la prima volta nel Sud Italia Dottor Moretti: «La tecnica da noi utilizzata ha previsto l'impianto senza l'utilizzo di plug ossei»
Policlinico di Bari: in calo le violenze sugli operatori sanitari Policlinico di Bari: in calo le violenze sugli operatori sanitari Il ds Sivo: “Le azioni messe in campo stanno producendo effetti concreti”
Inaugurata la biblioteca del reparto di nefrologia al Policlinico di Bari: oltre 100 libri donati Inaugurata la biblioteca del reparto di nefrologia al Policlinico di Bari: oltre 100 libri donati È il quinto punto lettura attivo nell’ospedale universitario barese
Inaugurazione della biblioteca nel reparto di nefrologia del Policlinico di Bari Inaugurazione della biblioteca nel reparto di nefrologia del Policlinico di Bari La conferenza stampa mercoledì 18 marzo
Policlinico di Bari, primo trattamento di radioembolizzazione epatica Policlinico di Bari, primo trattamento di radioembolizzazione epatica Microsfere radioattive in grado di colpire in modo selettivo le cellule tumorali, preservando quanto più possibile il fegato sano
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.