sindaco Leccese ufficializza giunta di scopo oggi la conferenza stampa
sindaco Leccese ufficializza giunta di scopo oggi la conferenza stampa
Attualità

Ufficiale la "giunta di scopo", Leccese: "Obblighi da adempiere entro 31 luglio"

Per il momento riproposta la stessa composizione di quella uscente, con gli stessi assessori e le stesse deleghe

Questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, il sindaco Vito Leccese ha tenuto una conferenza stampa sulla nomina della giunta di scopo e sugli imminenti obiettivi amministrativi.

"Ho voluto incontrare la stampa - ha esordito il sindaco Vito Leccese - per spiegare le ragioni del decreto di nomina di una giunta di scopo, che ripropone la stessa composizione di quella uscente, con gli stessi assessori e le stesse deleghe. Abbiamo la necessità, come previsto dall'art. 193 del TUEL, di convocare il Consiglio comunale che obbligatoriamente, entro il 31 luglio prossimo, è tenuto ad approvare una delibera relativa agli equilibri finanziari, un passaggio necessario sia per porre in essere eventuali correttivi utili a raggiungere l'equilibrio di bilancio sia per certificare detto equilibrio. Parliamo di un atto dovuto, previsto anche dal Regolamento comunale di contabilità".

"Contestualmente le amministrazione comunali, sempre entro il 31 luglio, hanno la possibilità di approvare l'assestamento di bilancio per eventuali variazioni sui capitoli di entrata e di uscita ai fini del pareggio di bilancio - aggiunge - . In particolare, per quanto riguarda la manovra di assestamento, ho chiesto agli uffici di inserire una somma di 3 milioni e 600 mila euro da destinare al contributo alloggiativo. Questa misura, che ritengo necessaria e urgente, è stata invece cancellata dal governo nazionale dopo 23 anni dalla sua istituzione. Di qui passa il sostegno di circa 2000 famiglie che si vedrebbero in forte difficoltà. Con questo atto, inoltre, il Comune potrà chiedere un'integrazione alla Regione Puglia che, come accaduto più volte in passato, potrà valutare di implementare lo stanziamento comunale in fase di assestamento".

"Come ho detto anche all'atto della mia proclamazione - conclude il sindaco -, voglio dedicarmi in modo particolare a coloro che hanno difficoltà di tipo socio-economico, che affrontano situazioni difficili nella gestione del bilancio familiare quotidiano e vivono ai margini della società. Queste persone sono e saranno la mia priorità e a queste persone noi dobbiamo dare risposte, anche con scelte apparentemente difficili come questa. Non possiamo permetterci che il welfare e i sistemi di protezione sociale e di welfare intesi come vicinanza alle persone, che hanno caratterizzato gli ultimi 20 anni del governo del centro sinistra, si interrompano. La giunta di scopo ha quest'unica missione: tutelare gli interessi dei cittadini in modo da evitare una situazione di conflittualità attraverso l'adozione di provvedimenti finalizzati a mettere in sicurezza stanziamenti destinati a interventi di carattere sociale. Auspichiamo, infine, che i lavori della commissione elettorale centrale terminino nel più breve tempo possibile così da permetterci di avviare la nuova fase politica che vedrà il contributo determinante del nuovo Consiglio comunale e della nuova giunta".
  • Vito Leccese
Altri contenuti a tema
Il cordoglio del sindaco Leccese ​per la scomparsa del giurista Aldo Loiodice Il cordoglio del sindaco Leccese ​per la scomparsa del giurista Aldo Loiodice «Ha ​portato il nome della nostra accademia nei contesti più autorevoli della giurisprudenza»
Ieri la conferenza stampa di Leccese e Manfredi sul PNRR Ieri la conferenza stampa di Leccese e Manfredi sul PNRR Il sindaco: "Già 35 interventi completati e 18 in corso. Il 2027 sarà l'anno della nascita di una nuova Bari"
Scomparsa del giornalista Miki De Ruvo. Il cordoglio del sindaco di Bari Scomparsa del giornalista Miki De Ruvo. Il cordoglio del sindaco di Bari Leccese: «Uno di quegli operatori della comunicazione capaci di fare tantissimo anche con pochi mezzi»
Abete risponde al sindaco di Bari su multiproprietà Abete risponde al sindaco di Bari su multiproprietà La missiva di Leccese era stata inviata il 6 giugno scorso
Il sindaco di Bari offre il calzone di cipolla ai fan di Vasco Rossi Il sindaco di Bari offre il calzone di cipolla ai fan di Vasco Rossi Stasera il primo dei due attesi concerti al "San Nicola"
Stadio alla SSC Bari, il sindaco Leccese spiega Stadio alla SSC Bari, il sindaco Leccese spiega Il primo cittadino: «Se avessi tenuto lo stadio chiuso oltre la scadenza del 16 giugno, il Comune di Bari sarebbe stato esposto a contenziosi legali seri, con ottime probabilità di soccombere»
Stadio San Nicola, il sindaco di Bari indice conferenza stampa Stadio San Nicola, il sindaco di Bari indice conferenza stampa In mattinata dirigenti SSC Bari e l'area comunicazione e marketing del club a colloquio a Palazzo di Città
Futuro SSC Bari: il sindaco Leccese scrive ai tifosi Futuro SSC Bari: il sindaco Leccese scrive ai tifosi La nota completa apparsa sui social
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.