open day tumori ginecologici
open day tumori ginecologici
Attualità

Tumori ginecologici, al Giovanni Paolo II di Bari visite e consulti per 600 pazienti

Installato l’Albero delle idee, per raccogliere suggerimenti e pensieri per cure più umane

Esami ginecologici, consulti con il genetista e un albero di idee a cui dedicare pensieri, proposte, suggerimenti per rendere migliore e, soprattutto, più umano il percorso di cura delle pazienti affette da tumori ginecologici. L'Istituto Tumori 'Giovanni Paolo II' di Bari, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, ha celebrato la quarta giornata mondiale dei tumori ginecologici. Tutti gli appuntamenti sono stati coordinati e sostenuti da ACTO Puglia, la sezione regionale dell'Alleanza Contro il Tumore Ovarico.

«Per questa giornata – ha commenta il direttore generale, Alessandro Delle Donne – abbiamo messo a disposizione il nostro ambulatorio di ginecologia oncologica, il centro studi eredo-familiari e l'ambulatorio di oncologia, perché i tumori ginecologici, al pari e forse più di altri tumori, devono essere trattati con un approccio integrato e multidisciplinare. In appena tre giorni, abbiamo ricevuto migliaia di prenotazioni e richieste, a conferma del fatto che la cultura della prevenzione è sempre più diffusa e che il nostro Istituto è percepito da tante donne come tassello fondamentale del proprio percorso di screening».

Per far fronte alle tantissime richieste ricevute, oltre alla giornata di oggi, sono state organizzate altre 4 giornate di screening, tre programmate a ottobre e una novembre, con il coinvolgimento di 12 fra medici, infermieri, operatori socio-sanitari, che garantiranno visite ed ecografie in 5 diversi ambulatori a circa 600 pazienti.

«Uno sforzo organizzativo non da poco - conclude Delle Donne - per il quale ringrazio tutto il personale della struttura semplice dipartimentale di ginecologia clinicizzata, diretta dal dr. Gennaro Cormio».

All'ingresso principale dell'Istituto, è stato "piantato" l'Albero delle Idee, un totem cartonato dove ogni paziente, medico, operatore sanitario, familiare potrà appendere un post-it con i suoi suggerimenti. Si tratta di un'iniziativa ideata da Acto Sicilia e supportata da Clovis Oncology. Dopo la giornata inaugurale, l'Albero delle idee sarà sistemato nell'ambulatorio della struttura complessa di oncologica medica, diretta dal dr. Vito Lorusso.
  • istituto tumori giovanni paolo ii
Altri contenuti a tema
"Notte europea dei ricercatori", Sergio Rubini e Francesco Pannofino ospiti a Bari "Notte europea dei ricercatori", Sergio Rubini e Francesco Pannofino ospiti a Bari I due attori saranno protagonisti il 30 settembre all'Istituto tumori Giovanni Paolo II
Asl Bari, 8.640 dosi del vaccino bivalente anti-Covid inviate al Di Venere Asl Bari, 8.640 dosi del vaccino bivalente anti-Covid inviate al Di Venere I frigoriferi a -80 gradi dell'istituto tumori Giovanni Paolo II sono il riferimento per lo stoccaggio
Tumori ginecologici, il 22 settembre open day al Giovanni Paolo II di Bari Tumori ginecologici, il 22 settembre open day al Giovanni Paolo II di Bari Al via le prenotazioni per la giornata dedicata alla prevenzione all'istituto oncologico
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.