Borsa
Borsa
Speciale

Trading online: app, strategie e opportunità per investire piccole somme oggi

I consigli per orientarsi nel settore

La volatilità che degli ultimi mesi ha imperversato sulle quotazioni delle principali asset class ha rappresentato un grosso problema per i portafogli di investimento: difatti l'estrema erraticità dei prezzi, che ha interessato persino comparti tradizionalmente a basso rischio come quello obbligazionario, ha costituito un'anomalia che ha spiazzato non solo i risparmiatori ma anche gli investitori istituzionali. È riuscito a sfruttare marginalmente questa situazione soltanto chi ha destinato una parte delle proprio risorse all'implementazione di strategie di breve termine, ideali per sfruttare le tendenze ribassiste dei corsi di un asset su tutti i time frame di riferimento.

Caratteristiche delle App di trading


In questa fase è risultato decisivo il contributo delle App di trading, la versione mobile delle piattaforme di negoziazione rilasciate dagli intermediari finanziari: la loro tecnologia ha permesso infatti di monitorare costantemente l'andamento degli investimenti e dei mercati finanziari, intervenendo tempestivamente in caso di necessità.
Ma queste applicazioni sono molto interessanti anche perché consentono di investire su una grande varietà di asset pur sprovvisti di grandi capitali e gli utenti possono eseguire strategie di breve termine elaborate con mezzi propri o addirittura attuarne altre, replicando passivamente la view di terze parti sui vari sottostanti. Naturalmente, come spiegato sul portale specializzato Startborsa.com, le migliori app per investire piccole somme sono offerte da broker autorizzati e muniti di licenza.

Trading con le App dei broker online


Capital.com è una App per investire in borsa con un capitale di partenza di appena 20 Euro: la società è Autorizzata dalla FCA del Regno unito, dall'australiana Asic, dalla NBRB bielorussa e dalla CySec per l'Area Esma. Gli utenti che si rivolgono a questo intermediario possono contare su un catalogo prodotti che, attraverso la negoziazione dei Contratti per Differenza, consente di investire su oltre 6000 asset suddivisi tra azioni, indici, crypto e materie prime, a cui si aggiungono le coppie di valute del forex. Gli iscritti hanno a disposizione sullo store dei dispositivi mobili anche un software didattico, Investmate, per apprendere nozioni sui mercati finanziari e fare test di autovalutazione.
L'App di eToro è da annoverare senza dubbio fra i tool più conosciuti ed utilizzati nel settore degli investimenti online; l'account dell'intermediario, attivabile con un versamento iniziale di 50 euro, implementa due modalità di accesso al mercato: la compravendita di CFD, per replicare le quotazioni dei sottostanti su cui si desidera investire, sfruttando la leva finanziaria e lo short selling, e l'opzione Direct Market Access, per acquistare real stock ed etf. Tuttavia il fiore all'occhiello di eToro rimane il copy trading, ovvero il social network tematico che permette di reiterare in automatico o manualmente su un conto di destinazione le idee di trading condivise dagli iscritti.

Le App di trading dei crypto exchange


Nel settore del trading online è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante il comparto delle tecnologie digitali: difatti le criptovalute pur con la loro natura estremamente volatile -il bear trend ha interessato anche i token- offrono numerosi spunti operativi. Particolarmente apprezzati dagli investitori risultano i progetti emergenti: non a caso gli asset collegati a tali protocolli di solito sono quotati da poco sul mercato di riferimento e hanno delle potenzialità così grandi da permettere il conseguimento di risultati ragguardevoli con capitali irrisori. Per negoziare questa tipologia di coin, sono molto utilizzate le App di trading degli exchange, i borsini decentralizzati che convertono valuta fiat in valuta virtuale.
Una delle App di punta per trattare asset digitali è Binance: il software, così come tutte le funzionalità dell'account, è completamente gratuito ed attivabile senza un versamento iniziale minimo. L'interfaccia grafica dell'applicazione è curata nei minimi particolari, in modo da garantire una grande facilità di impiego anche ai principianti; per alimentare il deposito sono disponibili diverse opzioni tra cui figurano il classico bonifico bancario e le ricariche attraverso le carte di credito.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Consulente tributario o commercialista: come scegliere e quali sono le differenze? Consulente tributario o commercialista: come scegliere e quali sono le differenze? Un approfondimento sul tema
Aumenta il rating e accedi a nuove opportunità di finanziamento con Media One Consulting Aumenta il rating e accedi a nuove opportunità di finanziamento con Media One Consulting "La nostra esperienza e tecnologia fintech ti aiuteranno a migliorare il rating della tua impresa e ad ottenere i finanziamenti in tempi brevissimi"
Social trading: etoro si conferma broker online di riferimento a livello globale Social trading: etoro si conferma broker online di riferimento a livello globale Un approfondimento sul tema
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.