Parcheggiatore abusivo
Parcheggiatore abusivo
Cronaca

Tentata estorsione in piazza Moro, denunciato parcheggiatore abusivo. Scatta il Daspo urbano

L'operazione della polizia locale questa mattina. L'uomo aveva minacciato la vittima di ritorsioni

Questa mattina, durante un servizio mirato al contrasto del fenomeno dei parcheggiatori abusivi, è stato fermato e denunciato a piede libero per il reato di tentata estorsione un soggetto, che pretendeva soldi con atteggiamento minaccioso e aggressivo da un ragazzo che aveva parcheggiato alle ore 8.45 circa la sua utilitaria in uno stallo blu - area già a pagamento - in piazza Moro.

Il parcheggiatore, così come da denuncia raccolta, si era rivolto al ragazzo minacciando violenza nei suoi confronti se non gli avesse dato moneta; il ragazzo, spaventato dalla violenta aggressione, prima ha contattato un parente e poi è riuscito ad attirare l'attenzione delle due pattuglie di polizia locale presenti nei pressi, una delle quali in servizio in borghese per il contrasto dei parcheggiatori abusivi, che immediatamente raggiungevano il parcheggiatore, che era accompagnato presso il comando di Via Aquilino.

Contemporaneamente il ragazzo aggredito procedeva a sporgere formale denuncia dei fatti negli uffici della polizia giudiziaria del corpo della polizia locale.

Si è proceduto al fotosegnalamento secondo le procedure di legge del parcheggiatore presso il gabinetto scientifico del comando di polizia locale: a suo carico sono risultate plurime denunce per il reato di resistenza a pubblico ufficiale, estorsione e rissa aggravata.

Oltre alla denuncia all'autorità giudiziaria per la tentata estorsione, al parcheggiatore abusivo è stata contestata l'attività illecita ex art. 7 comma 15 bis del codice della strada con il sequestro dei proventi realizzati; al soggetto è stato altresì direttamente notificato dalla polizia locale procedente l'ordine di allontanamento per 48 ore da piazza Moro (il c.d. Daspo urbano).
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Food Truck irregolare al quartiere Japigia: sanzionato il proprietario Food Truck irregolare al quartiere Japigia: sanzionato il proprietario L'operazione di controllo della Polizia Locale di Bari
Auto sulle piste ciclabili e nelle aree pedonali: il Comune di Bari rafforza i controlli Auto sulle piste ciclabili e nelle aree pedonali: il Comune di Bari rafforza i controlli Scaramuzzi: «La cura degli spazi pubblici è una responsabilità collettiva»
Sospesa l'attività di una vineria a Bari: denunciato il titolare per vendita di alcolici a minori Sospesa l'attività di una vineria a Bari: denunciato il titolare per vendita di alcolici a minori L'esercizio commerciale era già stato sanzionato per violazione del divieto di vendita di bevande alcoliche dopo la mezzanotte
Controlli sui mezzi pesanti a Bari: sanzionato autotrasportatore con tachigrafo manomesso Controlli sui mezzi pesanti a Bari: sanzionato autotrasportatore con tachigrafo manomesso L'operazione della Polizia Locale
Controlli sui monopattini a Bari: da ieri l'obbligo del "targhino" Controlli sui monopattini a Bari: da ieri l'obbligo del "targhino" 10 violazioni contestate perché senza targa e 4 violazioni perché conducenti senza casco
Santo Spirito, festa abusiva con ticket a pagamento. L'intervento della Polizia Locale Santo Spirito, festa abusiva con ticket a pagamento. L'intervento della Polizia Locale Una villa privata con oltre 100 persone
Polizia Locale di Bari, domani la presentazione di nuovi 35 veicoli Polizia Locale di Bari, domani la presentazione di nuovi 35 veicoli L'appuntamento è previsto alle ore 9.00 dinnanzi la Basilica di San Nicola
Stretta su monopattini e motocicli a Bari: solo 4 veicoli su 16 in regola Stretta su monopattini e motocicli a Bari: solo 4 veicoli su 16 in regola Operazione congiunta Polizia Locale e Motorizzazione: sequestri e sanzioni per modifiche, mancanza di patente e revisioni non effettuate
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.