Il corteo di Fridays For Future
Il corteo di Fridays For Future
Associazioni

Studenti tornano a protestare contro i cambiamenti climatici, a Bari domani lo "sciopero per il futuro"

La manifestazione si svolgerà a parco 2 Giugno in contemporanea con altre piazze pugliesi. Gli organizzatori: «Emiliano mantenga gli impegni»

Tornano i "Fridays for future", i venerdì dedicati alla protesta degli studenti contro i cambiamenti climatici. Domani anche a Bari giovani e giovanissimi daranno vita allo "sciopero per il futuro", in contemporanea con altre piazze pugliesi e italiane, per ribadire la loro volontà di dire no a inquinamento, abuso di plastica ed emissioni nocive. Appuntamento dalle 9:30 alle 13:30 a parco 2 Giugno, location che sarà raggiunta in corteo da ogni scuola del territorio i cui studenti si sono organizzati in protesta, ma anche a piedi da studenti singoli o in gruppo.

«Siamo convinti che che la conoscenza giochi un ruolo fondamentale nel contrasto ai cambiamenti climatici: solo nella conoscenza possiamo trovare gli strumenti necessari per costruire un nuovo modello di sviluppo ed è per questo che a tutti deve essere garantito il diritto allo studio», si legge in un comunicato della Rete della conoscenza pugliese.

«Il tempo sta scadendo: per queste ragioni domani scenderemo in piazza, perché vogliamo costruire da protagonisti un nuovo modello di società più giusto, equo e sostenibile e vogliamo che il presidente Michele Emiliano e la Regione Puglia rispettino l'impegno preso con l'intera popolazione attraverso la sottoscrizione della dichiarazione di emergenza climatica», proseguono dalla Rcp.

«La crisi sanitaria e la crisi ambientale non sono altro che le dimostrazioni di un sistema che non riesce più a reggere, ed è per questo che il contributo dell'Unione Europea con il Recovery plan e le scelte del governo nazionale e regionale in cui vogliamo essere inclusi da protagonisti dovranno essere mirate ad una transizione ecologica che non penalizzi nessuno e che faccia del lavoro, dell'istruzione e della ricerca le sue basi per un progresso sostenibile», scrivono gli studenti.

Manifestazione "Covid free"


Sulla pagina di Fridays for future Bari è stato pubblicato un programma con gli interventi previsti per domani e le norme di sicurezza anti-contagio da Covid-19.

Durante la giornata si terranno due dibattiti, uno sull'organizzazione della rete interscolastica (come portare il tema della crisi climatica nei programmi scolastici e nelle azioni concrete/abitudini delle scuole), l'altro sulla mobilità sostenibile (come ripensare un sistema di trasporti che rispetti la giustizia sociale e la giustizia ambientale).

Gli organizzatori invitano a portare «Cartelli da climate strike, borracce, mascherine (assolutamente obbligatorie)». Al parco ci si può arrivare «Singolarmente se lo si preferisce, con il corteo studentesco della propria scuola se il collettivo e/o i rappresentanti lo stanno organizzando. Il movimento FridaysForFuture Bari farà il possibile per garantire il distanziamento sociale, ma si sollecita la collaborazione dei servizi d'ordine delle scuole e di noi tutti», si legge sulla pagina di Fff Bari.
  • fridays for future
Altri contenuti a tema
Il chiosco del giardino Mimmo Bucci sede di Fridays for Future, la mamma: «Speriamo sia la volta buona» Il chiosco del giardino Mimmo Bucci sede di Fridays for Future, la mamma: «Speriamo sia la volta buona» Dopo diverse vicissitudini e problematiche la speranza è che questa presenza migliori l'area verde, stamattina l'inaugurazione
A Bari torna lo sciopero contro i cambiamenti climatici, in 500 al corteo di Fridays for future A Bari torna lo sciopero contro i cambiamenti climatici, in 500 al corteo di Fridays for future La manifestazione è partita da piazza Cesare Battisti e arrivata al parco Rossani per la giornata dell'arte
Fridays for future, anche a Bari torna il venerdì contro il cambiamento climatico Fridays for future, anche a Bari torna il venerdì contro il cambiamento climatico Appuntamento il 23 settembre a parco Rossani con un evento di formazione organizzato dal gruppo barese
Bari, 'bike strike' per protestare contro i cambiamenti climatici Bari, 'bike strike' per protestare contro i cambiamenti climatici La manifestazione, organizzata da Fridays for Future, è partita da Largo Giannella e si è conclusa al Parco 2 Giugno
Bari, Fridays for Future torna in piazza per il clima Bari, Fridays for Future torna in piazza per il clima Appuntamento stamattina in piazza Prefettura: «Nessuna delle richieste fatte al Comune di Bari è stata messa in pratica»
Bari, Fridays for Future torna in piazza per la giustizia climatica Bari, Fridays for Future torna in piazza per la giustizia climatica «Non ci salverà l'aggiunta di qualche albero nei parcheggi, non una manciata di piste ciclabili in più o delle borracce»
Anche a Bari il sesto "sciopero globale per il clima", a parco 2 Giugno la protesta degli studenti Anche a Bari il sesto "sciopero globale per il clima", a parco 2 Giugno la protesta degli studenti Tornano a manifestare i giovani aggregati attorno al movimento Fridays for future: «Potenziare trasporto pubblico ed ecosostenibile»
Cambiamenti climatici e crisi socioeconomica, Fridays for future Bari protesta davanti al Piccinni Cambiamenti climatici e crisi socioeconomica, Fridays for future Bari protesta davanti al Piccinni Gli attivisti stamattina protagonisti di un sit in silenzioso con i cartelli e gli striscioni prodotti durante gli ultimi scioperi per l'ambiente
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.