global strike fridays for future
global strike fridays for future
Associazioni

Fridays for future, anche a Bari torna il venerdì contro il cambiamento climatico

Appuntamento il 23 settembre a parco Rossani con un evento di formazione organizzato dal gruppo barese

Venerdì 23 settembre il gruppo barese del movimento globale Fridays For Future organizza, in occasione del "Global Climate Strike", un evento di formazione e sensibilizzazione riguardo la lotta alla crisi climatica, tornando a richiamare l'attenzione delle istituzioni e della cittadinanza attorno ad un tema che diviene di anno in anno più…caldo. Appuntamento a parco Rossani, dalle 9 alle 13.
Grafica nazionale JPG
«Da più di tre anni chiediamo che i leader mondiali ascoltino la scienza e si mettano immediatamente al lavoro per garantire da un lato i finanziamenti e le scelte utili ad attuare una vera conversione ecologica all'interno del nostro Paese e, dall'altro, le politiche internazionali volte a ridurre le disuguaglianze sociali, economiche e climatiche nel mondo - spiegano gli organizzatori. A due giorni dalle elezioni, il movimento chiede con forza che ogni candidat* consideri i punti proposti nella nostra agenda climatica, che raccoglie solo alcune delle azioni necessarie ora per proteggere il pianeta. L'azione collettiva è l'unica risposta a questa crisi: tutto serve per creare una consapevolezza dell'opinione pubblica sul tema e concentrare l'attenzione su chi ha il potere di risolverla. Siamo l'unica generazione che può fermare questa crisi e per questo evento a risonanza globale abbiamo scelto una nuova formula comunicativa».

All'interno del parco verranno predisposte differenti aree in grado di ospitare lo svolgimento di diverse attività, tra le quali talk e dibattiti, così come cineforum a cura di Nuovo Fantarca cooperativa sociale, attività ludiche e workshop con TouPlay, ed infine spazi dedicati a chi desideri mettersi alla prova in campo artistico rappresentando i temi della devastazione ambientale e dell'attivismo climatico. Tra gli speaker: divulgatori, ricercatori, docenti e personalità del mondo accademico, nonché attivisti e attiviste del Movimento. Tra i destinatari, invece, scuole secondarie di secondo grado, istituti d'arte, enti/organizzazioni attive sul tema ambientale e, infine, giovani e famiglie.

I relatori


Marco Modugno e Massimiliano Porcelli, rispettivamente portavoce nazionale e referente locale di Fridays For Future.

Adriana Angarano, imprenditrice agricola e digitale, ha un'azienda agricola di produzione biologica di olio extravergine di oliva e cosmetici a base di olio. Attivista di FridaysForFuture, esperta di comunicazione, mentor e divulgatrice scientifica, è una delle sette fondatrici di Puglia Women Lead, associazione di promozione sociale che si occupa della lotta al gender gap, focalizzandosi sui temi delle pari opportunità, della diversità e dell'inclusività nelle realtà professionali pugliesi.

Stefano Bellomo, biologo marino ed ambientale, oltre che esperto di comunicazione e divulgazione scientifica. Fondatore di GreenRope, progetto di tutela dei mammiferi marini delle acque del Mediterraneo, e project coordinator per la Jonian Dolphin Conservation.

Francesco Porcelli, professore associato per la classe di Entomologia Generale e Applicata presso la facoltà di Agraria, Università degli studi di Bari Aldo Moro. Dottorato di Ricerca in Protezione delle Colture e Dottorato di Ricerca in Patologia Vegetale e Forestale.

Gianfranco D'Onghia, professore ordinario di Ecologia presso il Dipartimento di Biologia, Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Responsabile scientifico in progetti di ricerca nazionali ed internazionali nei settori dell'ecologia, biologia marina e gestione delle risorse biologiche marine.

Chiara Scialdone, laureata di Scienze Politiche, è responsabile per il sud Italia delle strategie di crescita di TooGoodToGo, la prima app contro lo spreco alimentare, master in Biodiversity management per il progetto di innovazione sistemica per i cambiamenti climatici.
  • fridays for future
Altri contenuti a tema
Il chiosco del giardino Mimmo Bucci sede di Fridays for Future, la mamma: «Speriamo sia la volta buona» Il chiosco del giardino Mimmo Bucci sede di Fridays for Future, la mamma: «Speriamo sia la volta buona» Dopo diverse vicissitudini e problematiche la speranza è che questa presenza migliori l'area verde, stamattina l'inaugurazione
A Bari torna lo sciopero contro i cambiamenti climatici, in 500 al corteo di Fridays for future A Bari torna lo sciopero contro i cambiamenti climatici, in 500 al corteo di Fridays for future La manifestazione è partita da piazza Cesare Battisti e arrivata al parco Rossani per la giornata dell'arte
Bari, 'bike strike' per protestare contro i cambiamenti climatici Bari, 'bike strike' per protestare contro i cambiamenti climatici La manifestazione, organizzata da Fridays for Future, è partita da Largo Giannella e si è conclusa al Parco 2 Giugno
Bari, Fridays for Future torna in piazza per il clima Bari, Fridays for Future torna in piazza per il clima Appuntamento stamattina in piazza Prefettura: «Nessuna delle richieste fatte al Comune di Bari è stata messa in pratica»
Bari, Fridays for Future torna in piazza per la giustizia climatica Bari, Fridays for Future torna in piazza per la giustizia climatica «Non ci salverà l'aggiunta di qualche albero nei parcheggi, non una manciata di piste ciclabili in più o delle borracce»
Anche a Bari il sesto "sciopero globale per il clima", a parco 2 Giugno la protesta degli studenti Anche a Bari il sesto "sciopero globale per il clima", a parco 2 Giugno la protesta degli studenti Tornano a manifestare i giovani aggregati attorno al movimento Fridays for future: «Potenziare trasporto pubblico ed ecosostenibile»
Studenti tornano a protestare contro i cambiamenti climatici, a Bari domani lo "sciopero per il futuro" Studenti tornano a protestare contro i cambiamenti climatici, a Bari domani lo "sciopero per il futuro" La manifestazione si svolgerà a parco 2 Giugno in contemporanea con altre piazze pugliesi. Gli organizzatori: «Emiliano mantenga gli impegni»
Cambiamenti climatici e crisi socioeconomica, Fridays for future Bari protesta davanti al Piccinni Cambiamenti climatici e crisi socioeconomica, Fridays for future Bari protesta davanti al Piccinni Gli attivisti stamattina protagonisti di un sit in silenzioso con i cartelli e gli striscioni prodotti durante gli ultimi scioperi per l'ambiente
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.