fridays for future bari
fridays for future bari
Attualità

Bari, Fridays for Future torna in piazza per la giustizia climatica

«Non ci salverà l'aggiunta di qualche albero nei parcheggi, non una manciata di piste ciclabili in più o delle borracce»

Venerdí 24 Settembre FridaysForFuture torna nelle piazze di tutto il mondo, a sei giorni dalla PreCOP e dalla YouthCOP, incontri propedeutici alla ventiseiesima COP (Conferenza Delle Parti) che si terrà i primi di Novembre, a Glasgow, in Scozia.

Il movimento globale, che da più di due anni lotta per la giustizia climatica, si riprende i propri spazi che la pandemia ha sottratto. «Il 24 settembre - scrivono - ricorderemo ai nostri rappresentanti politici che questa ricorrenza del loro meeting internazionale è l'ultima occasione per prendere delle decisioni pragmatiche e immediate. Non è retorica catastrofista, ma l'ennesimo allarme lanciatoci dalla comunità scientifica mondiale: l'ultimo rapporto dell'IPCC (Intergovernmental Panel On Climate Change) ribadisce con ancora più forza e precisione quanto già in precedenza ha affermato, ovvero che pianificare seriamente un rapido azzeramento delle emissioni di CO2 oggi, significa evitare il superamento degli 1,5°C domani, una temperatura soglia che diverrebbe fatale per la specie umana».

«Non ci salverà l'aggiunta di qualche albero nei parcheggi, non una manciata di piste ciclabili in più o delle borracce con il logo delle nostre città distribuite nelle scuole - aggiungono - È da scelte sistemiche che dipenderà il prossimo futuro. Il nostro prossimo futuro, la nostra sopravvivenza, non di una palla da 6000 trilioni di tonnellate di roccia, ma di chi la abita, e quindi anche della nostra fragile quanto prepotente specie».

«Pretendiamo, dunque, che i politici sfruttino gli strumenti messi a loro disposizione dalla scienza per prendere consapevolezza della gravità della questione e che agiscano, ora - proseguono - Non vogliamo slogan, né contentini. Non ci concedano promesse che non sono neanche in grado di mantenere, non facciano sterili previsioni su una tecnologia nucleare che, per loro stessa ammissione, ancora non esiste, non continuino a dire cosa non possono fare, ma comincino a realizzare quello che doveva già abbondantemente essere realtà. Basta procrastinare una transizione ecologica che non solo diventa sempre più necessaria, ma che rappresenta un'occasione di ripensamento dell'intera società, in termini di giustizia sociale, oltre che climatica, e lavorativa, oltre che ambientale».

«Il 24 settembre scenderemo in piazza e non ammetteremo più scuse - concludono - C'è chi non sa e c'è chi, pur sapendo, non fa, e noi sappiamo come stanno veramente le cose e siamo pronti a dirlo ancora una volta a gran voce. Vogliamo che tutti conoscano la realtà, per agire di conseguenza. Studenti, lavoratori, precari, disoccupati, genitori e figli, anziani e giovani. Tutti e tutte, in tutto il mondo, a rivendicare il diritto ad un futuro solido, solidale e sostenibile».
  • fridays for future
Altri contenuti a tema
A Bari torna lo sciopero contro i cambiamenti climatici, in 500 al corteo di Fridays for future A Bari torna lo sciopero contro i cambiamenti climatici, in 500 al corteo di Fridays for future La manifestazione è partita da piazza Cesare Battisti e arrivata al parco Rossani per la giornata dell'arte
Fridays for future, anche a Bari torna il venerdì contro il cambiamento climatico Fridays for future, anche a Bari torna il venerdì contro il cambiamento climatico Appuntamento il 23 settembre a parco Rossani con un evento di formazione organizzato dal gruppo barese
Bari, 'bike strike' per protestare contro i cambiamenti climatici Bari, 'bike strike' per protestare contro i cambiamenti climatici La manifestazione, organizzata da Fridays for Future, è partita da Largo Giannella e si è conclusa al Parco 2 Giugno
Bari, Fridays for Future torna in piazza per il clima Bari, Fridays for Future torna in piazza per il clima Appuntamento stamattina in piazza Prefettura: «Nessuna delle richieste fatte al Comune di Bari è stata messa in pratica»
Anche a Bari il sesto "sciopero globale per il clima", a parco 2 Giugno la protesta degli studenti Anche a Bari il sesto "sciopero globale per il clima", a parco 2 Giugno la protesta degli studenti Tornano a manifestare i giovani aggregati attorno al movimento Fridays for future: «Potenziare trasporto pubblico ed ecosostenibile»
Studenti tornano a protestare contro i cambiamenti climatici, a Bari domani lo "sciopero per il futuro" Studenti tornano a protestare contro i cambiamenti climatici, a Bari domani lo "sciopero per il futuro" La manifestazione si svolgerà a parco 2 Giugno in contemporanea con altre piazze pugliesi. Gli organizzatori: «Emiliano mantenga gli impegni»
Cambiamenti climatici e crisi socioeconomica, Fridays for future Bari protesta davanti al Piccinni Cambiamenti climatici e crisi socioeconomica, Fridays for future Bari protesta davanti al Piccinni Gli attivisti stamattina protagonisti di un sit in silenzioso con i cartelli e gli striscioni prodotti durante gli ultimi scioperi per l'ambiente
Occupazione del liceo Scacchi, Fridays for future Bari: «Appoggiamo la mobilitazione spontanea» Occupazione del liceo Scacchi, Fridays for future Bari: «Appoggiamo la mobilitazione spontanea» L'organizzazione ambientalista precisa: «Ci uniremo agli studenti per organizzare momenti di accrescimento collettivo. Il 2020 sarà anno di lotta»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.