adisu puglia bari
adisu puglia bari
Scuola e Lavoro

Fuori sede in Puglia costretti a pagare senza usare le stanze, la lettera ad Emiliano

Sunia (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini ed Assegnatari) Bari-Bat si fa portavoce della problematica di molti studenti

Elezioni Regionali 2020
Una lettera al presidente Emiliano, all'assessore Pisicchio e ad Adisu Puglia, per sottolineare di nuovo, dopo la protesta di alcuni giorni fa, la problematica dei fuori sede costretti a pagare le stanze senza poterle utilizzare. Di seguito la pubblichiamo per intero:

«I vari DPCM non hanno affrontato la problematica degli studenti universitari fuori sede, che oggi si trovano a dover pagare un canone di locazione oltre ai servizi pur non usufruendo degli alloggi gestiti dall'Adisu Puglia. Come noto, le rappresentanze degli studenti universitari hanno avanzato, tra l'altro, la proposta di sospensione del pagamento del canoni di locazione per tutto il periodo di chiusura dell'Università in conseguenza del Covid-19. La richiesta è ritenuta legittima da parte di codesta organizzazione. La situazione delle famiglie è già gravemente appesantita dalla diminuzione del reddito. Per tale ragione, la scrivente organizzazione chiede un incontro urgente alla Regione Puglia al fine di avviare un tavolo concertativo finalizzato a: la possibilità di accedere al 'Fondo di sostegno all'affitto' con misure straordinarie di urgenza in favore degli studenti universitari; l'esonero dal pagamento dei canoni di locazione per gli studenti che usufruiscono del servizio 'alloggi a pagamento' messi a disposizione dagli enti per il diritto allo studio quale l'ADISU. In attesa di un gentile riscontro, porgono distinti saluti».
  • adisu puglia
  • studenti
Altri contenuti a tema
Adisu Puglia, pronti bonus 500 euro per didattica online e 12 milioni in borse di studio Adisu Puglia, pronti bonus 500 euro per didattica online e 12 milioni in borse di studio La giunta regionale ha approvato due delibere per la ripresa universitaria dopo l'emergenza Coronavirus
Residenze universitarie, diritto allo studio e rimborsi: gli studenti protestano con Adisu Puglia Residenze universitarie, diritto allo studio e rimborsi: gli studenti protestano con Adisu Puglia Stamattina la manifestazione organizzata dall'associazione Link: «Dopo la crisi Covid in tanti dovranno rinunciare ai loro percorsi formativi»
Emergenza Covid-19, anticipo per le borse di studio per universitari a Bari Emergenza Covid-19, anticipo per le borse di studio per universitari a Bari Il termine da bando era fissato al 30 giugno, l'assessore Leo: «Accelerazione indispensabile per permettere agli studenti di far fronte alle difficoltà di questo momento»
Bari, nella piazza delle Università bandite le feste? Bari, nella piazza delle Università bandite le feste? L'associazione degli studenti difende i coriandoli, "Aumentiamo i bidoni e i turni di spazzamento"
Universitario in cerca di una stanza? Anche quest'anno c'è "Cercoalloggio Puglia" Universitario in cerca di una stanza? Anche quest'anno c'è "Cercoalloggio Puglia" Attivo lo sportello in collaborazione con Adisu che aiuta gli studenti a trovare alloggio per l'anno accademico nella nostra città
Nuova vita all' ex Nautico di Bari, ora i fondi ci sono Nuova vita all' ex Nautico di Bari, ora i fondi ci sono La struttura abbandonata da vent'anni si trova in via Abbate Gimma. Diventerà residenza universitaria
Sciopero Enav e gli studenti rischiano di restare a Malta Sciopero Enav e gli studenti rischiano di restare a Malta È successo a circa cento ragazzi del Flacco, per fortuna la compagnia ha ripristinato il loro volo
Adisu Puglia, Gavino Nuzzo nuovo Direttore Generale Adisu Puglia, Gavino Nuzzo nuovo Direttore Generale L'associazione UP: «Sicuri di una collaborazione con gli studenti volta a migliorare servizi dell'Agenzia»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.