protesta studenti tende caro affitti
protesta studenti tende caro affitti
Politica

Caro affitti, anche a Bari tornano a protestare gli studenti. Presidio in tenda davanti alla Regione

Oggi la mobilitazione nazionale, da nord a sud. Le rivendicazioni alzano il tiro: «Casa e reddito subito»

Gli studenti tornano a protestare contro il caro affitti. Stamattina anche a Bari, in concomitanza con le altre grandi città universitarie italiane, si è tenuto il picchetto in tenda dei manifestanti davanti al palazzo della presidenza della Regione Puglia.

In un comunicato, apparso su cambiare-rotta.org, si legge: «Con le proteste delle tende, dilagate da nord a sud davanti ai Rettorati, e sotto le finestre del Ministero dell'Università, siamo riusciti a rompere il silenzio della politica e dei media sui costi degli affitti e della vita ormai insostenibili che gravano su noi giovani e studenti. La mancanza strutturale di studentati pubblici e le speculazioni selvagge del libero mercato degli affitti, per colpa dell'abolizione dell'equo canone, non sono soltanto uno dei lati di un sistema universitario sempre più escludente per le fasce popolari, ma un'ipoteca sulla possibilità come giovani, studenti e non, di costruirci un futuro, dentro una condizione generale di precarietà in cui caroaffitti e carovita si intrecciano con il tema del salario, della disoccupazione e dello smantellamento sistematico di tutele sociali e servizi pubblici in nome del profitto».

Più avanti è scritto: «Problematiche enormi che pesano sulle nostre vite prima, durante, dopo e soprattutto al di là di un percorso universitario sempre più appannaggio di pochi. Una condizione quindi che viviamo non solo come studenti, ma come lavoratori e disoccupati e che riconosciamo simile a quella delle nostre famiglie, di chi ci lavora accanto e di chi vive nelle nostre stesse province e periferie. In un contesto di inflazione galoppante e aumento vertiginoso del carovita – esasperati esponenzialmente con gli effetti della guerra – che si abbattono sempre su quelle stesse categorie e settori sociali già massacrati in questo decennio di crisi, risposte concrete e strutturali per il diritto all'abitare non sono più rimandabili».

E ancora: «Un diritto calpestato sistematicamente da trent'anni a questa parte sulla pelle di decine di migliaia di persone e famiglie costrette a condizioni di vita disumane per pagarsi l'affitto o sbattute direttamente in mezzo alla strada senza investimenti pubblici e soluzioni adeguate da parte di istituzioni che di governo in governo hanno invece dato mano libera ai privati per la speculazione più sfrenata. Le battaglie di questi giorni degli studenti sono riuscite grazie alla determinazione delle mobilitazioni a rompere il silenzio dei media e inchiodare alle proprie responsabilità le istituzioni ottenendo importanti vittorie con lo sblocco dei 660 milioni e l'incontro al Ministero dell'Università e della Ricerca. Risultati che evidentemente non ci bastano: non ci bastano le fumose promesse ricevute dal governo, così come non siamo disposti ad accettare gli ipocriti tentativi di strumentalizzare le proteste da parte delle opposizioni. Ma soprattutto non siamo disposti ad accettare che l'attenzione sollevata su questo tema rimanga circoscritta allo specifico degli studenti».

Il comunicato conclude: «Siamo consapevoli che questa battaglia ora deve generalizzarsi e unirsi alle tante che in tutto il paese da anni costruiscono lotte e iniziativa per il diritto all'abitare, silenziate invece dai media e inascoltati da governi e istituzioni locali. Per questo lanciamo un appello a singoli e realtà sociali, sindacali e politiche che da sempre si spendono generosamente per il diritto all'abitare perché il grande appuntamento di mobilitazione lanciato dagli studenti martedì 16 davanti alle sedi delle regioni di tutto il paese diventi un momento per lanciare un segnale di lotta che non rappresenti solo la voce e le rivendicazioni degli studenti, ma di giovani, studenti, lavoratori, disoccupati e classi popolari, di chi non è più disposto a pagare la crisi sulla propria pelle e in una prospettiva di lotta comune può costruire il proprio riscatto».
  • studenti
Altri contenuti a tema
Scuola e università, fino al 23 novembre le domande per borse di studio Scuola e università, fino al 23 novembre le domande per borse di studio I destinatari sono gli studenti delle scuole superiori e i laureati che hanno discusso la tesi sulla città di Bari
Caro affitti e rincari, studenti in sit-in alla Regione. Il 26 Link Bari incontra l'amministrazione Caro affitti e rincari, studenti in sit-in alla Regione. Il 26 Link Bari incontra l'amministrazione «Chiediamo risposte al Governo, alla Regione, alle città: il diritto allo studio deve essere garantito»
Bari al fianco della Palestina, in piazza Battisti la manifestazione di studenti e società civile Bari al fianco della Palestina, in piazza Battisti la manifestazione di studenti e società civile Dai luoghi universitari solidarietà alle popolazioni vittime della repressione di Israele
Università di Bari, la coalizione Link/Si vince le elezioni studentesche Università di Bari, la coalizione Link/Si vince le elezioni studentesche Sconfitta la lista Up, rappresentante della destra in ateneo
Da Bari al G20 Global Youth Summit: Fabiola rappresenta gli studenti Da Bari al G20 Global Youth Summit: Fabiola rappresenta gli studenti "Accettare di poter sbagliare, la scuola potrebbe essere palestra in questo"
Guerra in Ucraina, a Bari scendono in piazza gli studenti Guerra in Ucraina, a Bari scendono in piazza gli studenti "Necessario fermare il conflitto alle porte dell’Europa che potrebbe portare ad una guerra su larga scala"
Università di Bari, dal 3 novembre gli studenti torneranno a seguire in presenza Università di Bari, dal 3 novembre gli studenti torneranno a seguire in presenza Solo nel caso in cui in numero delle prenotazioni fosse superiore alle postazioni disponibili sarà garantita la possibilità di seguire da remoto
Covid, Puglia pronta a velocizzare la campagna vaccinale per la fascia d'età 12-18 anni Covid, Puglia pronta a velocizzare la campagna vaccinale per la fascia d'età 12-18 anni In programma aperture straordinarie a sportello e riduzione del tempo tra prima e seconda dose per immunizzare gli studenti
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.