Buono pasto
Buono pasto
Attualità

Stop per oggi ai buoni pasto, la protesta per chiedere "una riforma strutturale"

«Vogliamo sensibilizzare i lavoratori e più in generale i consumatori sulle gravissime difficoltà delle aziende»

Per tutta la giornata di oggi, i pubblici esercizi non accetteranno alcun pagamento tramite buoni pasto. «Un blocco necessario - si legge in una nota - per far arrivare alle Istituzioni l'appello, troppe volte ignorato, per una strutturale riforma di un sistema che, per via di commissioni al 20%, non è più economicamente sostenibile».

All'iniziativa aderiscono anche le imprese della distribuzione commerciale, dai piccoli esercizi di vicinato fino a supermercati e ipermercati della distribuzione organizzata.

«Con questa giornata di sospensione del servizio vogliamo sensibilizzare i lavoratori e più in generale i consumatori sulle gravissime difficoltà che le nostre imprese vivono quotidianamente a causa delle elevate commissioni che dobbiamo pagare sui buoni pasto. – dichiara Nicola Pertuso, Presidente FIPE – Confcommercio Bari - BAT - Parliamo di una vera e propria tassa occulta che supera anche il 20% del valore del buono. La nostra è una protesta che ha l'obiettivo di salvaguardare la funzione del buono pasto perché se si va avanti così sempre meno aziende saranno disposte ad accettarli. Insomma, il buono pasto rischia di diventare davvero inutilizzabile. C'è bisogno di una vera riforma che renda il sistema economicamente sostenibile anche per le nostre imprese che in fin dei conti sono quelle che danno il servizio ai lavoratori. Ma è altrettanto urgente far si che la prossima gara Consip da 1,2 miliardi di euro non venga aggiudicata con gli sconti delle precedenti perché saremo sempre noi a pagarli».
  • Sciopero
Altri contenuti a tema
Sciopero trasporti, domani previsti disagi alla circolazione ferroviaria Sciopero trasporti, domani previsti disagi alla circolazione ferroviaria I treni e gli autobus potranno subire cancellazioni o variazioni
Il 14 dicembre sciopero generale della Cgil Puglia, a Bari manifestazione contro la manovra di bilancio Il 14 dicembre sciopero generale della Cgil Puglia, a Bari manifestazione contro la manovra di bilancio Astensione di 8 ore dal lavoro. Gesmundo: «Il Governo non ci ha ascoltato, e al sindacato non resta che la mobilitazione»
Sciopero in aeroporto, ecco tutti i voli concellati a Bari Sciopero in aeroporto, ecco tutti i voli concellati a Bari La lista potrebbe essere aggiornata, si consiglia di chiedere info al proprio vettore
Sciopero trasporto pubblico, a Bari adesione all'80 percento Sciopero trasporto pubblico, a Bari adesione all'80 percento Disagi per gli studenti e lunghe code al capolinea dei bus Amtab in piazza Moro
Sciopero della Polizia Locale, sabato prossimo presidio a Bari Sciopero della Polizia Locale, sabato prossimo presidio a Bari «Sono esposti agli stessi rischi ed agli stessi doveri ma per lo Stato sono dei lavoratori comunali»
Hotel Palace, proclamati quattro giorni di sciopero: «Attivare tavolo tecnico urgente» Hotel Palace, proclamati quattro giorni di sciopero: «Attivare tavolo tecnico urgente» Contestualmente ci sarà ogni giorno un presidio davanti a Palazzo di Città
Sciopero CGIL e Uil, quasi tremila persone in piazza a Bari Sciopero CGIL e Uil, quasi tremila persone in piazza a Bari "Sono il Paese in carne ed ossa, ascoltatelo", "Legge di bilancio non adeguata"
Sciopero alle FSE, i dipendenti incrociano le braccia il prossimo 16 dicembre Sciopero alle FSE, i dipendenti incrociano le braccia il prossimo 16 dicembre L'astensione dal lavoro proclamata da FILT-CGIL e UILTRASPORTI durerà 24 ore, eccezione nelle fasce di garanzia
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.