Il nuovo edificio in costruzione in via Capruzzi
Il nuovo edificio in costruzione in via Capruzzi
Vita di città

Stazione di Bari, prende forma il nuovo edificio su via Capruzzi

L'opera, che sarà terminata tra circa un anno, si inserisce in un cantiere da oltre 9 milioni di euro che riguarda anche i nuovi sottopassi

Proseguono i lavori di GrandiStazioni Rail per l'ampliamento e il prolungamento dei sottopassi e della stazione di Bari iniziati a gennaio di quest'anno.
Dopo la demolizione del sottopasso giallo si sta costruendo uno nuovo, di larghezza doppia, dotato di scale mobili e ascensori verso i binari, che collegherà piazza Aldo Moro e Via Capruzzi. I due sottopassi (rosso e verde) saranno inoltre dotati di nuovi rivestimenti e di un nuovo impianto di illuminazione. All'interno del sottopasso rosso, in corrispondenza dei binari 4 e 5, verranno installati ulteriori due ascensori che garantiranno un acceso diretto a tutti i binari della stazione. In queste settimane sta prendendo forma anche il nuovo edificio che si affaccia su Via Capruzzi, in corrispondenza dell'innesto dei tre sottopassi. Il nuovo fabbricato, di tre piani più uno interrato, si svilupperà sul fronte stradale per circa 140 metri e ospiterà una biglietteria, una sala d'aspetto, negozi e uffici FS. I lavori terimineranno tra circa un anno con un investimento economico complessivo di 9,3 milioni di euro.
In previsione, sempre sull'estramurale, c'è anche il futuro terminal bus che sostituirà l'attuale caos delle fermate con un progetto da 2,5 milioni di euro. Il cantiere è inserito nelle opere della Legge Obiettivo e, compatibilmente con il via libera del Cipe, i lavori dovrebbero cominciare nel 2020. Gli interventi, dopo bonifica e possibili abbattimenti di capannoni, dovrebbero consegnare una decina di stalli a disposizione dei bus extraurbani. Il terminal che sarà attivo dal 2022, migliorerà senza dubbio il traffico lungo via Capruzzi.
  • Stazione
Altri contenuti a tema
Nodo verde di Bari, si va avanti. Pronta la delibera per gli espropri Nodo verde di Bari, si va avanti. Pronta la delibera per gli espropri Predisposti tutti gli atti finalizzati all’approvazione del PFTE (progetto di fattibilità tecnico economica) e al parere che verrà reso in Conferenza di servizi.
Bari, ecco come sarà il nuovo Terminal Bus in via Capruzzi Bari, ecco come sarà il nuovo Terminal Bus in via Capruzzi Dopo anni finalmente addio agli autobus in strada, sarà pronto per il 2024
Bari, alla stazione di Torre a Mare presto un Park&Train Bari, alla stazione di Torre a Mare presto un Park&Train Definito in Regione il protocollo d'intesa, Galasso: «Siamo arrivati alla definizione della soluzione del problema della sosta lamentato dai cittadini»
Stazione di Torre a Mare, i cittadini chiedono a gran voce un'area parcheggio Stazione di Torre a Mare, i cittadini chiedono a gran voce un'area parcheggio In sospeso la possibilità di creare 80 posti auto, Galasso: "Stiamo definendo la soluzione del progetto e i tempi di realizzazione"
Aggredite due famiglie a Bari, la loro "colpa" essere di Molfetta come Giancaspro Aggredite due famiglie a Bari, la loro "colpa" essere di Molfetta come Giancaspro Solo l'intervento della Polizia ha evitato il peggio, gli aggrediti: "Sconvolti e disgustati"
Aggredisce un connazionale con una lametta in piazzo Moro, arrestato somalo Aggredisce un connazionale con una lametta in piazzo Moro, arrestato somalo L'episidio era avvenuto venerdì. La vittima è stata derubata di una collanina
Furto alla Velo Stazione, Paco Ricchiuti: «Impotenti di fronte a questa delinquenza ripetuta» Furto alla Velo Stazione, Paco Ricchiuti: «Impotenti di fronte a questa delinquenza ripetuta» Secondo furto nel giro di due mesi nei locali in corso Italia, i gestori spiegano ai nostri microfoni quanto accaduto
Regionale investe mortalmente una persona a Bari Regionale investe mortalmente una persona a Bari L'incidente è avvenuto nel pomeriggio, sul posto le forze dell'ordine per stabilire le dinamiche dell'accaduto
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.