Rap Lab (Foto Guerino Amoruso)
Rap Lab (Foto Guerino Amoruso)
Scuola e Lavoro

RapLab, al Libertà il primo laboratorio di scrittura creativa

Gaetano Occhiofino: «Siamo baresi e ci piace raccontare la nostra città»

È l'edizione numero zero dei laboratori di rap, song writing e beat making per i giovanissimi del quartiere Libertà, ragazzi dai 13 ai 17 anni e bambini dai 7 ai dodici. Un progetto di innovazione sociale attraverso un laboratorio di scrittura creativa, composizione e pratica del rap condotto da Gaetano Occhiofino aka Torto Og del collettivo musicale Bari Jungle Brothers e a cura di ADAS - Accademia Delle Arti di Strada.
I Bari Jungle Brothers stanno curando alcune stanze di Spazio 13, ex scuola Melo in via Colonello de Cristoforis 8. Un laboratorio a più porte con la sala di registrazione e la sala prove. Oltre questo anche uno spazio aperto a una serie di collaborazioni sia all'interno di spazio 13 con un progetto di co -working, che all'esterno rivolto alla città e al quartiere. Questa mattina i Bari Jungle Brothers si sono presentati ai primi 15 allievi partecipanti, giovani appassionati di musica hip hop: «Siamo baresi - spiega Occhiofino - e ci piace raccontare la nostra città. Ci piace andare nei quartieri di Bari». Contenta l'assessora alle politiche educative e giovanili Paola Romano :«Non vedevamo l'ora di iniziare con questo primo appuntamento in realtà Da oggi inizia la scuola di rap rivolta a ragazzi, in assoluto del quartiere Libertà, ma poi in realtà a tutti i ragazzi appassionati di questo linguaggio. Vogliamo aiutarli a diventare cantautori, ad esprimersi sia tramite il rap, un linguaggio universale, sia in dialetto barese per esprimere le loro idee tramite un linguaggio che è quello della musica».
«Quello che facciamo in questa occasione è semplicemente un laboratorio di rap - spiega Gaetano Occhiofino - in cui noi che facciamo rap, spieghiamo ai ragazzi più o meno come si fa, provando a farlo insieme attraverso la musica. Alcuni in queste occasioni usano un nome innovativo e parlano di inclusione sociale. Per me significa fare musica insieme ai ragazzi del quartiere, soprattutto in questo periodo in cui ci sono poche cose belle e attive».
Rap LabRap LabRap LabRap LabRap LabRap LabRap Lab
Altri video:
Rap Lab
Assessora alle politiche giovanili Paola Romano1 minutoGuerino Amoruso
  • spazio 13
Altri contenuti a tema
Gabriele Del Grande a Spazio 13 chiude la Rassegna Orizzonti Gabriele Del Grande a Spazio 13 chiude la Rassegna Orizzonti Il regista/scrittore sarà ospite nell'ultima giornata della manifestazione dedicata ai diritti umani
Bari come Barcellona. A Spazio 13 debutta "Arti in Libertà" Bari come Barcellona. A Spazio 13 debutta "Arti in Libertà" Musica, danza, recitazione e illustrazioni a contatto col pubblico. L'organizzatore Carlo Ferretti: «Lo rifaremo già a giugno»
Bari, al via una scuola di radio con speaker di DeeJay e Capital Bari, al via una scuola di radio con speaker di DeeJay e Capital Pronta a partire a Spazio 13 Speraker & Speaking, con Andrea Lucatello, Mary Cacciola, Roberto Ciuti e Francesco Quarna
Spazio 13, il laboratorio di rigenerazione urbana del Libertà, cerca un Host Spazio 13, il laboratorio di rigenerazione urbana del Libertà, cerca un Host Una bella realtà che sta cercando di far rivivere la ex scuola Melo ha pubblicato un annuncio di ricerca personale
#NonTiScordardiMelo, nei locali della ex scuola Melo una mostra di Spazio 13 #NonTiScordardiMelo, nei locali della ex scuola Melo una mostra di Spazio 13 Inaugurata l'esposizione delle foto vincitrici e non solo del contest ideato dal laboratorio di rigenerazione urbana
Spazio 13, al via l'autocostruzione del laboratorio di falegnameria Spazio 13, al via l'autocostruzione del laboratorio di falegnameria Romano: «Percorso che riporta al centro il territorio»
Assessora alle politiche giovanili Paola Romano Assessora alle politiche giovanili Paola Romano
Gaetano Occhiofino aka Torto Og dei BARI JUNGLE BROTHERS. Gaetano Occhiofino aka Torto Og dei BARI JUNGLE BROTHERS.
© 2001-2018 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.