Furgoncino AIAS
Furgoncino AIAS
Speciale

Solidarietà, la "Fondazione Tatò Paride" dona un pulmino all'AIAS Barletta

Domani la cerimonia di consegna del mezzo

«Solidarietà è pensare e agire in termini di comunità, di priorità della vita di tutti sull'appropriazione dei beni da parte di alcuni. È anche lottare contro le cause strutturali della povertà, della disuguaglianza, della mancanza di lavoro, della negazione dei diritti sociali e lavorativi». Sono parole di Papa Francesco. C'è estremo bisogno di pensare anche ai bisogni degli altri e attivare questa solidarietà «capace di dare solidità, sostegno e un senso a queste ore in cui tutto sembra naufragare». Concetti condivisibili, al di là del credo religioso, di una verità universale, e, allo stesso tempo, difficili da recepire e da mettere in pratica. È ciò che invece si propone la "Fondazione Tatò Paride per l'Italia" con l'intento di offrire opportunità concrete a chi si trova in condizioni di bisogno e di sofferenza, utilizzando risorse ed esperienze, e sostenendo idee, progetti ed iniziative sociali.

Giovedì 22 settembre, alle ore 10,30, presso la sede di Barletta (BT) dell'A.I.A.S. (Associazione Italiana per l'Assistenza agli Spastici) ONLUS, in via della Repubblica 1, si terrà la prima di queste iniziative. La cerimonia di consegna di un mezzo attrezzato per il trasporto di persone con handicap e acquistato dalla Fondazione Tatò anche grazie ai contributi di aziende fornitrici pugliesi della Tatò Paride spa coinvolte nel progetto benefico, come Divella, Forte Oropan, Rosso Gargano, Sanguedolce, Sinisi, Lucana Salumi, Olearia Clemente e L'officina d'Arte.

«Sono felice per l'obiettivo raggiunto – sottolinea Francesca Tatò, presidente della 'Fondazione Tatò Paride per l'Italia' e responsabile delle risorse umane aziendali - e per la risposta positiva ed entusiasta delle aziende partner coinvolte, a cui va il nostro ringraziamento. Grazie al nostro ed al loro contributo oggi realizziamo appieno l'intento della fondazione che, con le proprie risorse, conoscenze ed esperienze mira a sostenere il territorio. Nello specifico siamo felici di supportare i volontari dell'AIAS di Barletta che, con questo mezzo attrezzato, potranno aiutare le persone diversamente abili e le loro famiglie a raggiungere un miglior grado di autonomia ed integrazione sociale».

Costituita nel 2020, in pieno lockdown, la fondazione è nata dalla convinzione di tutta la famiglia Tatò, del capostipite Bartolo, amministratore unico, assieme ai figli Paride, Domenico e Francesca, che da quasi 50 anni guida l'azienda Tatò Paride spa, operante nella grande distribuzione organizzata e Master Franchising di Coop Alleanza 3.0, per la quale gestisce l'insegna e la commercializzazione dei prodotti Coop in Puglia e Basilicata con una rete composta da oltre 160 punti vendita tra diretti ed affiliati. La Tatò opera, inoltre, sempre in Puglia e Basilicata, con l'insegna di proprietà Alter Supermercati e gestisce 6 Cash & Carry ad insegna ItalyCash.

Alla consegna delle chiavi del mezzo interverranno, oltre alla presidente della Fondazione Francesca Tatò e al responsabile marketing della Tatò Paride spa, Giovanni Lupo, il presidente della sezione A.I.AS. di Barletta, Leonardo Trivisano, la coordinatrice delle attività sul territorio, Sibilia Lacalamita, assieme agli operatori volontari, a rappresentare l'Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro che dal 1972 accoglie a Barletta persone diversamente abili con deficit gravi in età superiore ai 18 anni.
  • Solidarietà
Altri contenuti a tema
Pesce sequestrato diventa pasto per i fragili grazie a InConTra Pesce sequestrato diventa pasto per i fragili grazie a InConTra Seppie, triglie, alici: ben 13 quintali donati all'associazione per distribuirle alle famiglie assistite
Carenza scorte alimentari a san Sabino, l'appello social della parrocchia Carenza scorte alimentari a san Sabino, l'appello social della parrocchia «Abbiamo veramente poco e niente da offrire a chi viene da noi a chiedere aiuto»
Lo "Spiderman" ruvese premiato a Bari dal sindaco Decaro Lo "Spiderman" ruvese premiato a Bari dal sindaco Decaro Un riconoscimento per il 41enne Tommaso Lorenzini voluto dai consiglieri Nicola Loprieno e Angela Perna
Cornetti invenduti lasciati per "chi ne ha bisogno", l'iniziativa di un bar di Bari Cornetti invenduti lasciati per "chi ne ha bisogno", l'iniziativa di un bar di Bari Gigi D'Alba, titolare del DodoCafè: A me non costa nulla. Iniziativa nata dal non volerli gettare nella spazzatura
"Un pianoforte per strada" torna a Bari per il sesto anno, ad esibirsi il viceministro Sisto e tanti ospiti "Un pianoforte per strada" torna a Bari per il sesto anno, ad esibirsi il viceministro Sisto e tanti ospiti La no-stop di solidarietà avrà luogo nella centralissima via Argiro, nel tratto compreso tra via Piccinni e via Abate Gimma
La Befana di Barialto, l’iniziativa del Rotary Club La Befana di Barialto, l’iniziativa del Rotary Club Il 5 gennaio la consegna delle calze a piccoli e adulti delle strutture protette
Le iniziative della Polizia di Stato per le vittime della strada Le iniziative della Polizia di Stato per le vittime della strada Una serie di momenti per la celebrazione della “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada”
Solidarietà per Dory, la donna accoltellata dall’ex a Monopoli: al via la raccolta fondi degli amici Solidarietà per Dory, la donna accoltellata dall’ex a Monopoli: al via la raccolta fondi degli amici «Affinché possa compiere i primi passi sul lungo cammino della sua ripresa fisica e psicologica»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.