gigia bucci
gigia bucci
Scuola e Lavoro

Smart working, Bucci (Cgil Bari): «Va contrattualizzato, altrimenti è mezzo di sfruttamento»

La segretaria della Camera del lavoro provinciale: «Sappiamo che questa forma di occupazione sarà strutturale, ma va governata»

«Sappiamo con certezza che lo smart working sarà sempre più strutturale, ma sappiamo anche che esso va governato». Lo ha detto Gigia Bucci, segretario generale della Cgil Bari, in occasione del direttivo della Camera del lavoro provinciale.

«Fin'ora - aggiunge Bucci - ci si è mossi sulla base dell'emergenza il sindacato non ha potuto esercitare un'azione di governo delle varie forme che sono state messe in atto. Dobbiamo contrattualizzare lo smart working se non vogliamo che esso diventi una scelta delle aziende per sfruttare di piu i lavoratori, per ridurre il peso della contrattazione collettiva e in ultima analisi restringere il campo dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici».

Il segretario generale sottolinea che «Mentre nel settore pubblico si sta procedendo ad una sua regolamentazione, per il settore privato la situazione è più complessa anche perché c'è un tentativo neanche molto nascosto di Confindustria di affidare la gestione dello smart working ad un rapporto tra singolo lavoratore e impresa».

Bucci annuncia che «Il 29 ottobre con Cgil nazionale, giuristi, psicologi e lavoratori oltre che imprese ci confronteremo su questo tema in una iniziativa pubblica che si terrà prsso la sala del consiglio regionale e dalla quale rivolgeremo la nostra proposta di costituire un osservatorio di monitoraggio, vigilanza e controllo presso l'Ispettorato del lavoro. La stagione dei rinnovi contrattuali deve necessariamente regolare questa materia».
  • cgil bari
Altri contenuti a tema
Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Il sindacato e le associazioni politiche hanno chiesto un incontro a Salvini. Tante le divergenze con il governo
Ottant'anni della difesa del porto di Bari, il programma delle celebrazioni di domani Ottant'anni della difesa del porto di Bari, il programma delle celebrazioni di domani Evento organizzato da Comune, Ipsaic, Annpia, Cgil, Arci e Coordinamento antifascista
Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Il sindacato e le associazioni politiche del territorio hanno chiesto un incontro a Salvini a margine dell'evento
A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» Il sindacato attacca: «La mancanza di assunzioni straordinarie rende più difficile sostenere la quotidiana pressione»
Cgil Bari, il sit-in davanti alla sede Asl: «Garantire risorse al sistema sanitario» Cgil Bari, il sit-in davanti alla sede Asl: «Garantire risorse al sistema sanitario» La protesta del sindacato: «Reclamiamo investimenti sul personale con un piano straordinario di assunzioni»
Festa dei lavoratori, a Bari si celebra la figura di Giuseppe Di Vittorio Festa dei lavoratori, a Bari si celebra la figura di Giuseppe Di Vittorio L'iniziativa della Cgil per ricordare il sindacalista pugliese che respinse l'assalto dei fascisti nel 1922
Verso il 25 aprile, lunedì a Bari vecchia la fiaccolata antifascista Verso il 25 aprile, lunedì a Bari vecchia la fiaccolata antifascista Il coordinamento: «Un appello alla cittadinanza affinché partecipi contro l'oscurantismo del governo»
Una corona di fiori per le vittime di Cutro, l'iniziativa della Cgil Bari: «Diritti siano di tutti» Una corona di fiori per le vittime di Cutro, l'iniziativa della Cgil Bari: «Diritti siano di tutti» Bottalico: «La nostra voce urli contro le responsabilità, la mancanza di politiche strutturate per l'accoglienza»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.