Ambulanza
Ambulanza
Vita di città

Sicurezza, scatta l'esercitazione per le scuole "Salvemini", "Euclide" e "Socrate"

Il 26 e 27 aprile saranno coinvolti ben 200 studenti baresi

Una esercitazione di protezione civile con prove di evacuazione e soccorso coinvolgerà 200 studenti delle scuole baresi Salvemini, Euclide e Socrate. È il progetto 'Tiflis' della Prefettura di Bari su iniziativa dell'Aeronautica Militare per diffondere tra i più giovani la cultura dell'emergenza.

Il progetto vede la collaborazione di Comune e Questura di Bari, Protezione Civile regionale, Pronto Soccorso, Croce Rossa, 118, Vigili del Fuoco, Forze Armate e Forze di Polizia, Istituto Scolastico Provinciale. I ragazzi saranno impegnati in 4 esercitazioni nei giorni 26 e 27 aprile che prevedono l'evacuazione delle scuole Euclide e Salvemini, due interventi di soccorso con la simulazione di una voragine stradale per il capovolgimento di un bus sul lungomare e il crollo di una palazzina presso l'Aeroporto militare di Palese.

"Puntiamo a costruire una cultura di sistema per riuscire a gestire le emergenze al meglio" ha detto il generale Fernando Giancotti, comandante Scuole Aeronautica Militare Terza Regione Aerea.
  • Scuola
  • Sicurezza
  • Protezione Civile
Altri contenuti a tema
Lorenzo morto in un progetto scuola-lavoro, anche Bari si mobilita Lorenzo morto in un progetto scuola-lavoro, anche Bari si mobilita Presidio all' USR in via Castromediano alle ore 10 di venerdì 28 gennaio
"Mad for Science 2022", ammessa una scuola di Bari "Mad for Science 2022", ammessa una scuola di Bari Si tratta del Liceo scientifico ad opzione scienze applicate Margherita Hack
Rientro a scuola, la Puglia ha retto il colpo. Tra primarie, medie e superiori in Dad il 14% delle classi Rientro a scuola, la Puglia ha retto il colpo. Tra primarie, medie e superiori in Dad il 14% delle classi Romito (presidente ANP): «I numeri disegnano una situazione nel complesso abbastanza lontana dalle fosche previsioni formulate alla vigilia»
Scuola, i rappresentanti d'istituto in coro: «Chiediamo sicurezze e garanzie per gli studenti» Scuola, i rappresentanti d'istituto in coro: «Chiediamo sicurezze e garanzie per gli studenti» L'Unione degli Studenti diffonde una lettera nel giorno del rientro in classe
Emiliano ai genitori: «Se vi rifiutano DaD, mi costituirò in vostro favore davanti al Tar» Emiliano ai genitori: «Se vi rifiutano DaD, mi costituirò in vostro favore davanti al Tar» Un messaggio del presidente in una chat di genitori scatena il caso, i presidi: «Fomenta lo scontro istituzionale»
Lunedì si rientra a scuola, Emiliano: «Impossibile fare un'ordinanza» Lunedì si rientra a scuola, Emiliano: «Impossibile fare un'ordinanza» Il presidente chiarisce come stanno le cose, molti presidi, studenti e genitori in Puglia chiedevano un rinvio
Rientro a scuola, i presidi chiedono la DaD ma il Governo è irremovibile Rientro a scuola, i presidi chiedono la DaD ma il Governo è irremovibile Iniziativa autonoma di alcuni dirigenti scolastici, Romito (ANP): «Temiamo aumento dei contagi. Chi non sarà presente, risulterà assente»
Covid e scuola, 61 casi positivi nell'ultima settimana a Bari Covid e scuola, 61 casi positivi nell'ultima settimana a Bari Il virus continua a circolare in maniera contenuta
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.