Un semaforo
Un semaforo
Vita di città

Sicurezza a Bari: semafori accesi anche di notte?

Il consigliere Caradonna invia richiesta al sindaco Decaro

Per risparmiare elettricità in città dopo la mezzanotte numerosi impianti semaforici vengono spenti. Questo però in alcuni casi coincide con il rischio di incidenti. Sulla questione è intervenuto il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Michele Caradonna. "Bari - spiega Caradonna - è una città dove di certo il traffico non si ferma con il calar del sole. Eppure, anche sulle strade a scorrimento veloce, o su quelle che lo diventano di notte perchè meno intasate dal traffico, ad esempio il Lungomare Nazario Sauro, Viale della Repubblica, Via della Costituente, Via Caldarola, Via Amendola, Viale Einaudi, Via Brigata Regina, ecc, gli impianti semaforici durante la notte si spengono, non sono attivi. Non pochi gli automobilisti che scambiano queste strade per vere e proprie "piste" e le percorrono ad altissima velocità. Il rischio è grande, per tutti, per altri veicoli ad ogni intersezione stradale ma anche per pedoni che malauguratamente volessero attraversare la strada".
Per questo Caradonna qualche giorno fa ha inoltrato al sindaco Antonio Decaro la proposta di attivare gli impianti semaforici anche durante la notte. "Con l'attivazione dei semafori si andrebbe a intervallare il percorso per cui gli automobilisti dovranno adeguare la velocità del mezzo - spiega Caradonna - inoltre il funzionamento dei semafori e la presenza di telecamere rappresenterebbero un utile deterrente per evitare infrazioni stradali pericolose per altre vetture e per salvaguardare l'incolumità dei pedoni".
  • Sicurezza
Altri contenuti a tema
Misure di prevenzione dell'economia legale: domani la sottoscrizione del protocollo Misure di prevenzione dell'economia legale: domani la sottoscrizione del protocollo Il protocollo di legalità sarà sottoscritto dal Prefetto di Bari e dal Sindaco del Comune di Bari
Bari al centro della sicurezza digitale: accordo tra UniBa e Polizia Scientifica Bari al centro della sicurezza digitale: accordo tra UniBa e Polizia Scientifica Firmato il Protocollo per sviluppare metodologie a supporto della prevenzione, individuazione e repressione dei fenomeni criminali
Il Ministro Matteo Piantedosi partecipa a Bari al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza Il Ministro Matteo Piantedosi partecipa a Bari al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza In programma venerdì 15 maggio in Prefettura
Criminalità bancaria a Bari: nasce "Territori Sicuri". Rottigni: «Per pianificare meglio la prevenzione» Criminalità bancaria a Bari: nasce "Territori Sicuri". Rottigni: «Per pianificare meglio la prevenzione» Un progetto promosso dall'ABI e dalla prefettura
Presentazione della campagna nazionale "Siamo tutti pedoni" a Bari: al centro la sicurezza stradale Presentazione della campagna nazionale "Siamo tutti pedoni" a Bari: al centro la sicurezza stradale In programma giovedì 23 aprile
Maggiori controlli, telecamere e formazione: firmato in Prefettura a Bari un protocollo per la sicurezza Maggiori controlli, telecamere e formazione: firmato in Prefettura a Bari un protocollo per la sicurezza L'accordo sottoscritto dal prefetto Russo, il Comune, le forze dell'ordine e le associazioni di categoria durerà un anno
Ordine e sicurezza pubblica a Bari: in Prefettura la firma del protocollo d’intesa Ordine e sicurezza pubblica a Bari: in Prefettura la firma del protocollo d’intesa In programma domani 31 marzo
Bari SecurCity, la mostra convegno a delle Tecnologie per la Sicurezza delle Città Bari SecurCity, la mostra convegno a delle Tecnologie per la Sicurezza delle Città Oggi e domani al Nicolaus Hotel di Bari
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.