Viviana Guarini
Viviana Guarini
Eventi e cultura

“Siamo stati anche felici”, ecco il terzo libro di Viviana Guarini

Racconta della battaglia continua tra paura e desiderio di vita durante l'emergenza sanitaria

Il 25 Febbraio è uscito in tutte le librerie e online "Siamo stati anche felici" il nuovo romanzo della scrittrice barese Viviana Guarini, psicologa, già autrice di "Deve andare tutto bene" (2019) e "Non dirlo al cuore" (2018) vincitore del premio di letteratura under 35 Ludovica Castelli, editi dalla casa editrice Les Flaneurs Edizioni.

Il nuovo libro di Guarini racconta della battaglia continua tra paura e desiderio di vita, un dialogo tra mente e anima, un viaggio interiore che ognuno di noi ha avuto la possibilità di sperimentare durante l'emergenza sanitaria Covid19.

"La pandemia, costringendoci alla clausura, ci ha messo in contatto con le nostre paure più profonde, tra cui la solitudine e la morte e tutti quei fantasmi ignorati nella freneticità della nostra vita quotidiana. Un dolore profondo, una ferita collettiva che però ci ha consentito di entrare in contatto anche con la parte più autentica di ognuno di noi", afferma Viviana Guarini, autrice del romanzo.

Il Covid19 e l'isolamento hanno infatti raddoppiato i casi di sofferenza legati ad ansia, panico e depressione, con conseguente aumento di tentativi di suicidio, soprattutto tra i più giovani.

"Credo che l'arte abbia il dovere di offrire gli strumenti per riconoscersi in un dolore che non è mai così individuale come si è soliti pensare, e cercare appigli di bellezza per risalire.
In questo libro c'è il dolore, c'è la paura, c'è l'amore, c'è il coraggio, c'è la rinascita, c'è la felicità: un dialogo tra mente e anima che conduce alla scoperta del senso più profondo della vita."

Il libro è disponibile in tutte le librerie e gli store online.
  • Libri e letteratura
Altri contenuti a tema
Bari, Nicola Lagioia si aggiudica il premio Leogrande con "La città dei vivi" Bari, Nicola Lagioia si aggiudica il premio Leogrande con "La città dei vivi" «Se con Alessandro avessimo saputo che un giorno io avrei vinto un premio dedicato a lui ce lo saremmo detto per prenderci in giro»
Bari, TerraRossa Edizioni finalista al Premio Strega Bari, TerraRossa Edizioni finalista al Premio Strega Tra le dodici opere a contendersi il prestigioso riconoscimento “La casa delle madri” di Daniele Petruccioli
Letteratura compagna nell'attesa, inaugurato a Bari il primo "dispensatore" di racconti Letteratura compagna nell'attesa, inaugurato a Bari il primo "dispensatore" di racconti L'idea nata da due giovani di Bitonto, al momento purtroppo non potrà restare in stazione a causa del Coronavirus
Una "piazza del sapere", questo sarà il nuovo Polo Bibliotecario a Noicattaro (Bari) Una "piazza del sapere", questo sarà il nuovo Polo Bibliotecario a Noicattaro (Bari) Il progetto, partito a novembre scorso, è stato realizzato grazie a 187 mila euro del fondo del finanziamento regionale di Rigenerazione Urbana - "Asse XII"
Bari, emergenza Covid e lockdown raccontati da adulti e adolescenti, arriva "Diari virali" Bari, emergenza Covid e lockdown raccontati da adulti e adolescenti, arriva "Diari virali" Il volume edito da Radici Future sarà disponibile nei prossimi giorni all'interno dei presidi del welfare cittadino
Consigli d'Autore, l'iniziativa di Vecchie Segherie Mastrototaro in diretta anche sul Viva Network Consigli d'Autore, l'iniziativa di Vecchie Segherie Mastrototaro in diretta anche sul Viva Network Il ricco programma culturale online fino al 21 dicembre in streaming su Facebook
"Futuro anteriore", il post-Covid immaginato da 21 autori "Futuro anteriore", il post-Covid immaginato da 21 autori Il libro è edito da Gelsorosso ed è stato curato da Michele Marolla, ex giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno
"Libri & Voci Festival" a Bari, rinvio ad aprile 2021 "Libri & Voci Festival" a Bari, rinvio ad aprile 2021 La prima edizione della manifestazione si terrà il prossimo anno invece di questa settimana
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.