Ospedale
Ospedale
Cronaca

Si accende una speranza per il piccolo Alessandro, individuato un cordone ombelicale compatibile

I genitori del bambino di un anno e mezzo affetto da una rara malattia genetica avevano lanciato un appello sui social accolto anche a Bari

L'ospedale britannico Great Ormond Street Hospital cui il piccolo Alessandro Maria, affetto da linfoistiocitosi emofagocitica, si trova ricoverato in attesa di trapianto di midollo osseo, ha chiesto la verifica di un cordone ombelicale individuato a Bologna. La strada del cordone ombelicale sarebbe un'opzione di riserva però nell'attesa di trovare il donatore compatibile che sino ad oggi ancora non c'è.

La linfoistiocitosi emofagocitica, conosciuta in medicina come HLH è una malattia genetica molto rara che colpisce solo lo 0.002% dei bambini e che non lascia speranze di vita senza un trapianto di midollo osseo.
Per il piccolo la sua sopravvivenza ha una scadenza precisa: il 30 novembre. Secondo i dottori che lo hanno in cura, infatti, al piccolo resta solo un mese se non si trova un donatore compatibile.
I genitori di Alessandro e sua zia Elisa, italiani residenti a Londra, hanno provato a trovare una compatibilità sia nel registro mondiale dei donatori di midollo osseo, sia in quello dei cordoni ombelicali. La notizia dell'urgenza del trapianto per Alessandro si era diffusa in tutta Italia in pochissimo tempo attraverso i social network. Anche a Bari, leggi il nostro precedente articolo https://bit.ly/2PAYbLN, tanti si sono recati al Centro trasfusionale del Policlinico di Bari per le tipizzazioni grazie alla campagna informativa di ADMO. Quella del cordone ombelicale si tratterebbe di una soluzione 'tampone' che i medici del Great Ormond Street Hospital intendono comunque prendere in considerazione dato che i tempi per salvare Alessandro stanno scadendo.
  • donazione midollo
Altri contenuti a tema
Al via la campagna regionale itinerante per reclutare potenziali donatori di midollo osseo Al via la campagna regionale itinerante per reclutare potenziali donatori di midollo osseo La testimonial è Arianna Mihajlovic, moglie dell'ex calciatore Sinisa Mihajlovic
Donazione di midollo osseo, la Regione Puglia ed Admo lottano insieme Donazione di midollo osseo, la Regione Puglia ed Admo lottano insieme Firmata oggi una convenzione con cui viene affidato all'associazione un "compito istituzionale"
"Tipizzatevi", via social corre l'appello per Roberta, 23enne di Bari "Tipizzatevi", via social corre l'appello per Roberta, 23enne di Bari La ragazza necessita di un trapianto di midollo, ma non ha familiari compatibili. Admo: «Necessario iscriversi al registro»
Bari in prima fila per aiutare il piccolo Alessandro Bari in prima fila per aiutare il piccolo Alessandro Il piccolo, malato di linfoistiocitosi emofagocitica, necessita di un trapianto di midollo, l'appello social della zia ha scatenato una gara di solidarietà
La donazione del midollo arriva nelle scuole pugliesi. C'è il protocollo ADMO-Regione-Ufficio Scolastico La donazione del midollo arriva nelle scuole pugliesi. C'è il protocollo ADMO-Regione-Ufficio Scolastico Emiliano: «Donare il midollo non fa male e può salvare delle vite»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.