Ex Socrate
Ex Socrate
Attualità

Sgombero per l'ex Socrate, appello al prefetto

«Alla luce dello stato di emergenza quale atto di irresponsabilità sarebbe riversare in strada 60 persone»

Sgombero per l'ex Socrate. È quanto è stato comunicato in un incontro tenutosi lo scorso 25 maggio tra gli abitanti della struttura, il sindaco Decaro, e gli assessori Bottalico e Galasso. Uno sgombero che implica un imminente intervento coatto della prefettura e delle forze dell'ordine. E per questo è stato chiesto ufficialmente un incontro al prefetto di Bari, Antonia Bellomo.

Nell'occasione «gli e le abitanti hanno ribadito la loro volontà di contribuire a trovare una soluzione dignitosa, ricordando all'amministrazione che per ben 13 anni hanno proposto tavoli di concertazione, compresi gli ultimi in cui, dal fatidico 22 dicembre 2020, sono stati privati di energia elettrica ed acqua corrente».

Tutti coloro che occupano la struttura, che ricordiamo essere lì da ormai più di un decennio, «vivono nel terrore di un'incursione, con valige da riempire in cui scegliere cosa prendere e lasciare». Parliamo di una comunità composta per lo più da rifugiati eritrei, etiopi e sudanesi, che ha «già abbondantemente pagato lo scotto delle carenze strutturali e le scelte fortemente escludenti e non sempre attente al rispetto dei diritti fondamentali caratterizzanti il sistema di accoglienza italiano».

«Uno sgombero coatto - si legge in una nota della comunità dell'ex Socrate - nelle note modalità, senza alternative dignitose e praticabili, sarebbe l'ennesimo atto di forza che stratifica precarietà e traumi in chi è già portatore di ferite e bagagli emotivi che pesano come macigni, distruggere gli affetti, la quotidianità e la vita che con fatica tenta di ricostruirsi in una comunità ritrovata».

«Alla luce dello stato di emergenza, così come da dichiarazioni pubbliche dell'amministrazione, quale atto di irresponsabilità sociale e umana sarebbe riversare in strada altre 60 persone, alle quali lo stato ha riconosciuto il bisogno e il diritto di protezione? quali soluzioni vengono proposte?»
  • Ex Socrate
Altri contenuti a tema
Ex Socrate a Bari, al via i tavoli tecnici tra Comune e associazione Ex Socrate a Bari, al via i tavoli tecnici tra Comune e associazione In questi giorni saranno valutate alcune ipotesi sulla ricollocazione degli abitanti durante la fase dei lavori strutturali
Ex Socrate a Bari, dopo l'incendio il sit-in e l'incontro con Decaro Ex Socrate a Bari, dopo l'incendio il sit-in e l'incontro con Decaro Dal Comune parlano di: «Massima disponibilità ai soggetti presenti all’incontro e alle associazioni coinvolte per riattivare un tavolo di co–progettazione»
Ex Socrate, dopo l'incendio i residenti rientrano nell'edificio Ex Socrate, dopo l'incendio i residenti rientrano nell'edificio Valutata la relazione dei vigili del fuoco si è optato per non procedere con lo sgombero. Sul posto anche Decaro
Incendio all'ex Socrate, il caso diventa un "affaire" politico Incendio all'ex Socrate, il caso diventa un "affaire" politico Residenti, comitati e associazioni contestano la liceità dello sgombero, ma il Comune sta già trovando altre soluzioni
Incendio all'ex Socrate, migranti contro il Comune Incendio all'ex Socrate, migranti contro il Comune Gli occupanti non vogliono lasciare l'immobile ma i vigili ritengono necessario effettuare sopralluoghi
A Bari nasce In.F.O. assistenza legale gratuita su diritto di asilo e immigrazione A Bari nasce In.F.O. assistenza legale gratuita su diritto di asilo e immigrazione Il progetto creato dall'Associazione Socrate è sostenuto dalla Chiesa Evangelica Battista
Liquami all'ex Socrate a Bari, il Comitato: «Progetto di autorecupero mai partito» Liquami all'ex Socrate a Bari, il Comitato: «Progetto di autorecupero mai partito» Diversi cittadini e l'associazione SoS Città avevano denunciato problemi alla fogna, in mattinata si dovrebbero risolvere
Ex Socrate: un cantiere scuola di auto-recupero Ex Socrate: un cantiere scuola di auto-recupero Gli abitanti: «Chiediamo l'attuazione del protocollo d'intesa all'amministrazione comunale»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.