Un momento della presentazione del progetto
Un momento della presentazione del progetto
Servizi sociali

A Bari nasce In.F.O. assistenza legale gratuita su diritto di asilo e immigrazione

Il progetto creato dall'Associazione Socrate è sostenuto dalla Chiesa Evangelica Battista

A Bari nasce In.F.O. uno sportello, gestito dai rifugiati e dai volontari dell'Associazione Socrate, che mira ad offrire assistenza legale gratuita in materia di diritto di asilo e dell'immigrazione, con particolare attenzione alle procedure concernenti il rinnovo e la conversione del permesso di soggiorno, il disbrigo di pratiche burocratiche, l'accesso alle strutture sanitarie e ai servizi sociali, ed offre consulenza in ambito di orientamento al lavoro. Il progetto è dell'Associazione Socrate e sostenuto dalla Chiesa Evangelica Battista di Bari.

«Questo progetto - dichiara Angelo Cardone dell'Associazione Socrate - è il proseguo dell'impegno assunto dalla nostra associazione nella firma del protocollo di intesa per il progetto di autorecupero dell'edificio dell'ex liceo. Grazie a questo speriamo che si riattivi una interlocuzione con l'amministrazione comunale, interrotta ormai da anni».

Questa iniziativa è molto importante - sottolinea Marcello Tucci, responsabile del progetto - soprattutto alla luce della politica repressiva del governo ed in particolare del Ministro dell'interno Salvini. Il decreto "sicurezza" ed il decreto "sicurezza bis" limitano fortemente i diritti dei rifugiati e degli stranieri e criminalizzano i volontari e gli attivisti», d'altronde come ci tiene a dichiarare Francesca Marinelli del sindacato Cub (Confederazione unitaria di base): «Questo tipo di politiche porteranno al licenziamento di circa 18.000 operatori dell'accoglienza».

Lo sportello è attivo presso la sede Cub in via Michelangelo Signorile 10, il mercoledì e il venerdì dalle 17 alle 19, oltre ad una presenza presso l'ex Socrate in via Fanelli, in favore dei residenti della struttura.
  • Ex Socrate
Altri contenuti a tema
Sgombero per l'ex Socrate, appello al prefetto Sgombero per l'ex Socrate, appello al prefetto «Alla luce dello stato di emergenza quale atto di irresponsabilità sarebbe riversare in strada 60 persone»
Ex Socrate a Bari, al via i tavoli tecnici tra Comune e associazione Ex Socrate a Bari, al via i tavoli tecnici tra Comune e associazione In questi giorni saranno valutate alcune ipotesi sulla ricollocazione degli abitanti durante la fase dei lavori strutturali
Ex Socrate a Bari, dopo l'incendio il sit-in e l'incontro con Decaro Ex Socrate a Bari, dopo l'incendio il sit-in e l'incontro con Decaro Dal Comune parlano di: «Massima disponibilità ai soggetti presenti all’incontro e alle associazioni coinvolte per riattivare un tavolo di co–progettazione»
Ex Socrate, dopo l'incendio i residenti rientrano nell'edificio Ex Socrate, dopo l'incendio i residenti rientrano nell'edificio Valutata la relazione dei vigili del fuoco si è optato per non procedere con lo sgombero. Sul posto anche Decaro
Incendio all'ex Socrate, il caso diventa un "affaire" politico Incendio all'ex Socrate, il caso diventa un "affaire" politico Residenti, comitati e associazioni contestano la liceità dello sgombero, ma il Comune sta già trovando altre soluzioni
Incendio all'ex Socrate, migranti contro il Comune Incendio all'ex Socrate, migranti contro il Comune Gli occupanti non vogliono lasciare l'immobile ma i vigili ritengono necessario effettuare sopralluoghi
Liquami all'ex Socrate a Bari, il Comitato: «Progetto di autorecupero mai partito» Liquami all'ex Socrate a Bari, il Comitato: «Progetto di autorecupero mai partito» Diversi cittadini e l'associazione SoS Città avevano denunciato problemi alla fogna, in mattinata si dovrebbero risolvere
Ex Socrate: un cantiere scuola di auto-recupero Ex Socrate: un cantiere scuola di auto-recupero Gli abitanti: «Chiediamo l'attuazione del protocollo d'intesa all'amministrazione comunale»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.