ex socrate
ex socrate
Cronaca

Ex Socrate, dopo l'incendio i residenti rientrano nell'edificio

Valutata la relazione dei vigili del fuoco si è optato per non procedere con lo sgombero. Sul posto anche Decaro

I residenti sono rientrati all'interno dell'ex Socrate e lì hanno trascorso la notte. Dopo l'incendio di ieri mattina e il paventato sgombero, ieri sera le forze dell'ordine hanno rimosso il blocco e permesso di rientrare a chi abita nello stabile dell'ex liceo classico di Bari, in via Fanelli. Le fiamme - di lieve entità - erano state domate già da alcuni residenti, prima dell'arrivo dei vigili del fuoco.

Valutata la relazione dei vigili del fuoco, infatti, sono state constatate le condizioni per permettere alle persone residenti di trascorrere lì la notte. La notizia è stata accolta dall'esultanza di comitati per la tutela dei diritti umani e centri sociali, che fin dalla mattinata di ieri avevano istituito un presidio per opporsi alle operazioni di sgombero del palazzo, regolarmente occupato da circa un centinaio di cittadini stranieri in virtù degli accordi stipulati fra l'associazione di volontariato "Socrate", Comune di Bari e Regione Puglia nel 2014. In segno di solidarietà, i cittadini residenti nei palazzi limitrofi avevano portato cibo e coperte ai manifestanti, prima di alcuni momenti di tensione con le forze dell'ordine, sul posto per evitare che i residenti tornassero a prendere possesso dello stabile.

In serata sul posto è sopraggiunto anche il sindaco Antonio Decaro, che ha rassicurato sul fatto che - anche in caso di valutazione negativa sul rientro da parte dei vigili del fuoco - gli inquilini del palazzo sarebbero stati ospitati nelle case di comunità comunali. Decaro ha, inoltre, ricordato che il 27 novembre scorso il consiglio comunale ha deliberato in favore della demolizione e ricostruzione dell'edificio, che il sindaco ha definito «Un laboratorio di integrazione».

Questa mattina residenti, associazioni e centri sociali si riuniranno in assemblea.
  • Ex Socrate
Altri contenuti a tema
Sgombero per l'ex Socrate, appello al prefetto Sgombero per l'ex Socrate, appello al prefetto «Alla luce dello stato di emergenza quale atto di irresponsabilità sarebbe riversare in strada 60 persone»
Ex Socrate a Bari, al via i tavoli tecnici tra Comune e associazione Ex Socrate a Bari, al via i tavoli tecnici tra Comune e associazione In questi giorni saranno valutate alcune ipotesi sulla ricollocazione degli abitanti durante la fase dei lavori strutturali
Ex Socrate a Bari, dopo l'incendio il sit-in e l'incontro con Decaro Ex Socrate a Bari, dopo l'incendio il sit-in e l'incontro con Decaro Dal Comune parlano di: «Massima disponibilità ai soggetti presenti all’incontro e alle associazioni coinvolte per riattivare un tavolo di co–progettazione»
Incendio all'ex Socrate, il caso diventa un "affaire" politico Incendio all'ex Socrate, il caso diventa un "affaire" politico Residenti, comitati e associazioni contestano la liceità dello sgombero, ma il Comune sta già trovando altre soluzioni
Incendio all'ex Socrate, migranti contro il Comune Incendio all'ex Socrate, migranti contro il Comune Gli occupanti non vogliono lasciare l'immobile ma i vigili ritengono necessario effettuare sopralluoghi
A Bari nasce In.F.O. assistenza legale gratuita su diritto di asilo e immigrazione A Bari nasce In.F.O. assistenza legale gratuita su diritto di asilo e immigrazione Il progetto creato dall'Associazione Socrate è sostenuto dalla Chiesa Evangelica Battista
Liquami all'ex Socrate a Bari, il Comitato: «Progetto di autorecupero mai partito» Liquami all'ex Socrate a Bari, il Comitato: «Progetto di autorecupero mai partito» Diversi cittadini e l'associazione SoS Città avevano denunciato problemi alla fogna, in mattinata si dovrebbero risolvere
Ex Socrate: un cantiere scuola di auto-recupero Ex Socrate: un cantiere scuola di auto-recupero Gli abitanti: «Chiediamo l'attuazione del protocollo d'intesa all'amministrazione comunale»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.