sopralluogo lavori in corso alla Mazzini Modugno
sopralluogo lavori in corso alla Mazzini Modugno
Territorio

Scuola Mazzini-Modugno, quasi completato adeguamento antisismico. Si lavora sulle infiltrazioni

Pronta a ripartire la mensa. Galasso: «Amministrazione attenta a sicurezza degli edifici scolastici»

Sono in dirittura d'arrivo i lavori di adeguamento antisismico nella scuola Mazzini-Modugno di Bari, in via Fornari. Sul plesso scolastico, infatti, sono in atto due cantieri diversi: è stato completato l'intervento di separazione della struttura muraria dell'edificio scolastico da quella della chiesa confinante, così come è stato demolito il vecchio corpo scala che è ora in fase di ricostruzione secondo nuovi criteri antisismici in conformità con la normativa vigente.

Ieri si sono recati per un sopralluogo gli assessori Giuseppe Galasso, responsabile dei Lavori pubblici, e Paola Romano per le Politiche giovanili. Gli interventi hanno subito un leggero rallentamento e alcuni condizionamenti dovuti alla concomitanza con le attività religiose della parrocchia, pertanto la consegna del cantiere è prevista entro la seconda metà di novembre.

Parallelamente, venerdì scorso sono stati avviati degli interventi
per risolvere il problema delle infiltrazioni d'acqua, verificatesi dopo i forti acquazzoni della scorsa settimana, nelle sezioni Montessori della scuola materna ospitate nei locali seminterrati. Nelle ultime ore so sono state completate le operazioni di modifica del sistema di raccolta delle acque. I lavori hanno consentito di collocare nuovi pozzetti di raccolta più efficaci e un doppio sistema di pompe in grado di intercettare l'acqua piovana e smistarla nella rete fognaria interna al complesso scolastico, che nell'occasione si è provveduto a ripulire ed espurgare per renderla maggiormente efficiente, benché si tratti di vecchie condotte. Già da oggi si procederà alla pulizia e igienizzazione degli ambienti e a breve i bambini torneranno a seguire le attività educative.

Nei prossimi giorni, inoltre, riprenderà anche il servizio mensa, il cui avvio era stato temporaneamente rimandato a causa dei lavori in corso, e la scuola potrà tornare a funzionare a pieno regime.

I lavori di adeguamento antisismico che stiamo eseguendo in questo importante plesso scolastico - ha commentato Galasso - rappresentano un unicum per la nostra città poiché costituiscono il primo vero intervento del genere che interessa una porzione significativa di un edificio scolastico storico della città, a dimostrazione dell'attenzione di questa amministrazione alla manutenzione e alla sicurezza degli edifici scolastici. Abbiamo concentrato la prevalenza di queste lavorazioni, le più invasive nel plesso della scuola media, nei mesi estivi in assenza di attività scolastica proprio per minimizzare i disagi. Con queste ultime lavorazioni in corso completeremo la parte mancante ed entro il prossimo mese tutto sarà completato».

«Ogni due settimane stiamo incontrando i rappresentanti della scuola per verificare l'andamento dei lavori e decidere insieme alcuni cambiamenti - sottolinea Paola Romano -. Nell'incontro di ieri abbiamo individuato insieme la soluzione logistica per riattivare il servizio mensa che riprenderà tra alcuni giorni».
sopralluogo lavori in corso alla Mazzini Modugnosopralluogo lavori in corso alla Mazzini Modugnosopralluogo lavori in corso alla Mazzini Modugno
  • Giuseppe Galasso
  • Paola Romano
Altri contenuti a tema
Apre i battenti l'asilo Paola Labriola. Decaro: «Eroina del nostro tempo» Apre i battenti l'asilo Paola Labriola. Decaro: «Eroina del nostro tempo» Una struttura gestita da Comune e Università. Uricchio: «Soddisfatti del percorso». Il marito: «Lei sarebbe felice»
Santa Rita, in arrivo aree per sgambamento cani e nuove sedute nel giardino Nicholas Green Santa Rita, in arrivo aree per sgambamento cani e nuove sedute nel giardino Nicholas Green La soluzione proposta dall'assessore Galasso prevede una pavimentazione anti-pioggia in battuta di cemento sotto il gazebo
Problemi all'intonaco e all'infrastruttura, al via la manutenzione del ponte Padre Pio Problemi all'intonaco e all'infrastruttura, al via la manutenzione del ponte Padre Pio L'assessore Galasso: «Lavori strettamente necessari per salvaguardare la sicurezza degli spazi sottostanti, adibiti a circolazione stradale o ferroviaria»
A piedi da Catino alla stazione di Bari-Santo Spirito. Inaugurata la nuova passerella di RFI A piedi da Catino alla stazione di Bari-Santo Spirito. Inaugurata la nuova passerella di RFI Camminamento di 100 metri. Galasso: «Opera che risponde a una forte esigenza mostrata dagli abitanti del quartiere»
Aggiudicata la gara per i nuovi corpi illuminanti a led al Libertà. Entro marzo l'installazione Aggiudicata la gara per i nuovi corpi illuminanti a led al Libertà. Entro marzo l'installazione L'offerta più vantaggiosa è pervenuta della Ghisamestieri The Green way of light srl. Galasso: «Luci più economiche e potenti»
Lavori per la nuova palestra della "Montalcini" di Torre a Mare, abbattuto il vecchio plesso Lavori per la nuova palestra della "Montalcini" di Torre a Mare, abbattuto il vecchio plesso A inizio ottobre al via gli scavi propedeutici all'edificazione delle fondazioni. Lavori conclusi in primavera
Passerella Imperatore Traiano, partono stanotte i lavori di demolizione della vecchia struttura Passerella Imperatore Traiano, partono stanotte i lavori di demolizione della vecchia struttura Dalla scorsa notte al via il montaggio delle "selle". Tutte le limitazioni al traffico e le variazioni del bus Amtab
Scuole sicure, la proposta del Comune di Bari: «Telecamere, servizi di Polizia Locale e formazione» Scuole sicure, la proposta del Comune di Bari: «Telecamere, servizi di Polizia Locale e formazione» Al capoluogo pugliese spetta un finanziamento da 81.500 euro. Romano: «Fenomeno che non si contrasta solo con sorveglianza»
© 2001-2018 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.