sopralluogo lavori in corso alla Mazzini Modugno
sopralluogo lavori in corso alla Mazzini Modugno
Territorio

Scuola Mazzini-Modugno, quasi completato adeguamento antisismico. Si lavora sulle infiltrazioni

Pronta a ripartire la mensa. Galasso: «Amministrazione attenta a sicurezza degli edifici scolastici»

Sono in dirittura d'arrivo i lavori di adeguamento antisismico nella scuola Mazzini-Modugno di Bari, in via Fornari. Sul plesso scolastico, infatti, sono in atto due cantieri diversi: è stato completato l'intervento di separazione della struttura muraria dell'edificio scolastico da quella della chiesa confinante, così come è stato demolito il vecchio corpo scala che è ora in fase di ricostruzione secondo nuovi criteri antisismici in conformità con la normativa vigente.

Ieri si sono recati per un sopralluogo gli assessori Giuseppe Galasso, responsabile dei Lavori pubblici, e Paola Romano per le Politiche giovanili. Gli interventi hanno subito un leggero rallentamento e alcuni condizionamenti dovuti alla concomitanza con le attività religiose della parrocchia, pertanto la consegna del cantiere è prevista entro la seconda metà di novembre.

Parallelamente, venerdì scorso sono stati avviati degli interventi
per risolvere il problema delle infiltrazioni d'acqua, verificatesi dopo i forti acquazzoni della scorsa settimana, nelle sezioni Montessori della scuola materna ospitate nei locali seminterrati. Nelle ultime ore so sono state completate le operazioni di modifica del sistema di raccolta delle acque. I lavori hanno consentito di collocare nuovi pozzetti di raccolta più efficaci e un doppio sistema di pompe in grado di intercettare l'acqua piovana e smistarla nella rete fognaria interna al complesso scolastico, che nell'occasione si è provveduto a ripulire ed espurgare per renderla maggiormente efficiente, benché si tratti di vecchie condotte. Già da oggi si procederà alla pulizia e igienizzazione degli ambienti e a breve i bambini torneranno a seguire le attività educative.

Nei prossimi giorni, inoltre, riprenderà anche il servizio mensa, il cui avvio era stato temporaneamente rimandato a causa dei lavori in corso, e la scuola potrà tornare a funzionare a pieno regime.

I lavori di adeguamento antisismico che stiamo eseguendo in questo importante plesso scolastico - ha commentato Galasso - rappresentano un unicum per la nostra città poiché costituiscono il primo vero intervento del genere che interessa una porzione significativa di un edificio scolastico storico della città, a dimostrazione dell'attenzione di questa amministrazione alla manutenzione e alla sicurezza degli edifici scolastici. Abbiamo concentrato la prevalenza di queste lavorazioni, le più invasive nel plesso della scuola media, nei mesi estivi in assenza di attività scolastica proprio per minimizzare i disagi. Con queste ultime lavorazioni in corso completeremo la parte mancante ed entro il prossimo mese tutto sarà completato».

«Ogni due settimane stiamo incontrando i rappresentanti della scuola per verificare l'andamento dei lavori e decidere insieme alcuni cambiamenti - sottolinea Paola Romano -. Nell'incontro di ieri abbiamo individuato insieme la soluzione logistica per riattivare il servizio mensa che riprenderà tra alcuni giorni».
sopralluogo lavori in corso alla Mazzini Modugnosopralluogo lavori in corso alla Mazzini Modugnosopralluogo lavori in corso alla Mazzini Modugno
  • Giuseppe Galasso
  • Paola Romano
Altri contenuti a tema
Rione San Paolo, 31 nuovi alberi sulla rotonda di via Giaquinto Rione San Paolo, 31 nuovi alberi sulla rotonda di via Giaquinto A inizio 2019 verrà predisposta anche una nuova area ludica per i bambini
Bari-San Paolo, in dirittura d'arrivo lavori per pubblica illuminazione in strada Torre dei Cani Bari-San Paolo, in dirittura d'arrivo lavori per pubblica illuminazione in strada Torre dei Cani Installati 21 pali di 7 metri di altezza con corpi illuminanti da 90 watt ciascuno. In funzione prima di Natale
Riqualificazione piazza Redentore, giunta approva progetto esecutivo. Gara entro fine anno Riqualificazione piazza Redentore, giunta approva progetto esecutivo. Gara entro fine anno Lavori da 1 milione e 200 mila Euro. Galasso: «Col piano periferie una vera trasformazione del rione Libertà»
Polo innovativo per l'infanzia a Carbonara, c'è l'intesa Comune di Bari-Regione per il finanziamento Polo innovativo per l'infanzia a Carbonara, c'è l'intesa Comune di Bari-Regione per il finanziamento Firmato il protocollo verso il concorso di progettazione. Romano: «Vicino al Di Venere plesso dedicato a educazione dei bambini»
Ba29, 104 tirocini avviati. Termini per le iscrizioni prorogati all'11 gennaio Ba29, 104 tirocini avviati. Termini per le iscrizioni prorogati all'11 gennaio I colloqui svolti sono stati 380, Romano: «Oltre 100 sono andati a buon fine. Bari non si sottrarrà alla sfida del nostro tempo»
Via Sparano, installate le prime telecamere. Altoparlanti in funzione entro la prossima settimana Via Sparano, installate le prime telecamere. Altoparlanti in funzione entro la prossima settimana In corso il montaggio di 20 dei 45 dispositivi totali. Ultimi lavori alla pavimentazione in piazza Umberto
Stadio San Nicola, via libera della giunta a due delibere per la manutenzione Stadio San Nicola, via libera della giunta a due delibere per la manutenzione Lavori da 2 milioni e mezzo di Euro per impianti elettrici, idrici, tecnologici e la pavimentazione
Bari, Romano:"Intitoliamo una scuola ad Alessandro Leogrande" Bari, Romano:"Intitoliamo una scuola ad Alessandro Leogrande" Il giornalista e scrittore di origini tarantine è morto un anno fa a soli 40 anni
© 2001-2018 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.