sopralluogo lavori in corso alla Mazzini Modugno
sopralluogo lavori in corso alla Mazzini Modugno
Territorio

Scuola Mazzini-Modugno, quasi completato adeguamento antisismico. Si lavora sulle infiltrazioni

Pronta a ripartire la mensa. Galasso: «Amministrazione attenta a sicurezza degli edifici scolastici»

Sono in dirittura d'arrivo i lavori di adeguamento antisismico nella scuola Mazzini-Modugno di Bari, in via Fornari. Sul plesso scolastico, infatti, sono in atto due cantieri diversi: è stato completato l'intervento di separazione della struttura muraria dell'edificio scolastico da quella della chiesa confinante, così come è stato demolito il vecchio corpo scala che è ora in fase di ricostruzione secondo nuovi criteri antisismici in conformità con la normativa vigente.

Ieri si sono recati per un sopralluogo gli assessori Giuseppe Galasso, responsabile dei Lavori pubblici, e Paola Romano per le Politiche giovanili. Gli interventi hanno subito un leggero rallentamento e alcuni condizionamenti dovuti alla concomitanza con le attività religiose della parrocchia, pertanto la consegna del cantiere è prevista entro la seconda metà di novembre.

Parallelamente, venerdì scorso sono stati avviati degli interventi
per risolvere il problema delle infiltrazioni d'acqua, verificatesi dopo i forti acquazzoni della scorsa settimana, nelle sezioni Montessori della scuola materna ospitate nei locali seminterrati. Nelle ultime ore so sono state completate le operazioni di modifica del sistema di raccolta delle acque. I lavori hanno consentito di collocare nuovi pozzetti di raccolta più efficaci e un doppio sistema di pompe in grado di intercettare l'acqua piovana e smistarla nella rete fognaria interna al complesso scolastico, che nell'occasione si è provveduto a ripulire ed espurgare per renderla maggiormente efficiente, benché si tratti di vecchie condotte. Già da oggi si procederà alla pulizia e igienizzazione degli ambienti e a breve i bambini torneranno a seguire le attività educative.

Nei prossimi giorni, inoltre, riprenderà anche il servizio mensa, il cui avvio era stato temporaneamente rimandato a causa dei lavori in corso, e la scuola potrà tornare a funzionare a pieno regime.

I lavori di adeguamento antisismico che stiamo eseguendo in questo importante plesso scolastico - ha commentato Galasso - rappresentano un unicum per la nostra città poiché costituiscono il primo vero intervento del genere che interessa una porzione significativa di un edificio scolastico storico della città, a dimostrazione dell'attenzione di questa amministrazione alla manutenzione e alla sicurezza degli edifici scolastici. Abbiamo concentrato la prevalenza di queste lavorazioni, le più invasive nel plesso della scuola media, nei mesi estivi in assenza di attività scolastica proprio per minimizzare i disagi. Con queste ultime lavorazioni in corso completeremo la parte mancante ed entro il prossimo mese tutto sarà completato».

«Ogni due settimane stiamo incontrando i rappresentanti della scuola per verificare l'andamento dei lavori e decidere insieme alcuni cambiamenti - sottolinea Paola Romano -. Nell'incontro di ieri abbiamo individuato insieme la soluzione logistica per riattivare il servizio mensa che riprenderà tra alcuni giorni».
sopralluogo lavori in corso alla Mazzini Modugnosopralluogo lavori in corso alla Mazzini Modugnosopralluogo lavori in corso alla Mazzini Modugno
  • Giuseppe Galasso
  • Paola Romano
Altri contenuti a tema
Torre a Mare, montata la struttura prefabbricata della palestra nella scuola Montalcini Torre a Mare, montata la struttura prefabbricata della palestra nella scuola Montalcini I locali saranno a disposizione della comunità di quartiere anche al di fuori dell'orario curricolare
Baia San Giorgio, al via i lavori per l'impianto d'illuminazione. Opere concluse a marzo Baia San Giorgio, al via i lavori per l'impianto d'illuminazione. Opere concluse a marzo Interventi da 56mila euro. Decaro: «Risposta a chi ama questa parte della costa». Galasso: «Lampade resistenti e che garantiscono risparmio»
Lavori nella scuola Galilei, in corso il ripristino del lastrico solare Lavori nella scuola Galilei, in corso il ripristino del lastrico solare Infiltrazioni d'acqua al primo piano avevano reso inagibili alcune aule. A breve le opere per costruire la palestra
Impianto sportivo Capocasale, ripristinata la copertura impermeabile della palestra Impianto sportivo Capocasale, ripristinata la copertura impermeabile della palestra A breve gli interventi sul parquet danneggiato. Dal Comune: «Interventi di ristrutturazione completati entro aprile»
Oltre 3mila potature in strade, parchi e giardini di Bari negli ultimi 4 mesi Oltre 3mila potature in strade, parchi e giardini di Bari negli ultimi 4 mesi Galasso: «Attenzione e cura del verde passa per tutto il territorio cittadino»
Bari, via le barriere architettoniche dalle strade. A marzo lavori a Ceglie e Poggiofranco Bari, via le barriere architettoniche dalle strade. A marzo lavori a Ceglie e Poggiofranco Ok dalla Soprintendenza per gli interventi in piazza Chiurlia. Galasso: «Nessun motivo ostativo ad appalto da 900mila euro»
Polipark del Policlinico, c'è il sì della giunta alla ristrutturazione degli ultimi 2 piani Polipark del Policlinico, c'è il sì della giunta alla ristrutturazione degli ultimi 2 piani Approvato anche il rifacimento dei prospetti. Galasso: «Con i lavori di riqualificazione aumentato il gradimento»
Corso Cavour, terminata installazione di nuove luci. Rimessi in funzione 96 lampioni storici Corso Cavour, terminata installazione di nuove luci. Rimessi in funzione 96 lampioni storici Le lampade bianche lavorano con tecnologia a led. Galasso: «Con questo appalto arriveremo fino in piazza Moro»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.