emiliano
emiliano
Attualità

Scuola, Emiliano: "Obbligo di frequenza inconcepibile durante una pandemia"

Il governatore pugliese incontra gli alunni di una scuola: "L'80% delle famiglie pugliesi vuole mantenere a casa i propri figli alle superiori. Vuol dire che ci avevo visto giusto"

"Le decisioni sulla scuola le prende il Governo. La Regione Puglia ha il compito di rendere compatibile il diritto all'istruzione e quello alla salute, tutelando il diritto di quei cittadini che non desiderano la didattica in presenza perché, come tutte le presenze fisiche, in questo momento presenta un margine di pericolo. A scuola vige l'obbligo di presenza, ma l'obbligo di frequenza durante una pandemia è inconcepibile. Chi pretende di dire ad una famiglia "devi portare per forza fisicamente tuo figlio a scuola", viola il diritto alla salute previsto dalla Costituzione".

È quanto dichiara il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che questa mattina ha incontrato gli studenti dell'istituto tecnico economico statale Les "Ettore Carafa".

"Con le nostre ordinanze stiamo tutelando il diritto alla salute di coloro che vogliono rimanere a casa, visto che la scuola, a differenza di altri settori, ha previsto un sistema alternativo che è la didattica a distanza – spiega Emiliano -. L'ordinanza obbliga la scuola a fornire la didattica distanza. Siamo consapevoli della fatica molto grande degli insegnanti di avere una parte di studenti a casa e una parte in classe. Da qui le posizioni dei sindacati che tutelano i lavoratori e gli insegnanti. Bisogna però sopportare questa fatica e questo rischio. Spero che, attraverso il dialogo, riusciremo a gestire la logica sindacale e a far comprendere che durante una pandemia anche a scuola, come in tutti i settori, ci sono più sacrifici rispetto ai tempi normali. Penso riusciremo a trovare un punto di equilibrio, ferma restando la mia gratitudine a tutto il mondo della scuola per questi sacrifici".

"Ho letto stamattina – prosegue il governatore - che l'80% delle famiglie pugliesi vuole mantenere a casa i propri figli alle superiori. Vuol dire che ci avevo visto giusto. Nel senso che era evidente che quel diritto andava tutelato. Nelle scuole elementari questa percentuale è circa al 50% perché evidentemente ci sono esigenze per le quali purtroppo le famiglie devono lasciare a scuola i figli. Per i bambini più piccoli la didattica in presenza è effettivamente più utile perché sono all'inizio del percorso scolastico, ma in questo modo si è equilibrato tutto".
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Istituto "Cesare Vivante" di Bari, presentato il progetto di restauro della facciata Istituto "Cesare Vivante" di Bari, presentato il progetto di restauro della facciata «Noi lavoriamo affinché la qualità degli ambienti scolastici sia sempre all'altezza dell'eccellenza didattica»
Gestione dei rifiuti nelle scuole: al via il progetto "La Puglia che fa la differenza!" Gestione dei rifiuti nelle scuole: al via il progetto "La Puglia che fa la differenza!" Cilento e Stornaiolo consegnano il quaderno delle buone pratiche agli studenti
La scuola "G. Pascoli" di Bari ai Campionati internazionali Giochi matematici: due studenti in finale La scuola "G. Pascoli" di Bari ai Campionati internazionali Giochi matematici: due studenti in finale I primi due classificati sono Alessio Grassini e Marco De Giorgio
Il barese Samuel Stripoli è il nuovo campione italiano di calcolo mentale Il barese Samuel Stripoli è il nuovo campione italiano di calcolo mentale Lo studente del Liceo “Arcangelo Scacchi” di Bari ha superato il campione in carica dal 2019
Giornata regionale della Costa, la presentazione a Bari Giornata regionale della Costa, la presentazione a Bari Sarà presente anche il Governatore Antonio Decaro
Insediato il Collegio dei Revisori dei Conti della Regione Puglia Insediato il Collegio dei Revisori dei Conti della Regione Puglia L'Ente si è affidato a tre professionisti di grande esperienza
Riuso sociale dei beni confiscati: Bari tra i 13 progetti finanziati da Regione Puglia Riuso sociale dei beni confiscati: Bari tra i 13 progetti finanziati da Regione Puglia Il "Progetto Cicala" per il presidio civico e culturale riceverà €980.000
Regione Puglia chiede stato di emergenza per danni maltempo Regione Puglia chiede stato di emergenza per danni maltempo La richiesta al Consiglio dei Ministri arrivati dalla Giunta guidata da Decaro
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.