VOLANTINAGGIO BOSCH
VOLANTINAGGIO BOSCH
Scuola e Lavoro

Sciopero generale Cgil Puglia, domani a Bari arriva Landini. Le limitazioni al traffico

Il segretario terrà un comizio in piazza Federico II. Gesmundo: «Manovra di bilancio inadeguata»

Si terrà domani lo sciopero generale di 8 ore proclamato dalla Cgil Puglia per protestare contro la manovra di bilancio del governo Meloni, attualmente in discussione in parlamento. A Bari si terrà la manifestazione regionale: il concentramento dei manifestanti è previsto alle ore 9 in piazza Federico II, quindi il corteo e ritorno nella piazza per il comizio conclusivo che sarà tenuto da Maurizio Landini, segretario generale nazionale della Cgil.

Stamattina si è tenuto un volantinaggio nella zona industriale di Bari, davanti ai cancelli della Bosch, che ha visto assieme attivisti Cgil e ragazzi e ragazze di Rete della Conoscenza, Link e Unione degli Studenti, al termine di una settimana di mobilitazione a sostegno dello sciopero generale di 8 ore proclamato dalla Cgil Puglia per domani.

«Una scelta simbolica – spiega Pino Gesmundo, segretario della confederazione regionale – perché c'è un filo che lega le rivendicazioni degli studenti, che chiedono investimenti adeguati su formazione e diritto allo studio, e la lotta che facciamo come sindacato per reclamare risorse a sostegno del sistema produttivo, che deve essere sempre più spinto all'innovazione e rispondere alle transizioni energetiche e digitali, per essere sostenibile e in grado di offrire buona occupazione a ragazzi e ragazze pugliesi che qui vorrebbero spendere le proprie conoscenze, senza essere costretti ad emigrare, o per meglio dire a scappare da disoccupazione o lavoro sottopagato e precario».

Studenti e operai «Uniti nella lotta contro una manovra di bilancio sbagliata, che non risponde alle emergenze sociali che attraversano il Paese. Inflazione che erode salari e pensioni, caro energia che pesa su famiglie e anche imprese, aumento della povertà in una fase in cui c'è chi si arricchisce e fa extraprofitti. E invece si introducono i voucher che precarizzano ancor più il lavoro, si premiano evasori e redditi alti con la flat tax per gli autonomi, nessuna risposta su salari e pensioni se non mance di pochi euro, nessuna visione di prospettiva», l'attacco della Cgil Puglia.

«Un allarme il nostro – conclude Gesmundo – condivisi da tantissime persone incontrate in questi giorni, e da una larga alleanza che va dalle associazioni che nel sociale operano al sistema della cooperazione, da tantissimi amministratori locali che sono quelli più prossimi ai bisogni emergenti delle persone al mondo della politica, della cultura, dell'università. Tantissime le adesioni all'appello a sostegno dello sciopero che abbiamo lanciato che ci fanno dire che siamo sulla strada giusta, di chi rappresenta gli interessi dei più deboli, di lavoratori, pensionati, disoccupati, di chi chiede risposte concrete. È a rischio la tenuta stessa del Paese se non si va oltre interventi tampone. Per questo invitiamo tutti a essere in piazza domani a Bari, e se non arriveranno risposte dal Governo la mobilitazione proseguirà».

Le limitazioni al traffico


Domani, mercoledì14 dicembre, in occasione della manifestazione regionale indetta dalla CGIL per chiedere al Governo di modificare le scelte sulla manovra di bilancio in discussione in Parlamento, sono state disposte le seguenti limitazioni al traffico:
1. dalle ore 05.00 e, comunque fino al termine delle esigenze di ordine pubblico, è istituito il "divieto di fermata" sulle seguenti strade e piazze:
a. piazza Federico II di Svevia, ambo i lati, tratto compreso tra piazza Massari e piazza dell'Odegitria;
b. corso sen. A. De Tullio, ambo i lati, tratto compreso tra piazza Massari e piazzale mons. Mincuzzi;
2. dalle ore 10.00, e comunque fino al termine delle esigenze di ordine pubblico, relativamente al passaggio del corteo, è istituito il "divieto di circolazione" sul seguente percorso:
piazza Federico II di Svevia, via San Francesco d'Assisi, via Latilla, via Q. Sella, via Putignani, corso Cavour, piazzale IV Novembre, corso Vittorio Emanuele III, piazza Massari, piazza Federico II di Svevia.
  • Cgil
Altri contenuti a tema
In vista dello sciopero del 17 novembre, CGIL e UIL convocano una conferenza stampa In vista dello sciopero del 17 novembre, CGIL e UIL convocano una conferenza stampa Appuntamento questa mattina a Bari per presentare le iniziative e le ragioni della protesta
Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Il sindacato e le associazioni politiche hanno chiesto un incontro a Salvini. Tante le divergenze con il governo
Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Il sindacato e le associazioni politiche del territorio hanno chiesto un incontro a Salvini a margine dell'evento
A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» Il sindacato attacca: «La mancanza di assunzioni straordinarie rende più difficile sostenere la quotidiana pressione»
Diritti dei lavoratori del turismo, il camper della Cgil fa tappa a Bari Diritti dei lavoratori del turismo, il camper della Cgil fa tappa a Bari Il tour della Filcams parte oggi da Manfredonia. Nel capoluogo il 13 e 14 luglio
Sicurezza a Bari, il viceministro Sisto: «Valutare l'intervento dell'esercito» Sicurezza a Bari, il viceministro Sisto: «Valutare l'intervento dell'esercito» Il sottosegretario parla dopo il corteo contromano. Silp Cgil risponde: «Rispettare ruolo della polizia»
Cgil Bari, il sit-in davanti alla sede Asl: «Garantire risorse al sistema sanitario» Cgil Bari, il sit-in davanti alla sede Asl: «Garantire risorse al sistema sanitario» La protesta del sindacato: «Reclamiamo investimenti sul personale con un piano straordinario di assunzioni»
«Basta morti sul lavoro», i sindacati scendono in piazza a Bari «Basta morti sul lavoro», i sindacati scendono in piazza a Bari Stamattina il sit-in convocato da Cgil, Cisl e Uil davanti alla Prefettura
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.