questa mattina l intitolazione del giardino in via Vincenzo Ricchioni a Maria Colangiuli vittima innocente di mafia
questa mattina l intitolazione del giardino in via Vincenzo Ricchioni a Maria Colangiuli vittima innocente di mafia
Territorio

San Paolo, inaugurato il giardino Maria Colangiuli vittima innocente di mafia

Lacoppola: «Con l'aiuto delle altre istituzioni, l'amministrazione prosegue l'impegno per affermare i valori della legalità»

A 22 anni di distanza dall'omicidio, questa mattina l'amministrazione comunale, in collaborazione con l'associazione Libera - nomi e numeri contro le mafie, ha organizzato una cerimonia in ricordo di Maria Colangiuli, vittima innocente di mafia, uccisa sul balcone della propria abitazione il 7 giugno del 2000 da un proiettile vagante esploso nel corso di una sparatoria tra clan rivali al quartiere San Paolo. A Maria Colangiuli è stato intitolato il giardino di via Ricchioni, nel rione San Paolo.

Nel corso della cerimonia, svoltasi alla presenza dei familiari della vittima, dell'assessore alla Legalità Vito Lacoppola, del presidente del Municipio III Nicola Schingaro, del procuratore aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia Francesco Giannella e del referente regionale di Libera don Angelo Cassano, a Maria Colangiuli è stato intitolato il giardino in via Vincenzo Ricchioni, di fronte alla chiesa Madre della Divina Provvidenza.

«Onorare il ricordo di Maria Colangiuli, ammazzata da un proiettile vagante la sera del 7 giugno di 22 anni fa nel luogo in cui avrebbe dovuto sentirsi più sicura, è non solo un dovere morale - ha commentato Vito Lacoppola - ma anche un'occasione importante per la nostra comunità, che ci consente di tenere alta l'attenzione sulla lotta alle mafie e sull'importanza di coltivare una nuova cultura che rifiuti le logiche della sopraffazione e della violenza criminale e scelga la strada della legalità e del rispetto delle regole della convivenza civile. La nostra amministrazione, con l'ausilio fondamentale delle istituzioni, della società civile e dell'associazionismo, e con la collaborazione attiva di Libera, prosegue nel suo impegno per l'affermazione dei valori di legalità e trasparenza attraverso il sostegno convinto alle esperienze di antimafia sociale e di protagonismo civile che animano la nostra città e il suo tessuto sociale».

«Maria Colangiuli aveva circa 70 anni quando fu uccisa da un proiettile vagante, uno dei tanti esplosi nel mezzo di una lunga guerra di mala che dagli anni '80 al 2000 aveva coinvolto questo quartiere e l'intera città - ha ricordato Nicola Schingaro. Si trovava sul balcone della propria abitazione, in uno dei tanti edifici popolari del quartiere. Maria è quindi una vittima innocente di mafia. La sua morte è una ingiustizia che ci porta con forza a scegliere di ribellarci, di non girare la faccia dall'altra parte, di denunciare sempre e comunque i responsabili di simili violenze, al fine di togliere terreno al potere mafioso. Oggi la ricordiamo ancora una volta intitolandole un giardino in via Ricchioni proprio qui, al San Paolo. E questo nostro impegno è un simbolo di lotta per fare in modo che questi tristi episodi non accadano mai più».
  • Quartiere San Paolo
  • antimafia
  • mafia
  • vito lacoppola
  • nicola schingaro
Altri contenuti a tema
Operazione "Lockdown", tutti in silenzio. Un indagato passa ai domiciliari Operazione "Lockdown", tutti in silenzio. Un indagato passa ai domiciliari I 13 arretati, la maggior parte dei quali già reclusi, si sono avvalsi della facoltà di non rispondere durante gli interrogatori di garanzia
Ciclovia da via Bruno Buozzi al San Paolo: aperto il cantiere Ciclovia da via Bruno Buozzi al San Paolo: aperto il cantiere La nuova pista ciclabile sarà lunga 5 chilometri
"Festa dei nonni" e accoglienza per le famiglie: l'assessore Lacoppola al nido d'infanzia Libertà "Festa dei nonni" e accoglienza per le famiglie: l'assessore Lacoppola al nido d'infanzia Libertà Presenti anche la direttrice della ripartizione Politiche Giovanili, Maria Cristina Di Pierro, e la presidente del Municipio I Annamaria Ferretti
Al quartiere San Paolo il gatto e la volpe ci sono davvero Al quartiere San Paolo il gatto e la volpe ci sono davvero Segnalazione da viale Europa dopo l'inusuale avvistamento
Giannella: "Voto di scambio problema che riguarda tutti a Bari" Giannella: "Voto di scambio problema che riguarda tutti a Bari" Il procuratore della Dda audito ieri mattina in commissione antimafia alla Camera
Trasporto scolastico disabili, la Giunta comunale di Bari approva modifica criteri Trasporto scolastico disabili, la Giunta comunale di Bari approva modifica criteri Lacoppola: "Attivati nuovi percorsi in presenza di alcune condizioni"
100 atleti al Palalaforgia: a Bari da lunedì stage di lotta olimpica 100 atleti al Palalaforgia: a Bari da lunedì stage di lotta olimpica Evento organizzato da VG Sport e Fitness in programma al San Paolo da lunedì 1 a giovedì 4 settembre
Dichiarazioni di nascita, da settembre servizio attivo anche al San Paolo Dichiarazioni di nascita, da settembre servizio attivo anche al San Paolo Iacovone: "Novità importante, nata dall’esigenza di rendere facilmente accessibile la procedura nei quartieri della città in cui ci sono gli ospedali con i reparti di Neonatologia"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.