Dieta mediterranea
Dieta mediterranea
Turismo

San Nicola a Bari, torna il "Villaggio del Gusto"

Appuntamento dal 4 al 9 maggio a Largo Giannella, lanciato anche l'hastag #vdg2018

Torna a Bari il "Villaggio del Gusto". In occasione dei festeggiamenti per San Nicola, dal 4 al 9 maggio 2018, sulla rotonda di largo Giannella su lungomare Araldo Di Crollalanza, l'associazione "De gustibus vitae", in collaborazione con il Birrificio Bari e MondoBirra.info, organizza la quarta edizione 2018 del Villaggio del Gusto. Anche quest'anno l'obiettivo è organizzare una festa della gastronomia locale e della birra artigianale "made in Puglia" per recuperare e valorizzare la vocazione della terra di Bari nel rapporto tra cibo tradizionale e genuino e commercio.

Anche questa edizione del Villaggio del Gusto sarà un'occasione importante per l'incontro virtuoso tra domanda e offerta di prodotti agroalimentari "made in Bari" nel più ampio contesto del "made in Puglia", offrendo a tutti i cittadini la possibilità di interagire direttamente con i produttori che con la vendita potranno certificare le caratteristiche che sono alla base del successo dell'enogastronomia del nostro territorio: salubrità, rispetto per l'ambiente, educazione al gusto e alla cultura dell'alimentazione. Quest'anno, ad impreziosire l'offerta enogastronomica, ci sarà la ruota panoramica che, come annunciato dall'assessora Carla Palone, resterà a Bari fino al 14 maggio.

Tra le proposte gastronomiche che delizieranno i palati di chi vorrà far visita al Villaggio ci saranno prodotti tipici quali panzerotti, focaccia barese, sgagliozze e popizze, ma anche panini con arrosti di carni podoliche allevate e macellate a Sannicandro, patate fritte di Polignano a Mare, porchetta allevata a Grumo di Puglia, pane di Altamura farcito con salumi e formaggi locali, dolci di Noci e Bari, frittura di paranza e la new entry dei panini di mare. Tra gli stand sarà possibile anche gustare menù vegani e per celiaci.
Da segnalare la presenza di Mirco Birrifici Artigianali Pugliesi che rappresenteranno tutta la regione, dal Gargano al Salento allo Ionio, passando dalla Terra di Bari.

«Le imprese artigianali sono la ricchezza autentica del nostro territorio - spiega Carla Palone - e promuovere il loro lavoro significa anche offrire loro occasioni per farsi conoscere ed apprezzare. Il Villaggio del Gusto, ormai è una tradizione per i baresi e per tutti i cittadini che partecipano alla festa di San Nicola. Per noi rappresenta un presidio di cibo di qualità e di promozione del nostro settore enogastronomico che è una leva di sviluppo economico con ricadute importanti per l'occupazione. Proprio in questa direzione va la scelta di tenere abbinate, quest'anno, le tradizioni culinarie baresi e pugliesi con la novità della ruota panoramica, attrazione che in questi mesi ha richiamato a Bari migliaia di persone. Sulla rotonda di largo Giannella, quindi, Bari saprà offrire quanto di meglio si possa desiderare: il buon cibo, un panorama mozzafiato e il nostro mare».

Il Villaggio del Gusto 2018 si articolerà in due momenti:

"Aspettando San Nicola": da venerdì 4 a domenica 6 maggio, oltre all'allestimento delle postazioni gastronomiche, ci saranno diverse esibizioni che, in più riprese, alterneranno eventi per famiglie, show cooking e momenti musicali.
Le esibizioni saranno arricchite dallo svolgimento delle finali del contest musicale "My B Generation".

"La festa grande": da lunedì 7 a mercoledì 9 maggio il Villaggio sarà a tutti gli effetti una delle tappe dei festeggiamenti della sagra di San Nicola.

La manifestazione è patrocinata da:
· Basilica Pontificia di San Nicola di Bari
· Comune di Bari - Assessorato alle attività economiche
· Camera di Commercio di Bari
· Puglia Promozione
· Confcommercio Bari
· CNA - Area Metropolitana di Bari
· Slow Food - Condotta di Bari
· Federazione Italiana Cuochi - Sezione Associazione Cuochi Baresi.

Per la diffusione sui canali social dell'evento è attivo anche l'hastag #vdg2018 e si potranno seguire gli aggiornamenti sulla pagina facebook dedicata "Villaggio del Gusto".
  • San Nicola di Bari
Altri contenuti a tema
Fiera di San Nicola 2024: c'è l'avviso per la concessione dei posteggi per prodotti alimentari e artigianali Fiera di San Nicola 2024: c'è l'avviso per la concessione dei posteggi per prodotti alimentari e artigianali Le domande dovranno essere effettuate online sulla nuova piattaforma del settore attività produttive
Festa di San Nicola, a Bari lo spettacolo del corteo storico nel segno della speranza Festa di San Nicola, a Bari lo spettacolo del corteo storico nel segno della speranza In centro la rappresentazione della traslazione del 1087 realizzata dal regista Nicola Valenzano. Decaro: «Sia messaggio di pace»
Sagra San Nicola, ok a 31 postazioni straordinarie per operatori che hanno conseguito licenza Haccp Sagra San Nicola, ok a 31 postazioni straordinarie per operatori che hanno conseguito licenza Haccp La giunta dice sì a quegli esercenti che sono stato seguiti nel percorso dal Comune di Bari e dalle associazioni di categoria
Sagra di San Nicola, accolte 157 domande di posteggi. C'è la graduatoria Sagra di San Nicola, accolte 157 domande di posteggi. C'è la graduatoria Sono 8 le istanze respinte. Tutti i dettagli
Corteo di San Nicola, aggiudicata la gara. Il tema sarà la speranza Corteo di San Nicola, aggiudicata la gara. Il tema sarà la speranza A realizzare l'evento sarà l'Ati Gruppo Ideazione srl-Cube Comunicazione srl
San Nicola, i colori e le emozioni di una festa tutta barese San Nicola, i colori e le emozioni di una festa tutta barese Il racconto della serata di ieri tra i vicoli di Bari Vecchia
"San Nicola dei Baresi", il calendario ufficiale delle manifestazioni "San Nicola dei Baresi", il calendario ufficiale delle manifestazioni La Basilica ha reso noti gli eventi previsti, si parte il 2 dicembre con l'esposizione della statua del santo
Be Nicholas presenta Essere Nicola, un premio che si ispira al santo di Bari Be Nicholas presenta Essere Nicola, un premio che si ispira al santo di Bari L'evento avrà luogo a Terlizzi il prossimo 7 giugno
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.